Hai problemi con la fibra WindTre? Internet non funziona o la connessione è troppo lenta?
Non preoccuparti!
Nell’articolo ti diciamo come contattare l’assistenza per segnalarli e ti spieghiamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolverli in modo definitivo.
I problemi dei consumatori con la Fibra Wind
La fibra ottica Wind può essere di tre tipologie (FTTC, FTTH e FTTE) e ognuna di essa presenta delle differenze riguardanti la velocità (trovi l’approfondimento in fondo all’articolo).
Con il contratto, il gestore si impegna ad erogarti il servizio per come te lo ha pubblicizzato, mentre tu hai il diritto di recedere o cambiare operatore senza costi (neanche quelli di disattivazione) nel momento in cui questo non viene rispettato.
Ma le lamentele degli utenti che riceviamo ogni giorno sono tante, e queste riguardano:
- una velocità di connessione che non corrisponde a quella promessa dal gestore (sotto lo standard minimo garantito), come disciplinato dall’allegato 1 della delibera Agcom n. n. 252/16/CONS
- il servizio che non viene erogato in modo continuativo, ma ad intermittenza (in base alle fasce orarie)
- connessione ad Internet assente e gestore che non ascolta, non risolvendo il problema.
Non ci credi?
Come ti aiutiamo con i problemi alla fibra Wind
Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e se sei disservito o ti ritrovi in uno dei casi elencati sopra, facciamo valere il tuo diritto a recedere o migrare ad altro gestore senza pagare:
- costi di disattivazioni
- penali
- il costo del modem.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere l’indennizzo per il disagio subito e/o il rimborso delle somme prelevate durante il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
I diversi tipi di fibra ottica
Eccole di seguito:
- FTTC – non è effettivamente una connessione in fibra ottica, ma piuttosto un metodo per migliorare la velocità rispetto all’ADSL. Il cavo in fibra raggiunge l’armadio di distribuzione situato in strada e da lì fornisce la connessione agli utenti tramite un cavo di rame. In questa situazione, è sufficiente sostituire solo il modem con uno compatibile con la fibra.
- FTTH – si tratta di una connessione in fibra ottica che giunge direttamente all’interno dell’edificio, sostituendo la tradizionale presa telefonica e offrendo prestazioni superiori. Tuttavia, al momento, questa tecnologia non è ancora disponibile nei centri abitati meno popolati.
- FTTE – questa connessione in fibra si estende direttamente fino alla centrale dell’operatore, evitando di passare attraverso un armadio su strada. La connettività viene fornita direttamente dalla centrale anziché dall’armadio esterno. La sua velocità massima equivale a quella della fibra FTTH (1 Gbit/s).
- Fibra ottica dedicata – è progettata per soddisfare le elevate esigenze di prestazioni delle grandi aziende. Caratterizzata da una connettività sincrona, assicura velocità di download e upload costantemente elevate e uniformi. La fibra impiegata in questo contesto non è condivisa con altri utenti, determinando quindi costi più elevati.
Quanto deve essere veloce la fibra Wind?
Al momento della stipula del contratto con Wind, la compagnia ha assunto l’impegno di fornirti uno standard di qualità minimo concordato. Qualora non mantenga tali impegni, hai il diritto di richiedere il rimborso del canone e di passare a un altro operatore senza pagare alcuna penale.
Quali sono gli standard minimi di velocità della fibra Wind?
- Tecnologia FTTC Fino a 200 Mb/s (fino a 100 Mb/s dove non disponibile) in download e 20 Mb/s in upload.
- Tecnologia FWA Fino a 300 Mb/s in download e 50 Mb/s in upload.
- Tecnologia FTTH Fino a 2,5 Gigabit/s in download e 500 Mb/s in upload. Nelle Aree Bianche fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mb/s in upload.
Perché Internet fibra Wind non funziona
I problemi con Fibra Wind o, più in generale, problemi di connessione Wind possono dipendere da:
- erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti sul contratto
- malfunzionamento del modem
- problemi di DNS
- problemi di rete wireless
- guasti alle cabine della compagnia telefonica o ai pali Wind
- lavori di manutenzione dell’operatore non comunicati al cliente
- scarsa copertura della zona
- sospensione del servizio per bollette non pagate.
Come posso dimostrare i problemi con la fibra Wind?
Se riscontri problemi di fibra WindTre lenta o problemi adsl Wind, devi sapere che contattare il gestore seguendo il procedimento convenzionale, è poco probabile ottenere la risposta sperata.
Le compagnie telefoniche, compresa Tim, tendono a non intervenire prontamente quando non è giustificato da un guadagno economico immediato e ancor di più se ciò comporta un rimborso.
Potrebbe accadere che non ricevi risposte adeguate o che ti venga detto che i tuoi problemi di connessione Wind non sono imputabili al gestore. Tuttavia, il gestore è consapevole che in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali, è tenuto a erogare un indennizzo e permetterti di cambiare gestore senza penali.
Per gestire la situazione in modo efficace, è fondamentale avere a disposizione uno strumento che dimostri immediatamente la bassa qualità della tua connessione.
A questo proposito, è disponibile un test di velocità certificato fornito dall’Agcom denominato Ne.Me.Sys.
Al termine del test, riceverai un certificato che potrai allegare come prova certa al tuo reclamo.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare per segnalare i problemi fibra a Wind
-Contattare Wind al Servizio Clienti
In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, puoi chiamare il Servizio Clienti Wind per segnalare il problema. Ecco i numeri utili:
- 159 (per consumatori e professionisti)
- 139 e il 1928 (se sei un’azienda o un cliente business).
L’assistenza è attiva tutti giorni 24 ore su 24.
Segna sempre il codice dell’operatore e i dati della telefonata, perché ci saranno utili per dar prova dell’avvenuta segnalazione, specie se il problema non venga risolto.
-Contattare Wind per segnalazione online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale Wind
- su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159
- tramite l’app mobile “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo cellulare.
Si aprirà una chat sul tuo pc o telefono e a risponderti sarà Will, l’assistente virtuale di Wind Tre.
L’intelligenza artificiale Will proverà a rispondere alle tue domande sui problemi più comuni sulla tua linea fissa e mobile. Se Will non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
-Contattare Wind via social
Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale.
Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag Wind per inviare dei messaggi pubblici.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi alla fibra Wind
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Wind in Word
Modulo reclamo Wind in PDF
-Indirizzi per segnalare a Wind per iscritto
Puoi segnalare i tuoi problemi fibra Wind con un reclamo scritto, attraverso:
- PEC su [email protected] oppure [email protected] (per i business).
- raccomandata A/R presso:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI) per i privati
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (per business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (per business).