Vuoi fare (o hai già fatto) una segnalazione guasti Wind per risolvere il tuo problema?
Siamo il blog di Unione dei consumatori, associazione specializzata in Telefonia e nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a:
- ripristinare velocemente la linea
- ottenere un risarcimento economico per il disagio che stai subendo.
La segnalazione per guasti WindTre e i diritti dei consumatori
Per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, diverso dalla sospensione del servizio (che, invece, riguarda la mancata erogazione della linea o di internet per cause amministrative).
Il servizio di telefonia viene disciplinato dal contratto e dalla Carta dei Servizi con cui, a proposito della segnalazione guasti Wind:
- fissa i tempi di riparazione in 2-3 giorni lavorativi
- stabilisce la misura dell’indennizzo automatico da corrispondere al cliente per il disagio.
Quindi tutto semplice perché, a detta dell’operatore, “basterebbe” segnalare il guasto (per telefono, inviare una PEC, reclamare all’interno dell’area riservata ecc.) per risolvere il disservizio?
A noi non risulta…
La segnalazione del guasto WindTre Infostrada e i problemi irrisolti
Stabilito che tu, consumatore, hai pieno diritto a godere del servizio perché lo stai pagando e non può essere interrotto (perché essenziale), cosa avviene realmente nella pratica?
Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori, perché ce lo raccontano ogni giorno i tanti utenti che hanno il tuo stesso problema.
Perché provano invano a richiedere il ripristino della linea/internet:
- chiamando gli operatori del call center che non rispondono, lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
- ripetono per giorni le stesse operazioni, inviando anche svariati reclami che non portano a nulla
- attendendo giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema.
Se ti rivedi in una (o più) di queste situazioni, noi possiamo aiutarti a venirne a capo.
Come ti aiutiamo a farti ripristinare il servizio
Siamo consumatori (come te!) e da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, lottando contro i colossi della Telefonia.
A differenza dei gestori, noi siamo qui per ascoltare le tue legittime(!) lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione, perché pensiamo a tutto noi.
Con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti, facendoti ottenere:
- la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Leggi le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema. (TrustPilot)
Compila il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro WindTre Infostrada.
I guasti più comuni
Riguardano le Interruzioni o i malfunzionamenti totali/parziali:
- guasti tecnici alla linea (blackout da sovraccarico, caduta di pali, linee spezzate, guasti sui cavi o alla cabina, interruzione del segnale tra l’entrata di casa e il telefono)
- telefoni senza audio o interruzione della linea
- audio con sibili, fruscii o a intermittenza
- mancanza di connessione internet adsl o fibra.
Tempi riparazione dopo segnalazione guasto Wind
Dalla segnalazione guasti Wind, il gestore ha solitamente 3-4 giorni lavorativi per procedere alla riparazione.
Se non lo fa entro queste tempistiche, dovrà corrisponderti gli indennizzi automatici previsti nella Carta dei Servizi. Ma prima ancora che un indennizzo, a te consumatore interessa riattivare il servizio! Ecco perché è importante rivolgerti a noi.
Come segnalare un guasto Wind in autonomia
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più semplice per garantirti il ripristino della linea in tempi rapidi e il risarcimento economico che ti spetta per i danni che hai subito.
Se però desideri “sfidare” WindTre per ottenere la tua vittoria personale, ti offriamo di seguito i numeri e gli indirizzi ai quali segnalare (o continuare a segnalare) il guasto.
Rimaniamo disponibili ad aiutarti anche dopo, nel caso in cui non dovessi ottenere il risultato sperato.
– Wind segnalazione guasti al servizio clienti
La segnalazione può essere effettuata chiamando il call center Wind ai numeri:
- 159 per i clienti consumer, servizio gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 24
- 1928 per i contratti business, servizio gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20
- 1928 per le grandi aziende, in questo caso il servizio di assistenza –sempre gratuito- non è disponibile nei giorni festivi, ed è attivo dalle ore 8 alle ore 20
- +393205000200per le chiamate dall’estero (il costo della chiamata in questo caso dipende dalla promozione attiva sulla propria SIM e dal numero da cui si chiama).
A questi si aggiunge il nuovo numero verde per la sicurezza informatica 800 900 134 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00).
Ricorda che i vecchi numeri 133 o 155 non sono più funzionanti in quanto dismessi.
Abbi cura di prendere nota del codice dell’operatore che l’ha presa in carico e della data e orario della chiamata.
– Segnalazione guasto Infostrada Wind on line
Puoi anche segnalare il guasto Infostrada Wind:
- all’interno dell’App “MyWind” o “Windtre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
- aprendo un ticket di assistenza nell’area clienti per privati e business
- inviando un messaggio su Facebook o Twitter (taggando @WindTreOfficial)
- su whatsapp, al numero dedicato 388 00 00 159.
In questi casi effettua degli screenshot delle conversazioni.
Recesso per inadempimento
Se Wind non ti sta assicurando “la regolare fornitura della linea telefonica o internet” è nei tuoi confronti gravemente inadempiente.
Dunque, quando il recesso dipende dai gravi disservizi da parte dell’operatore potrai recedere dal contratto anche senza alcun costo di chiusura.
Nel caso contrario contattaci subito e ti faremo ottenere il rimborso delle somme ingiustamente pagate e l’eventuale indennizzo economico che ti spetta.
Reclamo guasto Wind via PEC
Per inviare un reclamo Wind via PEC, devi essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata.
Invia il tuo reclamo Wind a [email protected] o a [email protected] per i business.
La trasmissione via PEC avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.
Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.
Reclamo guasto Wind con Lettera Raccomandata/Ar
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
– Segnalazione guasti Wind Tre Infostrada in forma scritta
Per scrivere una segnalazione guasto Wind devi tenere a mente questi suggerimenti. Devi infatti inserire:
- l’intestazione agli indirizzi della compagnia
- l’oggetto del reclamo
- i tuoi dati personali e il codice cliente
- la descrizione del disservizio, eventuali segnalazioni già effettuate, la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede, la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.
Ecco il nostro modulo reclamo Wind associazione dei consumatori precompilato, valido sia per consumer che per clienti business.
Compila i campi mancanti, seguendo le istruzioni in esso contenute e inoltra il tuo reclamo Wind con una delle modalità che trovi di seguito.
Modulo reclamo Wind in Word
Modulo reclamo Wind in PDF
Gli indennizzi previsti dalla carta dei sevizi
Ciascuna compagnia Telefonica è dotata di una Carta dei servizi. Si tratta di un documento di autoregolamentazione che fissa gli obblighi della compagnia e riconosce eventuali indennizzi automatici in caso di disservizi non risolti:
- irregolare funzionamento dei servizi base (5,00 € al giorno fino ad un massimo di 100 €)
- malfunzionamento del servizio, irregolarità o discontinuità (1,50 € al giorno per un massimo di 10gg).
I predetti indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business, oggetto di contratto per adesione.
Questi indennizzi dovrebbero esserti accreditati nella prima bolletta utile