Ritieni di essere incappato in una delle tante truffe telefoniche che ogni giorno tentano di tenderci una trappola?
Non disperare: nelle prossime righe andremo ad inquadrare il problema, spiegheremo come evitare di finirci dentro e, infine, come sporgere reclamo.
Si tratta di una serie di accortezze che ti aiuteranno a prevenire una situazione spiacevole oppure a risolverla, se già fosse stata posta in essere.
Truffe telefoniche: in fondo, basta un “sì”
Esistono diverse tipologie di truffe telefoniche.
Partiamo dalla truffa del “sì”. Stando alle testimonianze di moltissimi utenti, capita spesso che dietro a numeri di telefono che iniziano con prefisso 02 e 06 si nascondano dei call center di telemarketing, a cui basta dire un semplice “sì” per far cadere l’interlocutore in trappola.
Si tratta di una vera e propria truffa. Infatti, riceverai una chiamata in cui ti verrà chiesto se sei il signor “Nome e Cognome”.
Se risponderai si, la frittata sarà fatta. Grazie ad un abile lavoro di montaggio audio verranno aggiunte delle domande mai ricevute all’interno di una conversazione che, di fatto, non è mai avvenuta.
Potrai anche richiedere la registrazione della chiamata, ma quello che riceverai sarà un file semplicemente incomprensibile. Ti ritroverai così con un contratto sottoscritto senza sapere come sia accaduto.
Quindi il segreto è: non dire mai sì, in nessun caso.
Se vuoi scoprire altre truffe frequenti, ti invitiamo a leggere la sezione dedicata all’approfondimento.
Truffe telefoniche
Come fare reclamo per truffe telefoniche
Rimanere vittima di una truffa non è mai un’esperienza esaltante, ma rivolgendosi alle autorità competenti si può ottenere giustizia.
Per punire il colpevole bisogna sporgere querela o recarsi direttamente presso la Procura della Repubblica della propria città.
Il termine per presentare querela è di 3 mesi dal giorno in cui è avvenuto il reato. Truffe telefoniche
In ogni caso, fare tutto da soli non rappresenta una soluzione molto efficace e sarebbe più opportuno rivolgersi a un’associazione come la nostra per dare più vigore alla richiesta e far valere i propri diritti.
Se vuoi liberarti da queste truffe telefoniche una volta per tutte e ricevere davvero ciò che ti spetta per legge, rivolgiti a noi.
Truffe telefoniche
Rivolgiti a noi e risolvi il problema delle truffe telefoniche
Sei stato raggirato da una delle tante truffe telefoniche e vuoi capire come uscire da questa brutta situazione, segui queste indicazioni:
- Scarica il modulo di reclamo relativo al tuo caso;
- Compilalo apponendo data e firma;
- Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di avvenuto invio – su [email protected];
- Inoltraci tutti i dettagli relativi alla truffa di cui sei stato oggetto.
I nostri esperti si attiveranno immediatamente per trattare il tuo caso, con la professionalità e l’esperienza che li contraddistingue da sempre.
Ti supporteranno nella gestione della pratica relativa e nell’eventuale richiesta di indennizzo a titolo di risarcimento.
Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il form di contatto: sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente che ti dirà cosa potrai fare per risolvere il problema.