Devi inviare una segnalazione guasti Fastweb perché non funziona la linea telefonica?
Oppure sei vittima di un guasto Fastweb alla rete internet (adsl – fibra), ma il gestore non risolve la situazione?
Non preoccuparti, sei nel posto giusto!
Problemi Telefonia è un blog di Unione dei Consumatori, specializzato nella risoluzione dei disservizi in telefonici, che gestisce – con successo – centinaia di casi ogni giorno.
Contattaci e potremo:
- spiegarti come fare una segnalazione Fastweb efficace
- risolvere la tua situazione in breve tempo
- farti ottenere il risarcimento economico che ti spetta
Prosegui la lettura se vuoi capire meglio in che modo fare la tua segnalazione guasti Fastweb:
Quali sono i tuoi diritti
Per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, diverso dalla sospensione del servizio (che, invece, riguarda la mancata erogazione della linea o di internet per cause amministrative).
Come specificato nella Carta dei servizi, Fastweb, a fronte del pagamento di un canone, si impegna a fornirti un servizio continuativo e soprattutto secondo standard di qualità precisi. Inoltre:
- fissa i tempi di riparazione in 2-3 giorni lavorativi
- stabilisce la misura dell’indennizzo automatico da corrispondere al cliente per il disagio.
Quindi tutto semplice perché, a detta dell’operatore, “basterebbe” segnalare il guasto (per telefono, inviare una PEC, reclamare all’interno dell’area riservata ecc.) per risolvere il disservizio?
A noi non risulta…
Segnalare un guasto Fastweb non risolve il problema
Ogni giorno, infatti, tanti clienti ci rappresentano la difficoltà di contattare Fastweb per segnalare un guasto alla linea perché:
- chiamano gli operatori del call center che non rispondono, lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
- ripetono per giorni le stesse operazioni, inviando anche svariati reclami che non portano a nulla
- attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema.
Se ti rivedi in una (o più) di queste situazioni, noi possiamo aiutarti a venirne a capo.
Come ti aiutiamo
Affidando il tuo problema alla professionalità e competenza del nostro team, per prima cosa ti faremo ottenere il ripristino della linea con un procedimento d’urgenza, ma anche:
- l’indennizzo e/o risarcimento danni per il disagio che ti ha provocato
- il rimborso delle bollette che hai pagato anche durante il disservizio.
E non solo: tutto questo senza alcun costo!
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.
Ricevuta la tua segnalazione, ti supporteremo in tre semplici passaggi:
Tutto ciò online e senza pensieri!
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, un nostro cliente ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot:
“Servizio top, ripristinata la connessione dopo 2 mesi
Come individuare i guasti Fastweb
Un guasto Fastweb può avere diversa natura e origine, e può colpire sia la linea fissa sia quella mobile. Generalmente si presenta così:
- linea telefonica che non funziona nella qualità e nella continuità
- connessione assente o intermittente
- segnale telefonico totalmente assente o con fruscii di sottofondo
- connessione che cade o in down
Oltre queste problematiche di natura tecnica posso presentarsi dei guasti Fastweb causati da un errore amministrativo come la sospensione o l’interruzione del servizio, la mancata portabilità o l’illecita cessazione dell’utenza.
Per capire come risolvere la tua situazione in breve tempo è necessario reclamare al Gestore, sperando che intervenga secondo le tempistiche precisate nella Carta dei Servizi (24/48 ore).
In caso tu abbia dei disservizi di rete, prima di segnalare il guasto Fastweb, ti consigliamo di effettuare una misurazione della velocità con il software dell’Agcom Ne.Me.Sys. che rilascia un certificato valido per legge, da allegare al reclamo scritto.
Come inviare le segnalazioni guasti Fastweb
Quando si riscontra un problema, fare una segnalazione a Fastweb è fondamentale per obbligare il gestore a prendere in carico il problema e non perdere il diritto a ottenere un risarcimento per i disagi subiti.
Vediamo qui di seguito in quali modalità si può fare:
– Chiamare Fastweb
Una prima segnalazione può essere inviata tramite il numero guasti Fastweb 192 193 (per privati e Partite Iva) o al 192194 (per le piccole imprese).
Puoi anche chiamare l’800 199 988 per assistenza tecnica e amministrativa.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata.
– Segnalare sull’Area Clienti e APP MyFastweb
Attraverso la MyFastweb o l’App MyFastweb (disponibile per Android e iOS,) è possibile fare una segnalazione guasti Fastweb .
All’inizio risponderà un bot automatico, ma potrai segnalare il tuo problema scrivendo “parlare con operatore”
In entrambe le modalità, ricorda di fare gli screenshot delle conversazioni.
– Segnalazione su Facebook e Twitter
Puoi segnalare il tuo guasto Fastweb sulla pagina Facebook e su Twitter taggando @FASTWEBHelp.
Prima di essere messi in contatto, ti verrà richiesto il codice fiscale (o partita IVA), il codice cliente e il tuo telefono per contatti.
Anche in questo caso, per entrambe le modalità, ricorda di fare gli screenshot delle conversazioni.
– Segnalazione guasti Fastweb in forma scritta
Ricorda che le uniche segnalazioni Fastweb veramente efficaci sono quelle inoltrate in forma scritta perché ti consentono di descrivere dettagliatamente il problema e avviare una richiesta di risarcimento danni ufficiale.
Puoi inviarle tramite:
- Fax al numero 02454011077
- Pec all’indirizzo [email protected]
- Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
Dal momento della ricezione del documento, il Gestore avrà 45 giorni di tempo per rispondere al oppure dovrà indennizzarti per la mancata risposta.
Per la tua segnalazione guasti Fastweb utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato: