In questo articolo ti parliamo della perdita numero telefonico e cosa fare se la compagnia telefonica non ha completato la procedura di portabilità e ti ha lasciato con il numero provvisorio.
E soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente il tuo problema.
Quando si può perdere il numero telefonico? Cambio operatore
La perdita del numero telefonico è un disservizio che può verificarsi quando non viene completata la procedura di portabilità numero fisso o mobile
La richiesta di portabilità ti contente di cambiare operatore telefonico mantenendo il numero. In questo caso l’operatore c.d. cedente o “donating”) trasferirà la numerazione al nuovo operatore, c.d. ricevente o “recipient”.
Potrai così conservare il numero di telefono che hai sempre avuto.
La legge Bersani del 2007 garantisce, infatti, all’utente il diritto di cambiare compagnia telefonica senza alcuna penale e pagando solo i costi fissi per la disattivazione.
Quindi se hai chiesto la portabilità e ti è stata addebitata la penale dal vecchio operatore, contattaci subito per ottenere il rimborso o non pagarla.
Perché affidarti a noi per contestare la tua bolletta
Siamo un’associazione e da oltre dieci anni aiutiamo i tanti consumatori che si rivolgono a noi.
Inviaci la tua richiesta e sarai ricontattato dai nostri operatori (persone in carne e ossa, nessuna chat bot o voce registrata).
Daremo ascolto al tuo problema e lo risolveremo.
A chi appartiene il numero telefonico? Cosa prevede la legge
Il cliente è l’esclusivo titolare del numero telefonico ed è pertanto suo diritto conservarlo anche in caso di cambio gestore.
Ciascun operatore individua, sia nelle condizioni generali di contratto che nella propria Carta dei servizi le tempistiche della procedura di portabilità.
In ogni caso, la normativa generale prevede che la portabilità di una rete fissa debba avvenire al massimo in 30 giorni dalla richiesta.
Invece per i numeri mobile, la delibera Agcom n. 147/11/CIR, ha ridotto i tempi della portabilità mobile a un giorno lavorativo, riconoscendo, in caso di mancato rispetto di questo termine, il diritto dei clienti ad essere indennizzati.
Normalmente però il trasferimento ad un altro operatore di rete fissa avviene in circa 8-12 giorni lavorativi per la linea fissa, ed entro qualche giorno per la rete mobile.
Alle volte il nuovo operatore ti assegna un numero provvisorio che potrai utilizzare in attesa della conclusione della procedura e della riattivazione del tuo vecchio numero.
Se la procedura è in ritardo rispetto ai tempi previsti dalla compagnia devi segnalare al gestore. Il rischio è che la portabilità non si concluda affatto e la conseguenza più grave è appunto la perdita numero telefonico.
In ogni caso (migrazione, recesso dal contratto puro e semplice ecc.) la tua vecchia compagnia telefonica è obbligata a conservare il tuo numero di telefono, senza assegnarlo ad altri) per un periodo di:
- 3 mesi per il mobile
- 6 mesi per i fissi.
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.
Ma non solo…
È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
Reclamo perdita numero telefonico
Come detto, in caso di ritardo portabilità è necessario fare reclamo alla compagnia per evitare la perdita del numero telefonico!
Puoi fare una prima segnalazione al call center o dall’area clienti del sito ufficiale. Oppure puoi provare a fare la segnalazione sulle pagine Facebook e Twitter di ciascuna compagnia.
Noi di Problemi telefonia consigliamo sempre di inviare un reclamo in forma scritta tramite Fax, Raccomandata A/R o Pec.
Solo così potrai:
- esporre i fatti in maniera dettagliata
- avere prova ufficiale dell’invio e della ricezione del reclamo
- formalizza una richiesta di risarcimento danni perdita numero telefonico.
Il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni dalla trasmissione del tuo reclamo. Se non lo fa o rigetta il reclamo con risposte generiche o stereotipate dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta pari a € 2,50 al giorno, fino a un massimo 300 €.
Modulo Reclamo
Se non sai come scrivere il tuo reclamo per perdita numero telefonico, scarica il modulo valido per tutti gli operatori che trovi qui sotto
compilalo, firmalo e trasmettilo al Gestore secondo le modalità indicare al suo interno, allegando anche eventuale documentazione in tuo possesso a sostegno del tuo reclamo.
Dopo aver inviato il tuo reclamo contattaci subito. Valuteremo come aiutarti.
Grazie al supporto qualificato dei nostri esperti potremo:
- attivarci per farti recuperare il numero cessato ove possibile
- farti ottenere un risarcimento danni per la perdita del numero telefonico
Scopri qui sotto gli indennizzi perdita numero telefonico.
Problemi con la perdita del numero? Scopri il nostro servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.
Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code!
Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Gli indennizzi in caso di perdita numero telefonico
Il Gestore è tenuto a corrispondere un indennizzo perdita numero telefonico, calcolato in base al numero di anni in cui si è stati proprietari del numero.
Nel caso di utenze residenziali si ha diritto a un indennizzo pari a 100 € per ogni anno, fino a un massimo di 1500 €.
Se invece si tratta di un numero “business” l’indennizzo va corrisposto in misura pari al quadruplo.
I nostri successi!
Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.
Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida a noi!
Inoltre, se il Gestore dovesse negare i disservizi o non rispondere al tuo reclamo, ci occuperemo interamente del tuo caso sgravandoti da ogni pensiero dal deposito dell’istanza, alla trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb.
Come ti aiutiamo con la perdita del numero Telefonico
Se hai subito la perdita del numero telefonico e sei rimasto con il numero provvisorio, sappi che non sei il solo.
A volte, contestare in autonomia non porta ai risultati sperati. Per questo motivo ti consigliamo di affidarti a noi!
Ti faremo ottenere:
- il ripristino della numerazione, ove possibile
- l’indennizzo economico che ti spetta per la perdita numero telefonico.
PER SAPERNE DI PIÙ
I 2 momenti della portabilità
La procedura di portabilità consta di due momenti ben precisi
- Il primo è rappresentato dal “periodo di attivazione”, vale a dire tempo che intercorre tra la richiesta e l’attivazione del nuovo contratto
- Il secondo viene definito “periodo di realizzazione” della portabilità: inizia con la richiesta effettuata al vecchio operatore telefonico, soggiace all’accettazione del primo (c.d. donating) e si concluse nel momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.
Solo se la tua richiesta viene accettata, ma la procedura non si è conclusa con l’attivazione del tuo vecchio numero, potrai lamentare un disservizio!