Devi inoltrare una segnalazione guasto Telecom perché la tua linea ha subito un’interruzione?
Siamo un’Associazione di consumatori specializzata nella risoluzione dei disservizi telefonici, quindi possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
I problemi ricorrenti dei consumatori nella segnalazione guasto Tim
Come consumatore hai pieno diritto a godere del servizio, perché lo stai pagando e non può essere interrotto e perché è essenziale.
Quando si verifica un guasto, il gestore è tenuto a rispettare le seguenti regole indicate nella sua Carta dei Servizi:
- intervenire per la riparazione in 2-3 giorni lavorativi
- corrispondere al cliente l’indennizzo automatico per il disagio.
Tuttavia, non è semplice come sembra, perché in tanti ci raccontano di provare invano a richiedere il ripristino della linea/internet:
- chiamando gli operatori del Call-Center che non rispondono, lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
- ripetono per giorni le stesse operazioni, inviando anche svariati reclami che non portano a nulla
- attendendo giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema.
Noi rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere definitivamente il tuo problema!
Leggi le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi.
Un caso risolto con successo
Christian ci ha contattato per chiederci aiuto su un problema riguardante la portabilità del numero, che da solo non riusciva a risolvere.
Leggi la testimonianza che ci ha lasciato su TrustPilot (che puoi verificare anche qui):
Dopo una situazione disastrosa con il mio gestore telefonico, che ha lasciato la mia attività senza telefono e internet per un mese intero, ho contattato loro, un team di esperti, mi hanno seguito e aiutato immediatamente! mi hanno prima aiutato a far risolvere il guasto e poi ad ottenere un rimborso dei danni causati e tutto in un arco molto breve! Stra consigliato!”
Come ti aiutiamo con il ripristino del servizio telefonico Telecom
Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza delle compagnie telefoniche, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai).
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale), perché i nostri avvocati saranno pagati da Tim.
Affidandoti a noi sarai libero da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
I guasti più comuni
Riguardano le Interruzioni o i malfunzionamenti totali/parziali:
- guasti tecnici alla linea (blackout da sovraccarico, caduta di pali, linee spezzate, guasti sui cavi o alla cabina, interruzione del segnale tra l’entrata di casa e il telefono)
- telefoni senza audio o interruzione della linea
- audio con sibili, fruscii o a intermittenza
- mancanza di connessione internet adsl o fibra.
Tempi riparazione del guasto e indennizzi
Nella Carta dei Servizi l’operatore si impegna a riparare il guasto entro i due giorni lavorativi successivi alla segnalazione gusti Tim. Lo stesso per i guasti Telecom che riguardano Adsl e Fibra.
Se non rispetta tale tempistica dovrà corrispondere un indennizzo pari a:
- 7,80 euro, per ogni giorno di ritardo nel caso di disservizi alla linea
- 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 euro per i guasti che riguardano la linea Adsl e Fibra.
In caso di maggior danno puoi chiedere anche un risarcimento economico.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo in autonomia, ti forniamo i contatti di Tim.
Segnalazione guasti al numero verde Tim Telecom 187 linea fissa
Puoi chiamare l’assistenza tecnica al numero per guasto linea e rete fissa Telecom 187.
La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.
Ascolta il messaggio introduttivo e segui le indicazioni della registrazione telefonica, o digita il numero di rete fissa che presenta problemi di linea e premi il tasto (#).
Se desideri segnalare un problema legato alla linea Telecom o al modem, premi invece il tasto 2. Digita quindi:
- 1, per aprire una segnalazione immediata
- 2, per parlare con un operatore.
Segnalazione al numero verde Tim Telecom al 119 per i clienti mobile
Per le segnalazioni guasti linee Telecom puoi contattare il servizio clienti al numero 119 per i clienti mobile.
La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.
Segnalazione guasti al numero verde Tim Telecom 191
Per le necessità dei clienti business e dei professionisti è a disposizione il numero 191, operativo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, sia in Italia che all’estero al numero +39 3344191.
Segnalazione per problemi ai cavi, pali, cabine
Per le emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.
Ricordati di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della segnalazione. Queste informazioni potranno risultare utili, per comprovare di aver effettuato correttamente la tua segnalazione guasto Tim.
Segnalazione guasti Tim su App
Telecom-TIM mette a disposizione dei propri abbonati l’app My Tim, completamente gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo portatile.
My Tim permette di segnalare eventuali guasti sulla rete fissa Telecom o mobile Tim.
Inoltre, l’app consente di:
- gestire la linea fissa e mobile
- verificare le tariffe e i servizi offerti
- impostare dei widget per monitorare saldo e pacchetti a disposizione
- consultare le FAQ
- scoprire le istruzioni per la configurazione
- ottenere assistenza con la chat.
Per la registrazione è necessario seguire le istruzioni sul sito ufficiale di TIM. È sufficiente accedere alla sezione clienti di My Tim e creare un account immettendo un indirizzo e-mail.
Genererai così delle credenziali e ti sarà possibile gestire le offerte attive, entrare nella sezione My Tim Fisso e in quella My Tim Mobile.
Segnalazione sui social network
È possibile inviare una comunicazione su Facebook o Twitter scrivendo nella sezione “cosa c’è di nuovo” o citando @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio.
Il servizio assistenza Tim Telecom è in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 24. Tuttavia, se si contatta l’assistenza clienti al di fuori della fascia oraria sopra indicata, sarai ricontattato non appena i tecnici saranno di nuovo reperibili.
Ti consigliamo di conservare sempre le schermate delle conversazioni per avere la prova dell’avvenuta segnalazione guasti alla linea telefonica Tim in caso di contenzioso.
Contattare il supporto tecnico Tim e parlare con un operatore
Per segnalare un guasto a Tim Telecom è possibile inviare un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272.
Il servizio di assistenza tecnica è inoltre accessibile al numero verde 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.
I servizi sono attivi dalle 8 del mattino fino alle ore 10 di sera e offrono assistenza anche per la soluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e laptop.
Inoltre, i possessori di IPTV possono contattare il numero verde 800 187 800 per ottenere una consulenza tecnica inerente all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.
Infine, ricorda che il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24. Se invierai un messaggio al di fuori di questo intervallo, riceverai una risposta al tuo quesito non appena gli operatori saranno nuovamente attivi.
Segnalazione guasto Telecom Tim via PEC
Noi di Problemi Telefonia consigliamo sempre di presentare un reclamo Telecom in forma scritta, da inviare via PEC a [email protected].
Segnalazione guasto Telecom Tim con Lettera Raccomandata
Se non sei in possesso di una pec, puoi inviare il tuo reclamo con Raccomandata A/R al seguente indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio di Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
- per i clienti privati o Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
- Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)
Segnalazione guasto Telecom Tim con Fax e-mail
Infine, puoi inviare il tuo reclamo tramite Fax ai numeri
- 800 000 187 per i privati linea fissa
- 800 600 119 per i privati linea mobile
- 800 000 191 per i business
- 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.
Inoltre, puoi inviare il tuo reclamo anche via mail a [email protected].
La segnalazione guasti Telecom Tim in forma scritta avrà una maggiore efficacia. Darà prova dell’effettivo invio della segnalazione e la ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.
Dopo l’invio della segnalazione guasto, Tim Telecom dovrà rispondere entro 45 giorni per iscritto, come stabilito dall’AgCom (delibera n. 347/2018).
In caso di mancata risposta hai diritto a un indennizzo per ogni giorno di ritardo, fino a un tetto massimo stabilito.
Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per segnalazione guasto Tim
Per presentare la tua segnalazione guasto linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo dell’associazione dei consumatori precompilato, che puoi scaricare qui.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF