Il tuo telefono fisso non funziona perchè è muto? Non riesci quindi a chiamare o ricevere chiamate?
Nonostante le tante segnalazioni inviate il gestore non interviene per risolverti il problema?
Sei nel posto giusto. Questo è il blog di Unione dei Consumatori, creato con lo scopo di aiutare cittadini e aziende a conoscere e difendere i propri diritti.
La nostra associazione, con anni di esperienza nel settore, è qui per offrire supporto gratuito nella risoluzione di problemi legati alla telefonia.
I diritti dei consumatori
Le ragioni per cui la linea telefonica risulta assente o il telefono di casa non funziona in chiamata possono essere varie.
Se, nonostante i controlli di routine, il problema persiste, le cause potrebbero essere legate a:
- mancata attivazione della linea
- un malfunzionamento tecnico
- problemi con la fibra ottica.
Lo stesso vale se il telefono fisso non squilla, oppure squilla ma non si sente la voce durante la conversazione.
Qualunque sia la causa, l’operatore, una volta informato del disservizio, è obbligato a intervenire entro 2-3 giorni per risolverlo, come previsto dalle Carte dei Servizi.
In caso di ritardi, è tenuto a riconoscere un indennizzo economico, che varia tra €5 e €7,80 per ogni giorno lavorativo di ritardo, a seconda della compagnia.
Come Associazione, il nostro impegno è quello di tutelare i consumatori, garantendo che i loro diritti vengano rispettati e agendo da intermediari con la compagnia.
Come possiamo aiutarti
Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.
La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti di ripristinare velocemente il normale funzionamento della linea.
Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.
Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!
Telefono muto e sospensione del servizio per morosità
Il telefono muto può dipendere anche da una sospensione amministrativa da parte della compagnia telefonica. Non si tratta di un problema tecnico, ma è comunque un’interruzione della linea dovuta al mancato pagamento delle bollette telefoniche.
La sospensione è legittima solo se:
- l’utente non è in regola con il pagamento di diverse bollette (e mai di una sola).
- l’operatore telefonico ha comunicato con sufficiente anticipo che il servizio verrà interrotto per morosità.
Di conseguenza, la sospensione del servizio telefonico è illegittima quando:
- hai effettuato il pagamento di fatture entro 15 giorni dopo la scadenza
- hai fatto reclamo per una o più bollette per addebito di spese extra, servizi non richiesti ecc.
- hai provveduto al pagamento parziale di una somma non contestata, in attesa di verifiche.
- hai pagato le fatture regolarmente il pagamento non è stato contabilizzato;
Tieni a mente che, in presenza di una sospensione illegittima, l’utente ha diritto a un:
- immediato ripristino del servizio (se c’è la morosità, il gestore deve riattivare il servizio entro tre giorni dalla regolarizzazione dei pagamenti)
- indennizzo economico per i disagi subiti a causa del disservizio.
Se la tua compagnia ha ignorato le tue richieste, contattaci e ti offriremo la nostra assistenza.
L’indennizzo automatico in caso di telefono muto
Come già detto, se il telefono fisso non funziona, il Gestore ha l’obbligo di risolvere il disservizio segnalato, generalmente entro alcuni giorni. Se le tempistiche previste dalla Carta dei Servizi non vengono rispettate, dovrà corrisponderti anche un indennizzo automatico per il disagio subito.
Quest’ultimo viene determinato nella misura economica stabilità da ogni Operatore nella propria Carta dei Servizi ed è proporzionale ai giorni di disservizio.
Se il tuo operatore non ti corrisponde quanto dovuto, rivolgiti a noi per ottenerlo!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema. Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come segnalare il telefono muto
Una prima segnalazione del problema può avvenire con una chiamata al Servizio Clienti, oppure con l’apertura di un ticket sul sito dell’Operatore, e persino una comunicazione sulle pagine social.
Il nostro consiglio però è quello di far seguire sempre un reclamo in forma scritta tramite PEC, Raccomandata A/R o Fax, poiché ti consente di:
- informare in modo certo il Gestore dei tuoi problemi telefono fisso
- dare prova certa dell’avvenuta ricezione del reclamo da parte della compagnia
- ricostruire in modo completo i fatti
- richiedere formalmente un equo indennizzo economico.
I contatti degli operatori per segnalare il problema
Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui:
– Vodafone
Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta tramite PEC, all’indirizzo [email protected] o via raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
– Tim Telecom
È possibile inviare reclamo per telefono muto all’indirizzo PEC [email protected], oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il Call-Center risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Fastweb
Il servizio clienti Fastweb è disponibile al numero 192 193, tutti i giorni della settimana H24.
Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo anch’esso tutti i giorni della settimana, dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo [email protected]
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo [email protected]
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
–Wind Tre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami Wind Tre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159 (clienti consumer e professional)
- 139 e 1928 (business)
- +39 3205000200 (dall’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre via PEC a [email protected] o a [email protected] per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
Ho parlato con un operatore, mi ha risposto sgarbata ente :non dica fesserie, praticamente non mi ha creduto che non c’è linea
Gentile Rosangela, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
Due giorni fa i tecnici di Windtre hanno collegato la fibra al mio telefono ed hanno installato un modem WiFi che consente al mio PC di collegarsi. Se ne sono andati, assicurandomi che tutto era OK e che la linea telefonica sarebbe stata attivata nel giro di due ore. Sono trascorsi due giorni. Il PC funziona perfettamente ma il telefono è muto. Ho chiamato Windtre dozzine di volte, col mio cellulare, senza ottenere nulla. Tre ore fa è apparso sul modem anche il simbolo del telefono, ma è di colore giallo anzichè verde. Il telefono è ancora muto. Se schiaccio il tasto della linea, sento il segnale di occupato. Ho provato a chiamare la linea fissa con un cellulare: dal cellulare si sente come se il telefono fisso stesse suonando, ma non suona affatto.
Con Windtre sto perdendo tempo. Mi trasferiscono ad un risponditore automatico che fornisce dei suggerimenti che non producono risultati. E’ praticamente impossibile parlare con esseri umani a Windtre. Si finisce per essere trasferiti al risponditore automatico. Avete qualche suggerimento ? Sì; scriverò una raccomandata molto dura, ma io ho bisogno del telefono……
Gent.mo Adriano, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
Buongiorno sono 4 giorni che ho la linea fissa fuori uso dal numero 0743/221*** Spoleto Perugia
vorrei sapere come facciamo a poter lavorare da casa se non funziona nulla sono le 11 doveva essere ripristinato oggi e ancora niente
mi sono dovuta trasferire da un parente X POTER LAVORARE
chi CI RIPAGA X TUTTO QUESTO ????????????????????????????????
Gent.ma Franca, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità