Fattura Sky non pagata: come funziona la prescrizione

Hai bollette Sky non pagate e vuoi sapere se sono realmente dovute?

Non preoccuparti perché come Associazione di consumatori possiamo difenderti ed aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.

 

 

Le bollette Sky e i tuoi diritti di consumatore

A tutti può succedere di non pagare una bolletta Sky per semplice dimenticanza o in momenti di difficoltà economica temporanea.

Tuttavia, le bollette spesso contengono costi non dovuti o sono prescritte: in questi casi non pagare diventa un tuo diritto.

Nonostante ciò, la compagnia è solita anche inviare solleciti di pagamento e talvolta minaccia la sospensione del servizio telefonico.

Riportiamo una prova dei nostri successi.

 

Un caso che abbiamo risolto

Salvatore ci ha segnalato che, avendo per tanto tempo ricevuto dal gestore fatture con costi di servizi mai richiesti, si è ad un certo punto (e giustamente) rifiutato di pagare.

Ciononostante ci ha confidato di temere una sospensione illegittima del servizio, quindi ci ha chiesto aiuto.

Ritenendo legittima la sua lamentela, abbiamo diffidato Sky a non inviare richieste di pagamento ulteriori e avviato al contempo la procedura di recupero delle somme ingiustamente prelevate.

Il tutto si è concluso con ragione del nostro assistito dal Giudice di Pace di Palermo che ha condannato la compagnia al pagamento delle spese di lite e accertato l’insussistenza del credito vantato nei confronti di Salvatore.

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 18008 /2022

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI Palermo

Sezione 1^ PRIMA

Il Giudice di Pace di Palermo Dott. FRANCESCO (1^ CANC.) PELLEGRINO, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M

Il Giudice di Pace definitivamente pronunciando, sulla domanda proposta da ****** SALVATORE , nei confronti di SKY ITALIA SRL , ogni altra istanza, deduzione ed eccezione disattesa, così provvede:

ACCOGLIE la domanda attrice riconoscendo e accertando la insussistenza del credito e quindi la inesigibilità della somma di € 262,15= a titolo di mancato pagamento della fattura di cui sopra e per i motivi dedotti con diritto a ripetizione della somma se già corrisposta.

CONDANNA parte convenuta e contumace a corrispondere le spese da questa sostenute per il giudizio e gli onorari giudiziali [omissis].

Cosi deciso in Palermo, lì 29-2-2024

Il Cancelliere

Il Giudice di Pace: Dott. FRANCESCO (1^ CANC.) PELLEGRINO

 

Ti ritrovi anche tu in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Salvatore?

Continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo a risolvere il problema

Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Sky siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Ti basta compilare il form e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • il blocco della fatturazione non dovuta
  • lo storno delle somme richieste ma non saldate
  • il rimborso delle somme già prelevate indebitamente.

Ti offriamo assistenza legale qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai inoltre controllare nella tua Area Riservata in autonomia).

Il servizio che ti verrà reso è completamente gratuito, perché lo faremo pagare alla compagnia telefonica (vedi il documento che lo certifica).

Sarai subito ricontattato da un nostro consulente esperto e da quel momento non sarai più solo a lottare contro Sky.

Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te, ottenendo risultati importanti!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Bollette Sky non pagate e i motivi per contestarle

Può capitare per dimenticanza o difficoltà economiche temporanea di non pagare qualche bolletta Sky

Tuttavia, ciò diventa legittimo nel momento in cui queste presentano degli errori, anomalie o peggio, il gestore mette in atto degli abusi, come:

  • doppia fatturazione dopo cambio gestore o disdetta
  • fatture non pagate perché riferite a periodi di disservizio
  • penali per cambio operatore contenute sotto forma di “costi di disattivazione” o “costi per recesso anticipato”)
  • servizi a pagamento Sky mai richiesti o proposti come gratuiti
  • addebito di servizi non erogati secondo gli standard di qualità contrattuali
  • restituzione degli sconti precedentemente applicati
  • richieste di maxi-rate per il saldo di dispositivi acquistati a rate
  • fatture intestate a persona deceduta.
  • bollette prescritte

In quest’ultimo caso, il diritto nasce con la legge di Bilancio 2020 (leggi l’articolo dedicato sulla prescrizione delle bollette telefoniche) che ha ridotto da cinque a due anni il termine previsto per il pagamento.

Se invece sei vittima di un addebito non dovuto, hai 10 anni per chiedere il tuo rimborso.

Siamo certi di ciò che diciamo, perché ce lo raccontano in tanti ogni giorno.

Non ci credi? Leggi cosa dicono i clienti di Sky sul suo profilo ufficiale Trustpilot.

 

Cosa succede se ho più bollette Sky non pagate?

In tanti si chiedono: “Cosa succede se non pago la bolletta Sky?

In caso di una sola bolletta non pagata, la compagnia telefonica ti inviterà a pagarla in quella successiva senza altri costi.

Se le bollette non pagate fossero molteplici, la compagnia potrebbe inviarti un sollecito al pagamento e vendere il credito a un’agenzia di recupero crediti (leggi qui il nostro articolo dedicato).

Sky potrebbe inoltre decidere di sospendere il servizio, ma solo previo preavviso e dovrà ripristinarlo entro 3 giorni non appena avrai saldato il conto.

Se l’operatore non ripristina automaticamente il servizio, puoi sollecitarlo utilizzando i numeri che ti forniamo di seguito.

 

-Come richiedere la riattivazione del servizio telefonico

Puoi chiamare i numeri:

  • 170
  • 800 91898 attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30

Se la tua bolletta è stata pagata ma la tua linea telefonica è ancora sospesa (nonostante il sollecito), affidati a noi e ci attiveremo presso l’Agcom con un provvedimento d’urgenza obbligando il gestore a riattivare il servizio.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contestare una bolletta Sky non pagata

 

-Contestazione al servizio clienti Sky

Puoi contestare la tua bolletta Sky chiamando:

  • 170
  • 800 91898 attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30
  • 02 82720170 se ti trovi all’estero, senza costi di scatto alla riposta
  • 02 91 71 71 per i clienti TV (risponditore automatico, 7 giorni su 7, 24 ore su 24).

 

Contestare la bolletta contattando Sky online

  • apri un ticket di assistenza nell’area clienti o chatta con l’assistente virtuale Skyler oppure,
  • accedi alla tua area riservata dall’app My Sky

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

RECLAMA CON NOI

 

Fac simile modulo contestazione bolletta Sky

Segui le indicazioni, invialo al Gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

RECLAMO SKY per Business e Privati

Il modulo può essere spedito tramite:

  • Fax al numero 02 76 10 107
  • Pec all’indirizzo [email protected] 
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia – Casella Postale 13057 – 20141 Milano

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi