Come segnalare un disservizio Tim e ottenere un rimborso

Disservizi

Stai subendo un disservizio Telecom Tim e non sai cosa fare? Non preoccuparti!

Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e farti ottenere anche il rimborso delle somme sottratte.

 

 

Disservizi Tim e diritti dei consumatori

Una volta stipulato il contratto, la compagnia si impegna ad assicurare la fornitura continua del servizio richiesto e, in caso di disservizi Tim Telecom, ad intervenire per risolverli.

Questo impegno è sottolineato dalla stessa Tim nella sua Carta dei Servizi, dal Codice del Consumo, e dall’Agcom con le sue delibere.

Indipendentemente dalla natura del disservizio, la compagnia è tenuta ad intervenire prontamente: ad esempio, in caso di guasto, è obbligata a ripristinare la linea telefonica entro un massimo di 72 ore.

Purtroppo però, il gestore spesso non rispetta le regole e noi di Unione dei Consumatori ci ritroviamo quotidianamente ad aiutare i tanti che ci contattano.

 

Uno dei tanti casi che abbiamo risolto

Giuseppe ci ha segnalato un problema che si protraeva ormai da tempo, che gli causava grossi disagi e che non riusciva a risolvere da solo.

La sua linea Tim risultava interrotta ormai da mesi e nonostante avesse inviato numerosi reclami, nessuno lo ha mai ascoltato e aiutato.

Avendo ritenuto fondata la sua lamentela, abbiamo subito diffidato Tim e attivato al contempo un procedimento d’urgenza, per obbligare il gestore al rispristino della linea e a corrispondere un indennizzo.
La nostra attività si è conclusa a favore del nostro assistito, con una sentenza emessa dal Giudice di Pace di Lodi che ha condannato Tim al risarcimento di €1.000,00.

Leggi qui la sentenza

N.RG 969/22

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI LODI

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Giudice di Pace di Lodi, Giovanni Giuffrida, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M.

Il Giudice di Pace di Lodi, definitivamente pronunciando sulla domanda in epigrafe, ogni contraria istanza, deduzione ed eccezione respinta, così provvede:

  • in accoglimento delle domande proposte, dichiara risolto per inadempimento di Telecom Italia S.p.A. il contratto dalla stessa concluso con ******* Giuseppe relativamente all’utenza n. **********;
  • condanna la società convenuta all’indennizzo di € 1.000,00 oltre interessi di legge dalla domanda (7.2.2022) al saldo;
  • dichiara non dovuto l’importo di € 50, 92 portato dalla fattura n. ********** emessa da Telecom Italia S.p.A. nei confronti dell’attore;
[omissis]

Così deciso in Lodi il 3 febbraio 2023

IL GIUDICE DI PACE

Giovanni Giuffrida

Anche tu stai vivendo la stessa situazione? Se vuoi ottenere gli stessi risultati di Giuseppe continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo a risolvere i disservizi Telecom Tim

Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Tim (ex Telecom), siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Il tuo problema sarà affidato ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (che potrai anche fare da solo nella tua Area Riservata, quando vorrai)

Grazie a noi otterrai:

  • la riattivazione (o l’attivazione) del servizio, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale), perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia telefonica.

Affidandoti a noi sarai libero da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Non ti rimane che compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I disservizi Tim e i problemi successivi

Sono tanti i consumatori che ogni giorno ci raccontano di riscontrare disservizi Tim Telecom causati dal gestore.

Ecco i principali:

  • mancata comunicazione preventiva delle attività di manutenzione
  • sospensione illegittima della linea telefonica per mancato pagamento di una sola bolletta o senza preavviso
  • ritardo o mancata attivazione del nuovo contratto linea e/o Internet
  • problemi di portabilità/trasloco (ritardo o procedura non andata a buon fine)
  • mancato rispetto degli standard di qualità
  • il cosiddetto Tim down, cioè l’interruzione prolungata e totale del servizio (per guasto alla cabina, pali spezzati o cavi tranciati)
  • problemi di rete Tim Telecom che riguardano la connessione internet a intermittenza o in modo prolungato.

Ci raccontano anche che questi problemi non vengono mai risolti, perché pur provando a reclamare alla compagnia:

  • gli operatori del Call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo (o con risposte generiche come “si tratta di un danno plurimo, guasto diffuso…)
  • Angie”, l’assistente digitale, non li capisce
  • gli svariati reclami scritti o PEC non portano a nulla
  • attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).

Non ci credi?

Leggi tu stesso cosa dicono di Tim sul suo profilo ufficiale Trustpilot.

 

-Carta dei servizi Tim e tempi di risoluzione disservizio Tim Telecom

Conformemente a quanto stabilito nella Carta dei Servizi, i disservizi Tim non dovrebbero superare un periodo di 72 ore. In caso contrario, la compagnia è tenuta a:

  • rimborsarti l’importo del canone
  • corrisponderti un indennizzo per il ritardo nella riparazione.
  • fornirti un risarcimento per i danni subiti, se il disservizio ha causato gravi difficoltà nella tua attività lavorativa.
  • consentirti di cambiare operatore senza alcun costo.

Se hai affrontato problemi con Tim per giorni senza ottenere ascolto, non preoccuparti. Noi saremo la tua voce forte e chiara. Contattaci per risolvere il tuo problema gratuitamente e per ottenere il rimborso o il risarcimento danni a cui hai diritto.

Ecco tutti i modi attraverso cui puoi presentare reclami relativi ai disservizi di Tim-Telecom alla compagnia telefonica.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come segnalare i disservizi Telecom Tim

 

-Chiamare il Call Center Tim

Puoi chiamare ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per il mobile)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

– Contattare Tim Telecom online

Puoi fare anche segnalare un disservizio Tim inviando un messaggio:

  • nell’area utenti del sito ufficiale
  • sull’APP “MyTim”, servizio attivo 24 ore su 24
  • su WhatsApp al numero 335 123 7272
  • sulla pagina ufficiale Facebook
  • sulla pagina ufficiale Twitter.

Tieni a mente sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’ora della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserci utili in caso di controversia.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

RICHIEDI LA NOSTRA ASSISTENZA

 

Modulo reclamo per iscritto per disservizi Tim

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

 

-Reclamare a Tim via PEC

Possono reclamare a Tim via PEC:

  • i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo [email protected]
  • i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo ([email protected]), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.

 

– Segnalare disservizio Tim Telecom per Raccomandata

Puoi inviare la tua segnalazione all’ufficio reclami Tim presso:

  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro fac simile lettera di contestazione e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

 

-Reclamare a Telecom Tim via fax

Puoi fare un reclamo via FAX ai numeri:

  • 800 000 187 per i privati della linea fissa
  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 191 per i clienti business.

 

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2 commenti su “Come segnalare un disservizio Tim e ottenere un rimborso”

  1. Dal 27 dicembre 2019 ,dopo aver aver fatto il passaggio da rete Vodafone a Tim di linea fissa, ad oggi 05 febbraio 2020 ,dopo relativo allacciamento, con il mio telefono ,posso soltanto trasmettere ma non ricevere.Nonostante i miei innumerevoli solleciti al 187 numero del servizio tecnico Tim non mi è stato ancora ripristinato il guasto.Alle mie richieste di spiegazioni, al riguardo a questo disservizio ,ottengo soltanto risposte evasive da parte degli operatori,promesse non mantenute di risoluzione del problema.Non fanno altro che scaricare le responsabilità a Vodafone,che nonostante il mio pagamento della fattura del disallaccio della linea non la cederebbe a Tim.

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