Se internet non funziona bisogna capire quali sono le cause del problema. Leggendo questo articolo scoprirai perché internet non va e cosa fare se la tua connessione internet funziona male.
Per qualunque problema con la tua connessione contattaci. Risolveremo il tuo problema in breve tempo gratuitamente.
Perché manca la connessione internet?
Se la tua connessione Internet non funziona, i motivi possono essere diversi.
Per questo è necessario fare dei piccoli test e comprendere se il problema dipende dal Gestore oppure dai tuoi apparecchi.
- Per prima cosa, prova a spegnere e riaccendere il modem per qualche minuto, scollegandolo dalla linea elettrica, prova anche effettuare un reset
- Se ancora non va Internet assicurati che il Pc non abbia qualche problema, quindi, fai una scansione con l’antivirus e anti-malware
- verifica anche che i fili, i cavi e le prese siano correttamente collegati e non siano usurati.
- assicurati che i filtri del telefono non siano mal posti o mancanti.
Se dopo tutte queste verifiche, Internet non funziona certamente il disservizio dipende dal Gestore.
Non ti resta che effettuare la misurazione della velocità di connessione attraverso lo speed test dell’Agcom: il Ne.Me.Sys.
Questo test è fondamentale per certificare il problema al Gestore e rilascia un certificato, l’unico valido in Italia in fase di contenzioso, che potrai utilizzare come prova in giudizio del disservizio che stai subendo.
Cosa fare se internet non funziona per via di un guasto
Se Internet non funziona per via di un guasto alla rete, dovrai fare una segnalazione al gestore e chiederne la riparazione.
Consulta Downdetector!
Downdetector è il sito che fornisce agli utenti informazioni in tempo reale sullo stato delle interruzioni di linea voce o internet degli operatori telefonici.
Se l’assenza di connessione dipende da un guasto, dovrai fare la segnalazione al Gestore. Quest’ultimo è obbligato a risolvere il tuo problema entro il termine previsto dalla Carta dei servizi, solitamente entro 2/3 giorni dalla segnalazione.
Se la compagnia non ripara il guasto o non risponde alla tua segnalazione contattaci subito!
-Disservizio fibra
Il passaggio da ADSL a Fibra, una tecnologia di certo più performante, ha causato ritardi di attivazione, bassa velocità, mancate attivazioni contrattuali.
Ciò perché spesso le Compagnie promuovono il passaggio alla Fibra senza controllare se la tua zona è coperta dalla tecnologia in questione, causando non pochi problemi.
Anche quando il passaggio va a buon fine, l’utente può essere insoddisfatto se si ritrova ad avere una connessione pari o inferiore alla precedente.
Se questo è ciò che ti è successo contattaci immediatamente. Conosciamo la normativa a tutela dei consumatori e sapremo far valere i tuoi diritti!
Attenzione
Assicurati che la tua nuova zona abbia una copertura FTTH e che la fibra arrivi direttamente dentro la tua nuova sede o abitazione.
Internet non funziona perché il gestore ha sospeso il servizio
La mancanza di linea internet può anche dipendere dalla sospensione amministrativa. Se non hai pagato le bollette telefoniche il gestore può sospendere il servizio, previa comunicazione al cliente che il servizio verrà sospeso almeno 10 giorni prima.
Se il servizio è stato interrotto senza preavviso hai diritto al ripristino della linea e a un indennizzo commisurato ad ogni giorno di sospensione senza preavviso. Contattaci e sapremo far valere i tuoi diritti.
Velocità di connessione inferiore agli standard contrattuali
Se invece internet non va e il Ne.Me.Sys. ha rilevato una connessione al di sotto della velocità prevista dal contratto, potrai richiedere il ripristino della velocità contrattualmente pattuita.
Se la velocità di connessione non può essere adeguata a quella prevista dal contratto potrai decidere di:
- richiedere uno sconto sul contratto
- recedere dal contratto senza penali assicurandoti.
In tutti questi casi affidati a noi! I nostri esperti di Problemi Telefonia gestiscono con successo centinaia di casi simili al giorno e possono aiutarti concretamente a risolvere i tuoi problemi!
Sapevi che …
Se la tua connessione è più lenta di quanto indicato nel contratto sei di fronte a un grave inadempimento del gestore?
In questo caso, non solo potrai recedere dal contratto e passare a un’ altra compagnia senza penali, ma non saranno dovuti nemmeno i costi di disattivazione o la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso. Se hai subito degli addebiti non dovuti contattaci e ti faremo ottenere il rimborso di quanto ingiustamente pagato.
Se internet non funziona fai reclamo al gestore
Fare reclamo al gestore, allegando il test effettuato, è la prima cosa da fare in caso di problemi con la connessione internet.
Ed è anche l’unico modo per:
- costringere il Gestore a risolvere il problema
- ottenere uno sconto se il problema non è risolvibile
- richiedere eventuali rimborsi
- avere l’indennizzo economico previsto dalla carta dei servizi del tuo operatore
- o il risarcimento economico se dimostri che hai subito un danno economico risarcibile (ad esempio se sei un cliente business o un’azienda e l’assenza di connessione ti ha creato una perdita economica).
Fai attenzione!
L’assenza di internet rischia di provocare notevoli disagi.
Contattaci immediatamente e attiveremo per te una procedura d’urgenza al Co.re.com che obbligherà il gestore a ripristinare il servizio interrotto o mai attivato. Entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza, il Co.re.com adotterà un provvedimento di urgenza per la riattivazione del servizio o rigetterà la richiesta, offrendo comunicazione ai soggetti interessati.
Come inviare un reclamo se internet non funziona
Quando Internet non funziona dovrai fare un reclamo al Gestore
Una prima segnalazione può essere fatta chiamando il servizio clienti ai numeri dedicati, scrivendo sulle pagine social della tua Compagnia Telefonica oppure aprendo un ticket nella tua area riservata del sito ufficiale.
Tali lamentele, però, restano spesso inascoltate dai Gestori.
Il metodo più sicuro è il reclamo iscritto tramite Pec, Fax o raccomandata A/R.
Esso ha il vantaggio di:
- certificare la data di invio dello stesso, costringendo il Gestore a prendersi carico del tuo problema
- ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
- allegare il test Ne.Me.Sys.
- dare prova della lamentela fatta
- avviare una richiesta di risarcimento per i disagi subìti.
Il Gestore, ricevuto il reclamo, avrà 45 giorni di tempo per rispondere. Se non lo fa o lo fa dopo i 45 giorni, o ancora, se risponde in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive) sarà tenuto al pagamento di un indennizzo pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di € 300,00 (così come stabilito dalla Delibera Agcom n. 347/2018).
Modulo reclami per problemi con connessione internet
Scarica qui sotto il nostro modulo di reclamo e segui tutte le istruzioni per l’invio.
Compilalo e trasmettilo al Gestore scegliendo una delle modalità indicate al suo interno. Dopo aver inviato il tuo reclamo, o se temi di non saper scriverne uno efficace, contattaci! Valuteremo subito come possiamo aiutarti se non funziona Internet.
Inoltre, se la Compagnia dovesse negare i disservizi o non rispondere al tuo reclamo, ci occuperemo interamente del tuo caso sgravandoti da ogni pensiero (dal deposito dell’istanza, alla trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb).
Ricorda di Segnalare
Se la tua connessione è lenta ricorda di segnalare il problema. L’operatore non ha la sfera di cristallo e può non sapere che sei vittima di un disservizio. La segnalazione serve a dare data certa al disservizio e a richiedere gli indennizzi previsti dalla Carta dei servizi, che vengono quantificati in relazione al tempo trascorso, ai giorni di ritardo ecc.
Come ti aiutiamo se Internet non funziona
Problemi telefonia è il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori.
Offriamo un supporto concreto per risolvere i problemi Tim e contestare gli addebiti non dovuti.
Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:
- obblighiamo Telecom Tim a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti
In sede di conciliazione riusciamo a ottenere:
- i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
- ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.
Con il nostro servizio di assistenza online potrai risolvere i tuoi problemi con l’operatore, stando comodamente seduto in poltrona!
Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità) perché addebiteremo tutti costi a Telecom -Tim e non certo a te consumatore come noi.
Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.
Raccontaci cosa ti è successo e saremo pronti a scendere in campo per difendere i tuoi diritti
Cosa faremo per te
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!