L’interruzione della linea telefonica ti sta causando non pochi problemi?
Non preoccuparti: siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a farti ottenere il ripristino del servizio ed anche un indennizzo/risarcimento.
Interruzione di linea e diritti dei consumatori
L’interruzione della linea telefonica è un disservizio frequente, causato da motivi tecnici e che quindi si distingue dalla sospensione del servizio, che è invece legata a questioni amministrative.
Come stabilito nella Carta dei Servizi, ogni operatore telefonico è tenuto a garantire al consumatore un servizio continuativo in cambio del pagamento del canone mensile.
In caso di linea telefonica interrotta, l’operatore deve:
- ripristinarla tempestivamente (in 2/3 giorni lavorativi, come previsto dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR)
- accreditare automaticamente sulla bolletta successiva l’indennizzo economico dovuto per il danno che ha causato.
Come ben sappiamo, però, le regole spesso non vengono rispettate e così anche i diritti dei clienti…
Uno dei tanti casi che abbiamo risolto
Felice ha segnalato di aver subito un’interruzione “inspiegabile” della sua linea telefonica con Tim Telecom.
Nonostante abbia provato più volte a reclamare all’operatore, il suo problema non è mai stato preso in considerazione, causandogli ulteriore frustrazione e disagio.
Ritenendo legittima la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato la compagnia e attivato una procedura d’urgenza, per obbligarla a ripristinare l’utenza e a corrispondere un indennizzo.
A seguito dell’attività, il nostro assistito ha ottenuto ragione davanti al Giudice di Pace di Foggia che ha condannato Tim a corrispondere un risarcimento di €700,00!
Anche tu stai vivendo la stessa situazione? Se vuoi ottenere gli stessi risultati di Felice continua a leggere…
Come ti aiutiamo con l’interruzione del servizio telefonico
Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza degli operatori telefonici siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Il tuo problema sarà affidato ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (che potrai anche fare da solo nella tua Area Riservata, quando vorrai).
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale), perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.
Affidandoti a noi sarai libero da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Interruzione della linea: le cause e i problemi ricorrenti
I problemi si linea possono dipendere dalla centrale, guasti alla linea e disservizi alla rete che comportano:
- linea telefonica interrotta, assente o isolata
- impossibilità a effettuare e/o ricevere chiamate (cosiddetto telefono muto)
- interruzione adsl/ Fibra o scarsa qualità della connessione.
Questi disagi possono verificarsi per l’intera giornata o soltanto in alcuni intervalli.
Ma questi non sono gli unici problemi riscontrati dai nostri utenti, perché riceviamo quotidianamente le lamentele legittime di coloro che provano invano a:
- richiedere il ripristino della linea/internet
- parlare con operatori del Call-Center che, quando rispondono, danno risposte evasive e inconcludenti (es. parlano di “danno plurimo”, “guasto diffuso”, ecc…)
- scrivere elaborati reclami senza ricevere risposta.
Di conseguenza, il loro problema permane nonostante i numerosi reclami e le lunghe attese.
Non ci credi?
Se anche tu hai vissuto le stesse frustrazioni dei consumatori che ci scrivono, contattaci perché sappiamo come renderti la vita più semplice!
Nota bene
L’indennizzo automatico viene calcolato in funzione dei giorni di effettiva interruzione della linea telefonica (ad esempio, per Tim Telecom è pari a 7,80€ per ogni giorno di interruzione).
Interruzione della linea telefonica e risarcimento del danno
Se si verifica un’interruzione della linea telefonica o se la linea telefonica è assente, il gestore è obbligato a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno lavorativo successivo alla segnalazione.
Quando ciò non avviene, molte aziende si ritrovano a perdere giornate di lavoro e ricevere feedback negativi dai propri clienti.
Per richiedere il risarcimento per l’interruzione del servizio, è necessario documentare il danno con elementi oggettivi: contattaci e ti aiuteremo noi gratuitamente a provare il danno e ad ottenere il massimo del risarcimento possibile!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Contattare gli operatori telefonici per linea telefonica interrotta
Ecco di seguito i contatti dei più importanti operatori per inviare un reclamo.
– Contattare Telecom Tim per interruzione linea telefonica
Per reclamare si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.
Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.
Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Per la segnalazione in forma scritta con PEC a [email protected]
oppure con:
- Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
- E-mail Tim scrivendo a [email protected].
– Contattare Vodafone per sospensione servizio telefonico
Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il Call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).
Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).
Puoi anche mandare un messaggio:
- nell’area clienti del sito ufficiale
- sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
- su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
- sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT)
In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.
Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a [email protected]
Ma anche per:
- Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
- Fax al numero 800 034 626.
– Contatti Wind Tre per sospensione linea telefonica
Puoi chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24
Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:
- aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
- all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
- inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
- su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159.
In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).
I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo scritto tramite:
- PEC a [email protected].
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
I clienti business, invece, attraverso:
- Pec a [email protected]
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
– Contatti Fastweb
Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.
Puoi anche fare un reclamo Fastweb:
- online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?”→ in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
- sull’App My Fastwebper Ios e Android
- tramite l’assistenza ai clientisu Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
- al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp.
Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite:
- Pec a [email protected] o a (per le chiusure contrattuali) a [email protected]
- Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
- Fax al numero 02 454011077.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo di reclamo per interruzione telefonica
Nella tua lettera di reclamo per interruzione del servizio telefonico non potranno mancare: la copia del tuo documento d’identità e la tua firma; il tuo codice cliente o il tuo contratto; la motivazione della tua segnalazione nell’oggetto; l’indirizzo dell’Ufficio reclami nell’intestazione; la copia dei tuoi precedenti reclami.
Se il tuo gestore è Telecom, che è ancora proprietario di buona parte delle linee, la richiesta deve essere di risarcimento danni per interruzione linea telefonica.
Utilizza i nostri moduli di reclamo e se hai dubbi o difficoltà, non esitare a contattarci!