Come fare una segnalazione guasto Tim Telecom 187

Guasto linea

Hai bisogno di segnalare un guasto a TIM Telecom, o magari lo hai già fatto, ma senza alcun risultato?
Niente paura: siamo qui per darti una mano a risolvere il problema, gratuitamente!
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, l’Associazione che da più di 10 anni si impegna nella tutela dei tuoi diritti.

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA:

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Perché segnalare un guasto a Tim?

La risposta è ovvia: se paghiamo per un servizio, questo deve esserci garantito, soprattutto quando si tratta di un servizio essenziale come la telefonia.
Nonostante il gestore ci inviti a segnalare il problema tramite il 187 o una PEC, spesso non rispetta i propri obblighi, contraddicendo persino quanto dichiarato nella sua stessa Carta dei Servizi, che stabilisce chiaramente a suo carico l’obbligo:

  • ripristinare la linea entro 2-3 giorni lavorativi;
  • riconoscere al cliente un indennizzo di 7,80 euro al giorno come compensazione per il disagio subito.

Quindi, che tu stia segnalando il problema per la prima volta o abbia già tentato invano di risolverlo, noi siamo al tuo fianco: interveniamo per conto tuo affinché la problematica venga risolta nel più breve tempo possibile.

La nostra mission

Ci impegniamo ogni giorno per offrire supporto a centinaia di consumatori, aiutandoli a difendersi dai soprusi e dai disservizi delle compagnie telefoniche, con un tasso di successo del 98%.

Siamo fieri del nostro lavoro perché ci consente di risolvere i problemi dei consumatori in modo rapido ed efficace. A differenza di ciò che avviene comunemente oggi, non ci avvaliamo di risponditori automatici ma di persone vere in carne ed ossa pronti ad ascoltare le tue esigenze e a fornirti assistenza diretta.

L’importanza del nostro servizio ci viene riconosciuta dalle tante recensioni positive che riceviamo quotidianamente su Trust Pilot.

 

RISOLVI IL TUO PROBLEMA

 

Come risolveremo il tuo guasto TIM Telecom

Ricevuta la tua segnalazione, un nostro consulente dedicato ti contatterà per:

  • fornire tutte le informazioni necessarie e chiarire ogni tuo dubbio;
  • se necessario, richiedere la documentazione utile, come una copia della fattura fronte/retro e le segnalazioni già inviate (preparare questi documenti in anticipo accelererà la gestione del tuo caso);
  • prendere in carico il tuo caso, che potrai monitorare facilmente tramite l’Area Utenti.

Subito dopo, avvieremo un procedimento d’urgenza contro Tim Telecom per:

  • ripristinare la linea;
  • annullare o rimborsare le fatture emesse durante il disservizio;
  • farti ottenere un risarcimento per i danni subiti.

Il nostro team, composto da avvocati e consulenti qualificati, sarà sempre al tuo fianco, pronto a rispondere a ogni domanda e a guidarti lungo l’intero percorso.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un  documento ufficiale che lo attesta) perché i nostri avvocati, qualificati in materia, verranno pagati dalla compagnia telefonica.

Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero!

I guasti più comuni

Riguardano le Interruzioni o i malfunzionamenti totali/parziali:

  • guasti tecnici alla linea (blackout da sovraccarico, caduta di pali, linee spezzate, guasti sui cavi o alla cabina, interruzione del segnale tra l’entrata di casa e il telefono)
  • telefoni senza audio o interruzione della linea
  • audio con sibili, fruscii o a intermittenza
  • mancanza di connessione internet adsl o fibra.

 

Tempi riparazione del guasto e indennizzi

Nella Carta dei Servizi l’operatore si impegna a riparare il guasto entro i due giorni lavorativi successivi alla segnalazione gusti Tim. Lo stesso per i guasti Telecom che riguardano Adsl e Fibra.

Se non rispetta tale tempistica dovrà corrispondere un indennizzo pari a:

  • 7,80 euro, per ogni giorno di ritardo nel caso di disservizi alla linea
  • 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 euro per i guasti che riguardano la linea Adsl e Fibra.

In caso di maggior danno puoi chiedere anche un risarcimento economico.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo in autonomia, ti forniamo i contatti di Tim.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Segnalazione guasti al numero verde Tim Telecom 187 linea fissa

Puoi chiamare l’assistenza tecnica al numero per guasto linea e rete fissa Telecom 187.

La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

Ascolta il messaggio introduttivo e segui le indicazioni della registrazione telefonica, o digita il numero di rete fissa che presenta problemi di linea e premi il tasto (#).

Se desideri segnalare un problema legato alla linea Telecom o al modem, premi invece il tasto 2. Digita quindi:

  • 1, per aprire una segnalazione immediata
  • 2, per parlare con un operatore.

 

Segnalazione al numero verde Tim Telecom al 119 per i clienti mobile

Per le segnalazioni guasti linee Telecom puoi contattare il servizio clienti al numero 119 per i clienti mobile.

La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

 

Segnalazione guasti al numero verde Tim Telecom 191

Per le necessità dei clienti business e dei professionisti è a disposizione il numero 191, operativo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, sia in Italia che all’estero al numero +39 3344191.

 

Segnalazione per problemi ai cavi, pali, cabine

Per le emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.

Ricordati di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della segnalazione. Queste informazioni potranno risultare utili, per comprovare di aver effettuato correttamente la tua segnalazione guasto Tim.

 

Segnalazione guasti Tim su App

Telecom-TIM mette a disposizione dei propri abbonati l’app My Tim, completamente gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo portatile.

My Tim permette di segnalare eventuali guasti sulla rete fissa Telecom o mobile Tim.

Inoltre, l’app consente di:

  • gestire la linea fissa e mobile
  • verificare le tariffe e i servizi offerti
  • impostare dei widget per monitorare saldo e pacchetti a disposizione
  • consultare le FAQ
  • scoprire le istruzioni per la configurazione
  • ottenere assistenza con la chat.

Per la registrazione è necessario seguire le istruzioni sul sito ufficiale di TIM. È sufficiente accedere alla sezione clienti di My Tim e creare un account immettendo un indirizzo e-mail.

Genererai così delle credenziali e ti sarà possibile gestire le offerte attive, entrare nella sezione My Tim Fisso e in quella My Tim Mobile.

 

Segnalazione sui social network

È possibile inviare una comunicazione su Facebook o Twitter scrivendo nella sezione “cosa c’è di nuovo” o citando @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio.

Il servizio assistenza Tim Telecom è in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 24. Tuttavia, se si contatta l’assistenza clienti al di fuori della fascia oraria sopra indicata, sarai ricontattato non appena i tecnici saranno di nuovo reperibili.

Ti consigliamo di conservare sempre le schermate delle conversazioni per avere la prova dell’avvenuta segnalazione guasti alla linea telefonica Tim in caso di contenzioso.

 

Contattare il supporto tecnico Tim e parlare con un operatore

Per segnalare un guasto a Tim Telecom è possibile inviare un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272.

Il servizio di assistenza tecnica è inoltre accessibile al numero verde 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.

I servizi sono attivi dalle 8 del mattino fino alle ore 10 di sera e offrono assistenza anche per la soluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e laptop.

Inoltre, i possessori di IPTV possono contattare il numero verde 800 187 800 per ottenere una consulenza tecnica inerente all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.

Infine, ricorda che il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24. Se invierai un messaggio al di fuori di questo intervallo, riceverai una risposta al tuo quesito non appena gli operatori saranno nuovamente attivi.

 

Segnalazione guasto Telecom Tim via PEC

Noi di Problemi Telefonia consigliamo sempre di presentare un reclamo Telecom in forma scritta, da inviare via PEC a [email protected].

 

Segnalazione guasto Telecom Tim con Lettera Raccomandata

Se non sei in possesso di una pec, puoi inviare il tuo reclamo con Raccomandata A/R al seguente indirizzo:

  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio di Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
  • per i clienti privati o Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
  • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Segnalazione guasto Telecom Tim con Fax e-mail

Infine, puoi inviare il tuo reclamo tramite Fax ai numeri

  • 800 000 187 per i privati linea fissa
  • 800 600 119 per i privati linea mobile
  • 800 000 191 per i business
  • 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.

Inoltre, puoi inviare il tuo reclamo anche via mail a [email protected].

La segnalazione guasti Telecom Tim in forma scritta avrà una maggiore efficacia. Darà prova dell’effettivo invio della segnalazione e la ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.

Dopo l’invio della segnalazione guasto, Tim Telecom dovrà rispondere entro 45 giorni per iscritto, come stabilito dall’AgCom (delibera n. 347/2018).

In caso di mancata risposta hai diritto a un indennizzo per ogni giorno di ritardo, fino a un tetto massimo stabilito.

 

Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

Modulo reclamo per segnalazione guasto Tim

Per presentare la tua segnalazione guasto linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo dell’associazione dei consumatori precompilato, che puoi scaricare qui.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

 

 

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