Se stai affrontando un disservizio Tim Telecom linea fissa o mobile, sei nel posto giusto.
Ti mostriamo passo dopo passo come segnalarlo, risolverlo e ottenere un risarcimento in modo efficace con la nostra assistenza gratuita.
I tuoi diritti e gli obblighi del gestore
Quando sottoscrivi un contratto con TIM, l’azienda si impegna a fornire il servizio in modo continuativo.
In caso di disservizi, Tim ha il dovere di intervenire per risolverli rapidamente, come indicato nella sua stessa Carta dei Servizi e nelle delibere dell’AGCOM.
Ad esempio, per l’interruzione della linea, il gestore deve ripristinare la linea entro 72 ore. Se non rispetta questi tempi, puoi chiedere un risarcimento per i danni subiti.
Segnalare un disservizio TIM: le difficoltà più comuni
Molti consumatori segnalano problemi come:
– disservizi sulla rete internet: lentezza o assenza di connessione
– disservizio legato alla linea fissa: impossibilità di fare o ricevere chiamate
– ritardi nell’intervento tecnico o nella risoluzione del guasto.
Anche dopo aver contattato l’assistenza tramite il 187 o altri numeri dedicati, le risposte spesso tardano ad arrivare.
Se hai fatto una segnalazione per disservizio TIM senza risultati, non preoccuparti: con il nostro supporto, risolverai il problema in modo semplice e veloce.
Come ti aiutiamo a risolvere i disservizi Tim
Da oltre 10 anni assistiamo i consumatori nella risoluzione di disservizi Telecom, fornendo un servizio completamente gratuito. Ecco cosa faremo per te:
- dopo aver ricevuto la tua segnalazione, analizzeremo il tuo caso
- ti richiederemo i documenti necessari, come fatture e segnalazioni precedenti, per velocizzare l’iter
- apriremo un procedimento d’urgenza contro TIM, obbligandola a risolvere il problema e a riconoscerti un risarcimento per i danni subiti.
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Carta dei servizi Tim e tempi di risoluzione disservizio Tim Telecom
Conformemente a quanto stabilito nella Carta dei Servizi, i disservizi Tim non dovrebbero superare un periodo di 72 ore. In caso contrario, la compagnia è tenuta a:
- rimborsarti l’importo del canone
- corrisponderti un indennizzo per il ritardo nella riparazione.
- fornirti un risarcimento per i danni subiti, se il disservizio ha causato gravi difficoltà nella tua attività lavorativa.
- consentirti di cambiare operatore senza alcun costo.
Noi saremo la tua voce forte e chiara. Contattaci per risolvere il tuo problema gratuitamente e per ottenere il rimborso o il risarcimento danni a cui hai diritto.
I disservizi Tim e i problemi successivi
Sono tanti i consumatori che ogni giorno ci raccontano di riscontrare disservizi Tim Telecom causati dal gestore.
Ecco i principali:
- mancata comunicazione preventiva delle attività di manutenzione
- sospensione illegittima della linea telefonica per mancato pagamento di una sola bolletta o senza preavviso
- ritardo o mancata attivazione del nuovo contratto linea e/o Internet
- problemi di portabilità/trasloco (ritardo o procedura non andata a buon fine)
- mancato rispetto degli standard di qualità
- il cosiddetto Tim down, cioè l’interruzione prolungata e totale del servizio (per guasto alla cabina, pali spezzati o cavi tranciati)
- problemi di rete Tim Telecom che riguardano la connessione internet a intermittenza o in modo prolungato.
Ci raccontano anche che questi problemi non vengono mai risolti, perché pur provando a reclamare alla compagnia:
- gli operatori del Call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo (o con risposte generiche come “si tratta di un danno plurimo, guasto diffuso…)
- “Angie”, l’assistente digitale, non li capisce
- gli svariati reclami scritti o PEC non portano a nulla
- attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come segnalare i disservizi Telecom Tim
– Chiamare il Call Center Tim
Puoi chiamare ai numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per il mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
– Contattare Tim Telecom online
Puoi fare anche segnalare un disservizio Tim inviando un messaggio:
- nell’area utenti del sito ufficiale
- sull’APP “MyTim”, servizio attivo 24 ore su 24
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
Tieni a mente sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’ora della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserci utili in caso di controversia.
– Reclamare a Tim via PEC
Possono reclamare a Tim via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo [email protected]
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo ([email protected]), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
– Segnalare disservizio Tim Telecom per Raccomandata
Puoi inviare la tua segnalazione all’ufficio reclami Tim presso:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro fac simile lettera di contestazione e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
-Reclamare a Telecom Tim via fax
Puoi fare un reclamo via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
Dal 27 dicembre 2019 ,dopo aver aver fatto il passaggio da rete Vodafone a Tim di linea fissa, ad oggi 05 febbraio 2020 ,dopo relativo allacciamento, con il mio telefono ,posso soltanto trasmettere ma non ricevere.Nonostante i miei innumerevoli solleciti al 187 numero del servizio tecnico Tim non mi è stato ancora ripristinato il guasto.Alle mie richieste di spiegazioni, al riguardo a questo disservizio ,ottengo soltanto risposte evasive da parte degli operatori,promesse non mantenute di risoluzione del problema.Non fanno altro che scaricare le responsabilità a Vodafone,che nonostante il mio pagamento della fattura del disallaccio della linea non la cederebbe a Tim.
Gentile Piergiacomo, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità