Stai subendo dei disagi a causa di guasti linea Telecom? Hai chiesto al Gestore di mandare il tecnico a casa tua ma non si presenta mai?
Purtroppo, nonostante la Telecom sia una grande azienda nazionale, questo genere di segnalazioni ci arrivano molto spesso. Il nostro team di esperti ormai gestisce centinaia di casi simili al giorno.
Problemi Telefonia è, infatti, il blog messo a tua disposizione da Unione dei Consumatori per aiutarti a capire meglio come districarti nel complesso mondo della telefonia.
In questo articolo vedremo come:
- individuare il guasto
- fare segnalazioni guasti linea Telecom in modo efficace
- avvalerti del nostro supporto qualificato
Approfondiamo il tema per scoprire come richiedere un rimborso Telecom per guasto linea telefonica.
Guasto linea telefonica Telecom: come individuarlo
In caso di guasti linea Telecom è bene sapere che le cause possono essere sia tecniche sia amministrative e possono coinvolgere il servizio voce, la connessione Internet o entrambe le cose.
Le situazioni che possono capitarti sono:
- la totale assenza di linea sia voce che Internet
- linea a singhiozzo, per cui saltano le conversazioni solo in determinati momenti della giornata o periodi di tempo
- l’assenza parziale di linea nel caso colpisca solo un servizio (voce o Internet)
Per capire, invece, se il disservizio che stai subendo è di natura tecnica o amministrativa, controlla i cavi, le prese e gli apparecchi elettronici che usi. Prova anche a contattare il call center per sapere se si tratta di un malfunzionamento della gabina del Gestore.
Se dovesse essere tutto a posto, allora potrebbe trattarsi di una sospensione amministrativa dovuta al mancato pagamento di più bollette telefoniche.
Cosa fare per sistemare il guasto
Se sei afflitto dai guasti linea Telecom è il caso di provare a capire quale sia il problema sia per rispristinare il servizio che per reclamare in modo dettagliato.
Nel caso in cui tu abbia già verificato i dispositivi elettronici, cavi e prese, puoi adesso controllare il modem svolgendo dei test di diagnostica tramite l’apposita procedura del software di gestione dell’apparecchio.
Altrimenti, potrebbe trattarsi di un problema di fornitura e questo può essere verificato effettuando uno speed test. Noi ti consigliamo il Ne.Me.Sys. piattaforma dell’Agcom che rilascia, al termine della misurazione, un certificato valido per legge che potrà tornarti utile per reclamare o nell’eventuale fase del contenzioso.
Come segnalare un guasto alla linea Telecom
I guasti linea Telecom sono dei problemi difficili da risolvere nel breve tempo senza il tuo intervento diretto che consiste nell’obbligo di reclamare. Solo così non perdi il tuo diritto all’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti e costringi il Gestore a prendere in carico la tua segnalazione.
La Carta dei Servizi Telecom – Tim è molto chiara in merito: il Gestore ha 24 ore di tempo per ripristinare il servizio di una linea business e 72 ore per una residenziale, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo di 7,80 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo.
Puoi inviare una prima segnalazione al Gestore tramite le sue pagine social o attraverso la tua area clienti del sito ufficiale.
Oppure puoi chiamare il numero verde Telecom guasti linea telefonica al 187 per i numeri privati e 191 per i contratti business
Ti ricordiamo, però, che è sempre meglio inviare al Gestore un reclamo in forma scritta perché ti consente di:
- descrivere il tuo problema in modo dettagliato obbligandola ad agire
- fornire prova certa dell’avvenuta lamentela
- presentare una richiesta rimborso Telecom per guasto linea telefonica
Il reclamo potrà essere mandato con:
- Pec all’indirizzo [email protected]
- Fax al numero 800 000 187 per i privati e 800 000 191 per le utenze business
- Raccomandata A/R:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business
Il Gestore, una volta ricevuto il reclamo, ha 45 giorni di tempo per rispondere, sempre per iscritto e in modo non stereotipato, oppure dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.
Perché affidarti a noi
I Telecom guasti alla linea non sono di facile risoluzione se non ti affidi ad un team esperto che sappia indicarti come muoverti nei meandri burocratici del vasto settore telefonico.
Le navigate Compagnie Telefoniche hanno a disposizione degli avvocati pagati per fare i propri interessi. Per questo motivo l’Unione dei Consumatori è scesa in campo con Problemi Telefonia, in modo tale da fornirti uno strumento per capire cosa fare quando ti trovi in difficoltà.
Per il resto, però, è meglio affidarsi a noi!
Contattaci subito, ti aiuteremo a:
- scrivere un reclamo che contenga tutte le informazioni importanti
- metterti a disposizione il nostro servizio fax e pec gratuito qualora tu ne fossi sprovvisto
- calcolare l’indennizzo economico che ti spetta
- ripristinare urgentemente il servizio nei casi di sospensione del servizio
Inoltre:
- potremo occuparci dell’intera fase del contenzioso su conciliaweb (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza, alla trattazione delle udienze, compresi gli eventuali rinvii, nei vari gradi previsti)
- ti faremo recuperare le somme già pagate o stornare quelle illegittimamente richieste ancora da pagare
- otterrai un indennizzo economico per il disagio subito
A questo punto, scarica il nostro:
📥 RECLAMO TELECOM
per Business e Privati
- Compilalo e Invialo al gestore seguendo le modalità indicate al suo interno
- Inviacene copia su [email protected]
- Comunicaci ogni informazione utile che ci aiuti a comprendere meglio il problema.
Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.
sono diversi anni che continuano a tormentarmi con chiamate sconosciute da diverse parti di italia e all’estero, vorrei che mi dessero una dritta per bloccare questi numeri fastidisiosi.
Gentile Fiorenzo, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità