Vodafone segnalazione guasti: come fare, contatti e assistenza

Guasto linea

Devi fare una segnalazione guasto Vodafone per risolvere un problema alla linea?

Siamo il blog di Unione dei consumatori, associazione specializzata in Telefonia e nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a:

  • ripristinare velocemente la linea
  • ottenere un risarcimento economico per il disagio che stai subendo.

 

I tuoi diritti di consumatore

Per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, diverso dalla sospensione del servizio (che, invece, riguarda la mancata erogazione della linea o di internet per cause amministrative).

Come specificato nella Carta dei servizi, Vodafone, a fronte del pagamento di un canone, si impegna a fornirti un servizio continuativo e soprattutto secondo standard di qualità precisi. Inoltre:

  • fissa i tempi di riparazione in 2-3 giorni lavorativi
  • stabilisce la misura dell’indennizzo automatico da corrispondere al cliente per il disagio.

Quindi tutto semplice perché, a detta dell’operatore, “basterebbe” segnalare il guasto (per telefono, inviare una PEC, reclamare all’interno dell’area riservata ecc.) per risolvere il disservizio?

A noi non risulta…

 

La segnalazione del guasto Vodafone e i problemi irrisolti

Ogni giorno, infatti, tanti clienti ci rappresentano la difficoltà di contattare Vodafone per segnalare un guasto alla linea perché:

  • chiamano gli operatori del call center che non rispondono, lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
  • ripetono per giorni le stesse operazioni, inviando anche svariati reclami che non portano a nulla
  • attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema.

Se ti rivedi in una (o più) di queste situazioni, noi possiamo aiutarti a venirne a capo.

 

Cosa possiamo fare per te

Noi di Problemi Telefonia siamo il team di Unione dei consumatori specializzato nella risoluzione di questo tipo di problema e con l’autorevolezza che da oltre dieci anni ci contraddistingue, ti daremo l’ascolto negato e ci batteremo per far valere i tuoi diritti.

Per prima cosa ti faremo ottenere il ripristino della linea con un procedimento d’urgenza, ma anche:

  • l’indennizzo e/o risarcimento danni per il disagio che ti ha provocato
  • il rimborso delle bollette che hai pagato anche durante il disservizio.

E non solo: tutto questo senza alcun costo!

La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.

Ricevuta la tua segnalazione:

un nostro consulente esperto ti ricontatterà per prendere in carico il tuo caso e valutarlo
studieremo tutti i documenti pertinenti all’istanza e avvieremo la pratica (tenendoti costantemente aggiornato)
obbligheremo Vodafone a ripristinare la linea e corrisponderti l’indennizzo dovuto (se necessario facendo intervenire i nostri avvocati)

Tutto ciò online e senza pensieri!

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Una prova dei nostri successi

In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, Alfredo ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot (che puoi verificare qui):

Come risolvere un disservizio in poco tempo

“Avevo la linea telefonica ed internet che non funzionava da settimane ed il gestore, nonostante i miei molteplici solleciti, non provvedeva a ripristinarla. Disperato mi sono rivolto all’Unione dei Condumatori ed in pochi giorni non solo la linea è stata riattivata ma mi hanno fatto ottenere anche un congruo rimborso per il disservizio. Dopo qualche giorno, per puro caso, ho incontrato il tecnico che era intervenuto nella riparazione ed in confidenza mi ha detto che l’intervento del UdC è stato fondamentale per sensibilizzare e dare priorità nella riparazione. Non solo, mentre prima ogni due/tre mesi avevo lo stesso problema, da quando ho chiesto il loro intervento, sarà un caso, ma non ho più avuto disservizi. Ho consigliato a tutti i vicini che hanno avuto guasti, siamo fuori dal centro abitato con collegamenti poco stabili, di rivolgersi all’Unione dei Consumatori. Hanno tutti risolto e mi hanno ringraziato. Sono molto soddisfatto”

 

Tempi riparazione guasto Vodafone

Dalla segnalazione guasto Vodafone, il gestore avrà 4 giorni lavorativi per procedere alla riparazione.
Se non rispetta queste tempistiche, dovrà corrisponderti gli indennizzi automatici previsti nella Carta dei Servizi. Ma prima ancora che un indennizzo, a te consumatore interessa riattivare il servizio! Ecco perché è importante rivolgerti a noi.

 

Come richiedere un indennizzo interruzione internet Vodafone

Ciascuna compagnia Telefonica è dotata di una carta dei servizi. Si tratta di un documento di autoregolamentazione che fissa gli obblighi della compagnia e riconosce eventuali indennizzi automatici in caso di disservizi non risolti.

Per la mancata riparazione del guasto nei 4 giorni lavorativi la Carta dei Servizi, Vodafone prevede un indennizzo per ogni giorno di ritardo pari a:.

  • €5 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di €300, in caso di sospensione
  • €10 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di €150, in caso di malfunzionamenti.

Questi indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business. Eccezione viene fatta per i guasti di particolare complessità che devono essere comunque dimostrati dall’utente e riparati dal gestore con la massima tempestività.

Questi indennizzi dovrebbero esserti accreditati nella prima bolletta utile!

Il gestore fa orecchie da mercante? Contattaci e ci attiveremo immediatamente per farti avere ciò che ti spetta!

 

OTTIENI L’INDENNIZZO

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema. Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

–Come segnalare guasti linea Vodafone

Puoi segnalare un guasto Vodafone chiamando l’operatore al 190 (numero gratuito per i per i clienti privati Vodafone, attivo dalle 8:00 alle 22:00) al 193 per i clienti Vodafone Exclusive o al 42323 per le aziende (attivo dalle 8:00 alle 22:00).

La segnalazione guasto Vodafone fisso può essere fatta al numero 800 100 195. (gratuito per i numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori e attivo dalle 8:00 alle 22:00). Se si tratta di una segnalazione guasto Vodafone business, al 800 227755.

Dall’estero, puoi contattare Vodafone al numero +39 348 2002323 (attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana) e al +39 348 2002323 per i business.

Infine, per il servizio di assistenza relativo alla Vodafone Tv puoi chiamare il numero 0284594650 dalle ore 8 alle 23.

 

– Contatta Vodafone online dall’ Area clienti o dall’App MyVodafone

Tramite l’App MyVodafone, disponibile per Android, iOS e Windows Phone, potrai segnalare il tuo problema all’assistente virtuale Tobi , ma se vuoi parlare con un operatore fisico, ti basterà digitare “chat con operatore”.

Nell’area clienti “190 Fai da te”, seleziona la voce del menu “Contattaci”. Ti risponderà automaticamente Tobi, ma se non ti soddisfa, chiedi di parlare con un operatore, cosicché la chat verrà trasferita all’assistenza clienti on line.

 

– Segnalazione guasto Vodafone anche tramite WhatsApp

Puoi contattare Vodafone anche tramite il servizio WhatsApp, inviando un messaggio gratuitamente al numero +39 349 919 0190.  

Puoi contattare l’operatore anche per iscritto utilizzando il nostro modulo che trovi di seguito.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

– Segnalazione guasto Vodafone in forma scritta

L’invio di un reclamo in forma scritta è molto più efficace rispetto alla semplice segnalazione, infatti ti permette di:

  • ricostruire i fatti nella loro evoluzione cronologica
  • dimostrare la data certa dell’invio di un reclamo
  • giustificare una adeguata richiesta di indennizzo per il guasto Vodafone subito.

Puoi inviare la tua segnalazione guasto Vodafone in forma scritta per business e residenziali tramite PEC a [email protected]

Puoi inviare il tuo reclamo anche con:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • Fax al numero 800 034 626

Utilizza quindi il nostro modulo di reclamo precompilato che puoi trovare qui sotto e segui tutte le istruzioni per l’invio:

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF.

 

Recesso per inadempimento

Se Vodafone non ti sta assicurando “la regolare fornitura della linea telefonica o internet” è nei tuoi confronti gravemente inadempiente.

Dunque, quando il recesso dipende dai gravi disservizi da parte dell’operatore potrai recedere dal contratto anche senza alcun costo di chiusura.

Nel caso contrario contattaci e ti faremo ottenere il rimborso delle somme ingiustamente pagate e l’eventuale indennizzo economico che ti spetta.

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

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