Ti hanno richiesto una penale per cambio gestore telefonico e non sai cosa fare? Non preoccuparti!
Come Associazione di Consumatori possiamo aiutarti gratuitamente.
I tuoi diritti di consumatore nel cambio operatore telefonico
“Cambiando gestore telefonico si paga penale?”: in tanti si fanno questa domanda.
La Legge Bersani n.40/2007 introduce il diritto di effettuare il cambio operatore telefonico in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, senza pagare penali.
Inoltre non sono dovuti nemmeno i costi di disattivazione, perché a carico del gestore subentrante.
Come ben sappiamo però, la realtà è ben diversa.
Riportiamo di seguito uno dei casi che abbiamo risolto brillantemente.
Il fatto
Tamara ci ha contattato per segnalarci la richiesta indebita di una penale dopo cambio operatore ed anche la restituzione degli sconti (entrambe espressamente vietate dalla legge Bersani):
Il nostro operato
Ritenendo legittima la lamentela e avendo avviato così tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Vodafone per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio), il Giudice ha dichiarato non dovuto l’importo di € 280,88 per recesso anticipato.
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Siamo consumatori come te e a differenza dei Gestori siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)
Grazie a noi otterrai:
- lo storno delle penali illegittime
- il rimborso delle somme pagate indebitamente.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia telefonica.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Cambio operatore telefonico: i problemi dei consumatori
Sono tanti gli utenti che ogni giorno ci raccontano dei comportamenti scorretti delle compagnie.
Infatti succede spesso che queste applichino penali illegittime, camuffando anche gli importi richiesti sotto altre voci (es. “costo per attività di migrazione”)
Ma non è tutto: sono solite anche richiedere gli sconti precedentemente applicati, una maxi-rata per acquisti strumentali o addebitare il costo di servizi che non sono mai stati richiesti.
Cambio operatore telefono fisso / mobile: costi e penale
Come già detto sopra, ti confermiamo che cambiare operatore telefonico senza pagare penali è un tuo diritto!
Per quanto riguarda altri eventuali costi, la portabilità è un processo gratuito.
Se hai acquistato dispositivi come Smartphone, modem, ecc. a rate, hai la possibilità di decidere se desideri mantenere il pagamento a rate o saldare l’intero importo dell’acquisto in un’unica soluzione.
Infatti, la tua compagnia non può addebitarti in automatico una maxi-rata: la scelta di continuare la rateizzazione o meno, per legge, spetta esclusivamente a te!
Se la tua compagnia telefonica ti ha negato questi diritti, contattaci e ci penseremo noi a farli rispettare!