Non hai accettato la modifica delle condizioni contrattuali Tim e ti è stata addebitata una penale per disdetta?
Siamo il blog di Unione dei Consumatori specializzato nella risoluzione dei disservizi: continua a leggere per scoprire come possiamo aiutarti gratuitamente ad ottenere il ripristino e il risarcimento danni che ti spetta!
Modifica contrattuale Tim e diritti dei consumatori
Conformemente alla legge Bersani n. 40/2007 e alle delibere dell’Agcom, le modifiche contrattuali Tim devono essere notificate almeno 30 giorni prima che entrino in vigore.
Questa comunicazione deve includere una spiegazione dei motivi delle modifiche e la data in cui saranno applicate.
Una volta informato, avrai diritto a cambiare operatore o fare disdetta Tim per modifiche contrattuali se non trovi vantaggiose le nuove condizioni.
In questi casi, i soli costi dovuti saranno:
- per la disdetta, quelli per la disattivazione e la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso
- in caso di migrazione la sola fatturazione, fino al giorno precedente al passaggio.
Ma come sappiamo, l’operatore spesso non rispetta le regole e noi di Unione dei Consumatori lo sappiamo bene perché ci ritroviamo ogni giorno ad aiutare i tanti i cui diritti vengono calpestati.
Modifica delle condizioni contrattuali Tim illegittima
Molti utenti segnalano che Tim, anche dopo la disdetta o la migrazione a un altro operatore, continua a emettere fatture o addebitare costi non dovuti, tra cui:
- servizi a pagamento mai richiesti;
- costi di disattivazione superiori ai limiti consentiti;
- spese di disattivazione a seguito di migrazione (che, secondo la delibera n. 204/18/CONS, devono essere a carico del nuovo operatore);
- penali nascoste sotto altre voci di costo.
Inoltre, l’azienda spesso pretende il rimborso di sconti e promozioni precedentemente applicati.
E anche quando si tenta di reclamare, la risposta degli operatori è spesso evasiva, superficiale o del tutto assente!
Ma arrendersi non è un’opzione: esiste una soluzione efficace per far valere i tuoi diritti!
Come ti aiutiamo con la modifica delle condizioni contrattuali Tim
Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.
Ricevuta la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni)
- sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
- esamineremo le bollette in tuo possesso (e nel caso te ne mancasse qualcuna, ce la procuriamo noi per te)
- valuteremo il tuo caso e se assistibile lo prenderemo in carico (potrai seguire l’avanzamento nell’Area Utenti).
Cosa otterrai con il nostro intervento
La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti:
- l’annullamento delle richieste di pagamento illegittime
- il rispetto del rifiuto della proposta
- il rimborso delle somme già pagate, ma non dovute.
Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.
Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!
Tempistiche di risposta ai reclami TIM e indennizzi previsti
La normativa vigente impone agli operatori telefonici di rispettare precise tempistiche per la gestione dei reclami presentati dai clienti.
La Delibera AgCom n. 73/15/CIR (e successive modifiche) stabilisce che TIM deve fornire una risposta entro 30 giorni dalla ricezione della segnalazione.
Se l’operatore non rispetta questo termine, hai diritto a un indennizzo di €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Tim per modifica condizioni contrattuali illegittima
– Chiamare il Call Center Tim
Puoi contattare il Servizio Clienti Tim al:
- 187 per utenze fisse
- 119 (per i numeri mobile)
- 191 (per i clienti business)
- all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).
Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.
-Contattare Tim per modifica contrattuale online
Puoi contattare la compagnia anche tramite:
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’APP mobile “MyTim”
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà assisterti, verrai messo in contatto con un operatore.
- per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
- su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.
Oppure puoi inviare un reclamo via:
- PEC all’indirizzo [email protected]
- Fax ai numeri 800 000 187(privati della linea fissa), 800 600 119(privati della linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
- Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.