Problemi Trasloco Tim: ritardo e mancata accettazione

Trasloco Linea

Sei alle prese con il trasloco Tim? Riscontri un ritardo o la richiesta non è stata accettata?

Nell’articolo ti diamo le informazioni che cerchi, ti diciamo quali sono i problemi più ricorrenti e come ti aiutiamo gratuitamente a risolverli.

 

 

I problemi più frequenti dei consumatori con Tim

Il trasloco linea Tim e trasloco fibra Tim permettono di spostare la linea telefonica e internet, conservando il numero e mantenendo attivo il vecchio contratto; questa deve avvenire entro 10 giorni solari.

In tanti ci raccontano che, a seguito della richiesta, riscontrano disagi e problemi, come:

  • ritardo nel trasloco linea telefonica Telecom
  • mancata accettazione della richiesta di trasloco fibra Telecom Tim
  • addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco linea Telecom
  • scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
  • mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.

A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.

In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.

Non ci credi?

 

Come risolviamo il tuo problema con il trasloco Tim

Noi di Problemi Telefonia, consumatori come te, rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere i tuoi problemi, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Quindi se ti sei ritrovato in uno dei casi esposti sopra, compila il form di contatto e ti faremo ottenere:

  • il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
  • l’indennizzoper il disservizio subìto (ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
  • il rimborsodelle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).

 

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I tempi previsti per il trasloco Telecom Tim

I tempi previsti per traslocare la linea Telecom (telefono e Internet) vengono precisati dalla compagnia telefonica nella sua Carta dei servizi.

Questa stabilisce che il cambio indirizzo Telecom deve avvenire entro 10 giorni solari dalla richiesta.

In caso di mancato rispetto dei tempi indicati, nella stessa carta sono previsti gli indennizzi automatici che l’operatore deve corrispondere all’utente, mediante accredito nella prima bolletta utile.

 

Indennizzi per ritardo nel trasloco della linea Tim

Se il gestore non si impegna ad effettuare il trasloco Tim Telecom nei tempi previsti, deve riconoscerti un indennizzo economico automatico di 7,80€ per ogni giorno lavorativo di ritardo, oltre al rimborso del canone.

Se questo però non dovesse avvenire, deve corrispondere un indennizzo di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo (come stabilito nella Delibera 347/18 Cons.), ma solo nel caso in cui il cliente non abbia inviato la disdetta.

Se Tim non provvede nei tempi previsti, contattaci e ci penseremo noi a farti ottenere gli indennizzi che ti spettano.

 

Il trasloco insieme alla portabilità

A differenza del trasloco, la portabilità è l’operazione con cui passi a un altro operatore, ad esempio a Telecom Tim, mantenendo il tuo numero di telefono (c.d. migrazione).

Il trasloco non esclude la migrazione, anzi, molto spesso queste operazioni possono essere fatte insieme.

Se decidi di effettuare entrambi, quando chiedi il trasloco della linea non dimenticare di richiedere anche la portabilità del numero. Solo così potrai mantenere la numerazione che tutti i tuoi contatti conoscono!

 

Il Trasloco linea Tim Telecom: le modalità

Il trasferimento linea telefonica Telecom (che può riguardare sia la telefonia fissa, privata e business, e business) comporta il mantenimento del proprio numero di telefono in caso di cambio residenza o domicilio ed è possibile solo se il trasloco Tim avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.

Puoi fare la tua richiesta:

  • online, sul portale del gestore, accedendo con le tue credenziali. Nella sezione “La mia linea” seleziona “Gestisci linee e servizi” e poi “Trasloca”. Alla sezione “Stato richieste” puoi monitorare la fase in cui si trova l’operazione
  • telefonicamente, chiamando il 187 per i clienti privati e al 191 per i clienti business (i numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24).

 

Quanto costa il trasloco linea Telecom

Per i privati il servizio di trasloco della linea telefonica è gratuito: il costo originario di € 73,20 è stato azzerato dal 27 maggio 2019.

Nel caso si rendano necessarie operazioni tecniche aggiuntive per l’installazione della linea presso il nuovo indirizzo, invece, le spese saranno a carico dell’utente previa comunicazione del Servizio Clienti.

Dunque, per i consumer, la fatturazione del canone e dei servizi telefonici attivi al vecchio indirizzo prosegue fino all’attivazione della linea indicata nel cambio residenza Telecom.

Per i clienti business, invece, il costo del trasloco linea Telecom Tim è di € 60 per ogni linea.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Reclamare a Tim per problemi nel trasloco linea

 

-Reclamo al servizio clienti Telecom

I numeri utili sono:

  • 187 gratuito e attivo 24 su 24
  • +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187).

Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.

 

-Reclamo a Tim online

Puoi farlo:

  • con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
  • tramite l’APP mobile “MyTim”
  • su WhatsApp al numero 335 123 7272
  • inviando un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter).

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

RECLAMA CON NOI

 

Modulo reclamo per problemi trasloco Telecom Tim

Segui le indicazioni, invialo al gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

 

–Reclamo Tim in forma scritta via PEC

Puoi inviare i tuoi reclami Tim Telecom tramite PEC a [email protected] o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
  • TIM S.P.A. – Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – per i privati della linea mobile.

 

-Reclamo a Telecom via fax

In alternativa puoi reclamare via Fax ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse.

 

 

 

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