Stai riscontrando problemi a causa di disservizio Adsl e Adsl lenta?
La connessione non funziona, la linea va a singhiozzi e lavorare diventa impossibile?
All’epoca del web 3.0, avere una connessione veloce dovrebbe essere cosa semplice: purtroppo non sempre è così.
Il servizio promesso dal Gestore non sempre corrisponde alla realtà dei fatti e i disservizi sono all’ordine del giorno.
Vediamo insieme come risolvere il problema e far valere i tuoi diritti grazie al nostro aiuto.
Disservizio Adsl e Adsl lenta: verifica la connessione
Oggi siamo sempre più connessi, per lavoro, per svago o semplicemente per comunicare con gli altri. Il solo pensiero di dover “combattere” con un disservizio Adsl e Adsl lenta ci irrita.
Soprattutto se gli abbonamenti proposti a prezzi stracciati, con servizi efficienti e connessioni sempre più veloci, si dimostrano solo un idillio ingannevole.
E allora come poter dimostrare l’effettiva lentezza della connessione?
Ci pensa lo Speed Test, il software gratuito dell’AGCOM: Ne.Me.Sys. Questo software propone, appunto, un test certificato che monitora la qualità delle connessioni rilevando se siano lente o meno.
Il test della velocità di internet è gratuito e semplice da utilizzare. Può essere effettuato per qualsiasi Gestore telefonico e per ogni tipologia di connessione Internet.
Lo Speed Test è un mezzo importantissimo per il consumatore perché ha valore legale. Il software, infatti, rilascia una certificazione che attesta che l’Adsl sia lenta e che non rispetta quindi gli accordi di contratto.
Come effettuare lo Speed Test
Per effettuare lo Speed test, in caso di disservizio Adsl e Adsl lenta, è necessario collegarsi ad Internet da una postazione fissa al sito ufficiale Misurainternet.
Come prima cosa è necessario:
- registrarsi
- fare il login con le credenziali impostate
- cliccare sulla sezione Download
- scaricare il software Ne.Me.Sys.
Una volta avviato, in poco tempo lo Speed Test rileverà la velocità della connessione internet.
Alla fine del test, nell’area personale, sarà possibile visualizzare il certificato in Pdf che attesta i valori reali della velocità internet.
Come fare reclamo al Gestore
Lo Speed Test, grazie alla certificazione rilasciata, può essere usato per presentare un reclamo formale al Gestore in caso di disservizio Adsl e Adsl lenta.
Nel caso in cui la velocità di connessione non sia conforme agli standard contrattuali, lo Speed Test diventa un elemento probatorio per inviare il reclamo al Gestore.
Quest’ultimo, infatti, sarà costretto a effettuare il ripristino degli standard qualitativi promessi e a elargire un indennizzo per il disservizio.
Avviare un reclamo al proprio Gestore, nel quale si descrive esattamente il disagio subìto, è obbligatorio per poter ricevere l’indennizzo previsto per legge.
In questo modo avrai la documentazione necessaria per giustificare la richiesta di pagamento dell’indennizzo.
Ti ricordiamo puoi aprire una segnalazione segnalazione sul portale del Gestore, chiamare il call center o inviare un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Però, noi di Problemi telefonia ti consigliamo di inoltrare un reclamo in forma scritta tramite PEC, Fax o Raccomanda A/R dove descrivere esattamente il disagio subìto e la problematica in corso.
La compagnia, dovrà rispondere ai tuoi reclami entro 45 giorni e, nel caso in cui non dovesse farlo, corrisponderti anche un indennizzo per mancata risposta.
Perchè affidarsi a noi
Rivolgiti a noi e fai valere i tuoi diritti diventando un consumatore consapevole.
Segui queste semplici istruzioni per avvalerti del nostro supporto:
- ► SCARICA IL MODULO DI RECLAMO
- Compilalo e invialo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo
- Inviacene una copia su [email protected]
- Inoltraci tutti i dettagli relativi al problema e gli eventuali danni che questo ti ha procurato
Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.