Sospensione linea telefonica per morosità illegittima

Sospensione Linea

Ritieni che il gestore abbia attuato una sospensione della linea telefonica per morosità illegittima?

Non preoccuparti: siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a farti ottenere il ripristino del servizio ed anche un risarcimento.

 

 

Sospensione del servizio telefonico e diritti dei consumatori

Se un cliente non provvede a saldare le fatture, l’operatore può decidere di sospendere il servizio telefonico, rispettando delle precise e rigide regole stabilite dalle normative del settore.

Secondo delibera Agcom n. 173/07/CONS (Allegato A), la sospensione non può avvenire se:

  1. l’operatore non ha fornito un preavviso adeguato prima della sospensione
  2. il mancato pagamento è occasionale, in quanto i pagamenti negli ultimi sei mesi sono regolari
  3. la bolletta non pagata è una sola
  4. le fatture non sono state pagate, perché legittimamente contestate.

Dopo il pagamento del debito, il gestore è tenuto a ripristinare l’utenza entro un periodo massimo di tre giorni.

Come ben sappiamo, però, le regole spesso non vengono rispettate e così anche i diritti dei clienti…

 

Uno dei tanti casi che abbiamo risolto

Abir ci ha segnalato di aver subìto una sospensione illegittima del servizio telefonico da parte della sua compagnia.

Questo gli ha causato considerevoli disagi e, nonostante i molteplici reclami inviati, la compagnia non ha mai preso in considerazione il problema.

Ritenendo legittima la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato la compagnia e attivato una procedura d’urgenza per obbligarla a ripristinare l’utenza.

A seguito dell’attività, il nostro assistito ha ottenuto ragione davanti al Giudice di Pace di Biella che ha condannato Fastweb a corrispondere un risarcimento di €500,00!

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 719/2022

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI Biella

Il Giudice di Pace di Biella Dott. ANTONELLA D’ETTORRE, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M

IL GIUDICE DI PACE DI BIELLA,

definitivamente pronunciando sulla domanda proposta dall’attore opponente nei confronti della convenuta opposta,

così provvede:

disattesa ogni contraria istanza, deduzione ed eccezione,

in accoglimento delle domande attoree

  1. Condanna la convenuta FASTWEB SRL al risarcimento del danno patito dall’attrice ******* ABIR nella misura complessiva di € 500,00
  2. Condanna la convenuta FASTWEB SRL alla rifusione delle spese di lite in favore dell’attrice ******* ABIR [omissis].

Biella 09/11/2023

IL GIUDICE DI PACE

Dott.ssa Antonella D’Ettorre

 

Anche tu stai vivendo la stessa situazione? Se vuoi ottenere gli stessi risultati di Abir continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con la sospensione illegittima del servizio telefonico

Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza degli operatori telefonici siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Il tuo problema sarà affidato ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (che potrai anche fare da solo nella tua Area Riservata, quando vorrai)

Grazie a noi otterrai:

  • la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale), perché i nostri avvocati saranno pagati dalla controparte.

Affidandoti a noi sarai libero da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Non ti rimane che compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Sospensione della linea telefonica per morosità: quando è illegittima

La sospensione illegittima della linea si distingue in due casi:

  1. La sospensione linea telefonica è stata effettuata senza preavviso:

Le bollette arretrate devono essere pagate e l’utente deve mettere in regola la propria situazione per richiedere la riattivazione del servizio. Tuttavia, poiché l’utente ha subito una sospensione senza preavviso, ha comunque diritto a un indennizzo.

  1. La sospensione della linea telefonica è stata attuata per errore

La compagnia ha erroneamente incluso il tuo nome tra i soggetti morosi. Per risolvere questa situazione, sarà necessario dimostrare il pagamento effettuato e richiedere la riattivazione della linea.

Ti invitiamo a contattarci immediatamente e provvederemo a farti ottenere l’indennizzo economico che ti spetta per il periodo in cui non hai potuto usufruire del servizio.

 

Mancato pagamento di un singolo servizio: cosa succede

Nel caso in cui l’utente continua a pagare regolarmente la quota mensile, ma non adempie al pagamento di un singolo servizio, il gestore può solo limitare il servizio in questione.

La delibera Agcom n. 519/15/CONS, stabilisce infatti:

“In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto […]”

 

Come riattivare la linea telefonica sospesa?

Per ottenere il ripristino della linea dopo la sospensione, è necessario pagare le bollette arretrate e comunicare al gestore la richiesta di riattivazione del servizio.

Una volta effettuato il pagamento, la compagnia ha tre giorni (lavorativi) di tempo per farlo.

Nel caso in cui questo non avvenga, contattaci: attiveremo una procedura d’urgenza per costringere la compagnia a riattivare immediatamente il servizio.

 

Sospensione servizio telefonico: gli indennizzi previsti

Tutte le compagnie telefoniche, all’interno della loro Carta dei Servizi, specificano gli indennizzi che spettano ai clienti in caso di sospensioni illegittime della linea.

Questi variano a seconda della durata della sospensione e dell’entità del disagio subito.

Secondo l’Agcom non può comunque essere inferiore a 5 euro al giorno, fino ad un massimo di 100 euro.

 

– Sospensione linea telefonica utenze business

In caso di sospensione della linea di un’utenza business, l’indennizzo previsto dalla Carta dei Servizi del tuo gestore dovrebbe essere raddoppiato.

A questo va aggiunto il risarcimento danni se hai dovuto interrompere il tuo lavoro o hai perso delle opportunità a causa del distacco.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

 

Contatti operatori telefonici

Ecco di seguito i contatti dei più importanti operatori per inviare un reclamo in caso di sospensione illegittima della linea telefonica per morosità.

 

– Contattare Telecom Tim per distacco o sospensione linea illegittima

Per reclamare a Tim si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Per la segnalazione in forma scritta con PEC [email protected]

oppure con:

  • Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

 

– Contattare Vodafone per sospensione servizio telefonico

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT)

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a [email protected]

Ma anche per:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
  • Fax al numero 800 034 626.

 

– Contatti Wind Tre per sospensione linea telefonica

Puoi chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159.

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo scritto tramite:

  • PEC a [email protected].
  • Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)

I clienti business, invece, attraverso:

  • Pec a [email protected]
  • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
  • Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano

 

– Contatti Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastwebper Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clientisu Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp.

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite:

  • Pec [email protected]o a (per le chiusure contrattuali) a [email protected]
  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 02 454011077.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

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