Sei alle prese con il trasloco Tiscali? Riscontri un ritardo o la richiesta non è stata accettata?
Nell’articolo ti diamo le informazioni che cerchi, ti diciamo quali sono i problemi più ricorrenti e come ti aiutiamo gratuitamente a risolverli.
I problemi più frequenti dei consumatori con Tiscali
Il trasloco linea Tiscali e trasloco adsl Tiscali permettono di spostare la linea telefonica e internet, conservando il numero e mantenendo attivo il vecchio contratto; questa deve avvenire entro 120 giorni solari da quando Tiscali ha ricevuto la richiesta correttamente formulata.
In tanti ci raccontano che, a seguito della richiesta, riscontrano disagi e problemi, come:
- ritardo nel trasloco linea telefonica Tiscali
- mancata accettazione della richiesta di trasloco adsl Tiscali
- addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco linea Tiscali
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
Non ci credi?
Come risolviamo il tuo problema con il trasloco Tiscali
Noi di Problemi Telefonia, consumatori come te, rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere i tuoi problemi, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Quindi se ti sei ritrovato in uno dei casi esposti sopra, compila il form di contatto e ti faremo ottenere:
- il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzoper il disservizio subìto (ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
- il rimborsodelle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
I tempi previsti per il trasloco Tiscali
I tempi previsti per traslocare la linea Tiscali (telefono e Internet) vengono precisati dalla compagnia telefonica nella sua Carta dei servizi.
Questa stabilisce che il cambio indirizzo Tiscali deve avvenire entro 20 giorni solari dalla richiesta correttamente formulata.
In caso di mancato rispetto dei tempi indicati, nella stessa carta sono previsti gli indennizzi automatici che l’operatore deve corrispondere all’utente, mediante accredito nella prima bolletta utile.
Indennizzi per ritardo nel trasloco della linea Tiscali
Se il gestore non si impegna ad effettuare il trasloco Tiscali nei tempi previsti, deve riconoscerti un indennizzo economico automatico di 7,50€ per ogni giorno lavorativo di ritardo, oltre al rimborso del canone.
Se questo però non dovesse avvenire, deve corrispondere un indennizzo di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo (come stabilito nella Delibera 347/18 Cons.), ma solo nel caso in cui il cliente non abbia inviato la disdetta.
Se Tiscali non provvede nei tempi previsti, contattaci e ci penseremo noi a farti ottenere gli indennizzi che ti spettano.
Il trasloco insieme alla portabilità
A differenza del trasloco, la portabilità è l’operazione con cui passi a un altro operatore, ad esempio a Tiscali, mantenendo il tuo numero di telefono (c.d. migrazione).
Il trasloco non esclude la migrazione, anzi, molto spesso queste operazioni possono essere fatte insieme.
Se decidi di effettuare entrambi, quando chiedi il trasloco della linea non dimenticare di richiedere anche la portabilità del numero. Solo così potrai mantenere la numerazione che tutti i tuoi contatti conoscono!
Il Trasloco linea Tiscali: le modalità
Il trasferimento linea telefonica Tiscali (che può riguardare sia la telefonia fissa, privata e business, e business) comporta il mantenimento del proprio numero di telefono in caso di cambio residenza o domicilio ed è possibile solo se il trasloco Tiscali avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.
Puoi fare la tua richiesta:
- online, sul portale del gestore, accedendo con le tue credenziali nell’apposita sezione “My Tiscali”,
- telefonicamente, chiamando il 130 per i clienti privati e al 192130 per i clienti business (i numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24).
Quanto costa il trasloco linea Tiscali
Per i privati il servizio di trasloco della linea telefonica è temporaneamente gratuito.
Nel caso si rendano necessarie operazioni tecniche aggiuntive per l’installazione della linea presso il nuovo indirizzo, invece, le spese saranno a carico dell’utente previa comunicazione del Servizio Clienti.
Dunque, per i consumer, la fatturazione del canone e dei servizi telefonici attivi al vecchio indirizzo prosegue fino all’attivazione della linea indicata nel cambio residenza Tiscali.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Reclamare a Tiscali per problemi nel trasloco linea
-Reclamo al servizio clienti Tiscali
Se sei un cliente privato, puoi chiamare:
- 130 per clienti privati
- 192 130per i business con P.Iva
- +39 070 4608600se ti trovi all’estero (per tutti i clienti privati)
- +39 070 4600102e ti trovi all’estero (per i clienti Tiscali Aziende).
Puoi contattare gratuitamente il 130 da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 21.30.
Tuttavia, durante il fine settimana, gli orari variano a seconda del tipo di richiesta.
-Reclamo a Tiscali online
L’assistenza di Tiscali Help Desk, disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato 08:30 – 21:30 e la domenica 08:30 – 17:00, ti permette di inviare i tuoi reclami Tiscali attraverso:
- l’App MyTiscali (scaricabile da Android e iOS)
- il numero Whatsapp 370 10 10 130
- la pagina Facebook Tiscali Help Desk.
Scrivendo un messaggio, un bot automatico ti farà delle domande. Ad un certo punto ti verrà richiesto di inserire il numero cliente. Dopodiché, potrai richiedere assistenza ad un operatore fisico scrivendo nella chat “parlare con operatore” ed esporre le tue lamentele Tiscali.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi trasloco Tiscali
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Tiscali e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.
Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:
- PEC a [email protected]
- Raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari
- Faxal numero 800 910 028 (per i privati), e 800 910 032 (per i business / P.Iva).