Sei alle prese con il trasloco della tua linea telefonica? Riscontri un ritardo o la richiesta non è stata accettata?
Nell’articolo ti diamo le informazioni che cerchi, ti diciamo quali sono i problemi più ricorrenti e come ti aiutiamo gratuitamente a risolverli.
I problemi più frequenti dei consumatori
Il trasloco della linea telefonica o il trasloco della fibra permettono di spostare la linea telefonica e internet, conservando il numero e mantenendo attivo il vecchio contratto;
In tanti ci raccontano che, a seguito della richiesta, riscontrano disagi e problemi, come:
- ritardo nel trasloco linea telefonica
- mancata accettazione della richiesta di trasloco adsl o fibra
- addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
Come risolviamo il tuo problema del trasloco della linea telefonica
Noi di Problemi Telefonia, consumatori come te, rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere i tuoi problemi, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Quindi se ti sei ritrovato in uno dei casi esposti sopra, compila il form di contatto e ti faremo ottenere:
- il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subìto (ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
I tempi previsti per il trasloco di una linea telefonica
I tempi previsti per traslocare la linea telefonica o adsl o fibra (telefono e Internet) variano a seconda della compagnia telefonica prescelta; ogni compagnia telefonica precisa i termini entro i quali si impegna a concludere la procedura di trasloco nella propria Carta dei Servizi.
Anche se la richiesta di trasloco della linea telefonica è stata presa in carico dall’operatore, potrai comunque continuare ad utilizzare la linea nella vecchia abitazione fino all’attivazione della nuova linea al nuovo indirizzo.
In caso di mancato rispetto dei tempi indicati, nella stessa carta sono previsti gli indennizzi automatici che l’operatore deve corrispondere all’utente, mediante accredito nella prima bolletta utile.
Indennizzi per ritardo nel trasloco della linea Telefonica
Se il gestore non si impegna ad effettuare il trasloco della linea telefonica nei tempi previsti, deve riconoscerti un indennizzo economico automatico che ti verrà corrisposto in seguito alla presentazione della tua richiesta.
Se questo però non dovesse avvenire, deve corrispondere un indennizzo di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo (come stabilito nella Delibera 347/18 Cons.)
Se la compagnia telefonica non provvede nei tempi previsti, contattaci e ci penseremo noi a farti ottenere gli indennizzi che ti spettano.
Il trasloco insieme alla portabilità
A differenza del trasloco, la portabilità è l’operazione con cui passi a un altro operatore, ad esempio da Vodafone a Telecom Tim, mantenendo il tuo numero di telefono (c.d. migrazione).
Il trasloco non esclude la migrazione, anzi, molto spesso queste operazioni possono essere fatte insieme.
Se decidi di effettuare entrambi, quando chiedi il trasloco della linea non dimenticare di richiedere anche la portabilità del numero. Solo così potrai mantenere la numerazione che tutti i tuoi contatti conoscono!
Il Trasloco linea Telefonica: le modalità
Il trasferimento linea telefonica (che può riguardare sia la telefonia fissa, privata e business, e business) comporta il mantenimento del proprio numero di telefono in caso di cambio residenza o domicilio ed è possibile solo se il trasloco avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.
Puoi fare la tua richiesta:
- online, accedendo nella piattaforma del proprio gestore e inserendo i propri dati nella sezione dedicata;
- telefonicamente, contattando il numero della propria compagnia telefonica.
-Contatti utili
-Vodafone
Call center: 190
Pec: [email protected]/ [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o Casella Postale 109 – 14100 Asti.
-Tim
Call center: 119
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
-WindTre Infostrada
Call center: 159
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).
-Tiscali
Call center: 130
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.
-Fastweb
Call center: 192193
Pec: [email protected]
Quanto costa il trasloco linea telefonica
Il costo trasloco linea telefonica o del trasferimento adsl varia da compagnia a compagnia (tra gli 80 e i 100 euro) ed è generalmente indicato nella carta dei servizi di ciascun operatore.
Nel caso si rendano necessarie operazioni tecniche aggiuntive per l’installazione della linea presso il nuovo indirizzo, potrebbero anche essere richieste spese ulteriori a carico dell’utente previa comunicazione del Servizio Clienti.
In ogni caso, quando richiedi il trasloco linea telefonica hai diritto di mantenere invariate le tue condizioni contrattuali sia con riferimento al costo del servizio che agli standard di qualità.
Al momento dell’attivazione della linea presso il nuovo indirizzo, la compagnia deve quindi garantire la medesima velocità di connessione prevista dal contratto e il medesimo canone mensile o tariffa già applicata.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Modulo reclamo per problemi trasloco linea telefonica
Per fare il tuo reclamo scarica il nostro modulo Reclamo valido per tutti gli operatori qui sotto.
Compila il prestampato e invialo tramite PEC, lettera Raccomandata A/R o via Fax ai contatti della compagnia
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.