Disattivare i servizi a pagamento non richiesti: come ti facciamo rimborsare

Vuoi disattivare i servizi a pagamento non richiesti che fanno diminuire il tuo credito?

Rivolgiti a noi!

Siamo il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione specializzata in telefonia, e nell’articolo ti spieghiamo come disattivare i servizi a pagamento non richiesti e – soprattutto – come ti aiutiamo gratuitamente ad ottenere il rimborso dei soldi già sottratti dal tuo conto.

 

 

Cosa sono i servizi a pagamento non richiesti e quali sono i tuoi diritti da consumatore

I servizi a pagamento, noti anche come VAS (Value-added Services), rappresentano servizi a valore aggiunto che prevedono il pagamento di una somma di denaro a cadenza regolare (mensile o settimanale) per usufruire di alcuni contenuti come notizie, video o altro.

Spesso questi abbonamenti sono attivati all’insaputa del consumatore, senza che questi abbia avuto l’opportunità di esprimere consenso e/o di opporsi.

Ecco i due casi in cui può succedere:

  1. cliccando accidentalmente sui banner collegati a pagine trappola (giochi online, chat erotiche, oroscopi e altri servizi simili)
  2. la compagnia telefonica attiva il servizio senza la tua autorizzazione (Tim prime, TimVision, Vodafone Ready,) che è gratuito per il primo mese ma che poi diventa a pagamento dal mese successivo.

Queste odiose pratiche hanno indotto il legislatore a intervenire con forza: la Legge Bersani del 2007 e i successivi interventi dell’Agcom prevedono che il cliente debba prestare il consenso esplicito prima di attivare qualsiasi servizio a pagamento (e non che venga ingannato per rubare indebitamente i suoi soldi!)

Dunque, è tuo diritto – qualora ti riconoscessi in queste situazioni – disdire gli abbonamenti e riavere indietro i tuoi soldi!

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso

Siamo consumatori proprio come te e comprendiamo perfettamente la rabbia e la difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Con noi non sarai più da solo contro i colossi della Telefonia!

Riceviamo ogni giorno centinaia di segnalazioni di utenti che come te si sono visti addebitare costi in bolletta per un servizio non richiesto. Ascoltiamo tutti e quindi conosciamo bene il meccanismo dei costi nascosti e delle scorrettezze commerciali che le compagnie telefoniche introducono per fare cassa.

Questo ci ha permesso di acquisire competenze specifiche e una forza contrattuale con le compagnie che mettiamo a tua disposizione.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui non si dovesse trovare un accordo. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).

Leggi sotto le nostre recensioni certificate su Trustpilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Come evitare i servizi in abbonamento non richiesti

Per non incappare nel tranello degli abbonamenti dovuti ai servizi a pagamento non richiesti, devi mettere in atto alcune piccole ma importanti precauzioni.

Fai attenzione mentre navighi con lo smartphone, evita di cliccare su banner o contenuti senza indicazioni sicure. Controlla con cadenza regolare il tuo traffico telefonico e le bollette e chiedi al tuo operatore il blocco dei servizi telefonici aggiuntivi, se non li hai richiesti.

 

Come disattivare servizi a pagamento non richiesti?

Un rimedio “preventivo” è chiedere al Gestore l’attivazione del barring SMS che blocca gli sms in decade 4x (in particolare 43, 44, 46, 47, 48 e 49) come oroscopo, chat, ricette e altri.

Se invece il guaio è stato già fatto e il servizio è già attivo, puoi:

  • rispondere al messaggio di avvenuta attivazione con un SMS con scritto “stop” o cliccare sul link che viene allegato (serve proprio per la disattivazione)
  • contattare il servizio clienti del tuo operatore per richiedere la disattivazione
  • collegarti alla tua area riservata, sul sito della compagnia o sull’app dedicata, e verificare la possibilità di disattivare i servizi a pagamento aggiuntivi attivi sul tuo piano tariffario.

In tutti questi casi hai diritto anche al rimborso di quanto pagato.

Come ottenerlo? Richiedi la nostra assistenza: non costa nulla e ti garantisce il risultato migliore!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

 

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio