In questo articolo ti parliamo della Carta dei servizi Tim e degli indennizzi previsti in caso di guasti o altri disservizi.
Ma soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente il tuo problema.
Cos’è la Carta Servizi Telecom Tim
La Carta Servizi Tim è il documento con cui la compagnia si impegna ad assicurare la trasparenza e la correttezza nei rapporti con i clienti e la qualità dei servizi erogati. Gli impegni assunti nella Carta dei servizi Tim integrano quelli contenuti nel singolo contratto telefonico.
In essa sono indicati anche:
- gli standard di qualità dei servizi
- i tempi di attivazione della linea o di riparazione di un guasto
- Le modalità con cui i clienti possono fare reclamo
- gli indennizzi previsti in caso di mancato rispetto dei termini stabiliti nella Carta stessa.
Gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi Telecom Tim
Non sempre però gli impegni assunti nella Carta dei Servizi Telecom Italia vengono rispettati dalla compagnia.
Ed ecco e che in questi casi il cliente ha diritto ad ottenere la risoluzione del problema in via d’urgenza (c.d. procedura d’urgenza presso i co.re.com), a recedere dal contratto senza penali e a essere indennizzato.
Le Carte Servizi Tim individuano in modo dettagliato gli indennizzi previsti per ciascun disservizio imputabile alla compagnia (guasti, ritardi, mancata attivazione della linea, o della portabilità, trasloco ecc.) L’importo fissato da Tim è poi commisurato ai giorni di disagio subiti.
Vediamo insieme gli indennizzi previsti per la mancata o ritardata risoluzione dei più importanti disservizi…
Mancata o ritardata attivazione servizio telefonico
L’attivazione del servizio voce deve avvenire da parte di Tim entro 10 giorni.
In caso contrario, l’operatore dovrà corrispondere un indennizzo pari a € 7,80 per ogni giorno di ritardo.
Lo stesso vale per la richiesta di trasloco della linea telefonica.
Mancata o ritardata riparazione guasto telefonico
Se sei vittima di un guasto, invece, Telecom Italia deve intervenire a risolverlo entro 2 giorni dalla tua segnalazione, altrimenti dovrà pagare € 7,80 per ogni giorno di ritardo.
Sospensione amministrativa senza preavviso
Se, a causa del mancato pagamento delle bollette, Tim interrompe il servizio senza preavvisarti dovrà comunque corrisponderti € 7,80 per ogni giorno di sospensione.
Questo perché la compagnia deve dare al cliente il tempo necessario per regolarizzare la posizione debitoria e non può privarlo del servizio senza averlo prima informato.
Errore nell’inserimento di tuoi dati in elenco telefonico
Se Tim commette un errore nell’inserimento del tuo nome o del tuo numero di telefono sull’elenco telefonico, dovrà corrisponderti un indennizzo pari a € 37,08. Se invece dimentica di inserirti nell’elenco, dovrà corrisponderti € 74,16.
Ritardo portabilità del numero di telefono
Hai chiesto di passare a Tim, mantenendo il tuo numero di telefono? Oppure vuoi lasciare TIM per passare a un altro Gestore? La Telecom carta dei servizi prevede che l’operatore deve completare l’operazione in sole 24 h!
Se l’operazione non è stata completata e rischi di perdere anche il tuo numero di telefono, contattaci subito.
Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:
- obblighiamo Telecom Tim a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti
- in sede di conciliazione riusciamo a ottenere i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
- ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.
La nostra mission
Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.
Parlaci del tuo problema e sarai ricontattato dal nostro team, fatto di operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.
Indennizzi per la connessione a internet sulla carta servizi Telecom Tim
L’attivazione dell’adsl (senza modem) deve avvenire entro 30 giorni solari dalla richiesta, altrimenti Telecom dovrà corrispondere un indennizzo pari a:
- €2 al giorno fino a un massimo di €40 se si tratta di una tariffa a consumo
- €5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €100 per internet Flat o Semi-Flat.
Così come previsto dalla Carta Servizi Telecom Tim, gli stessi importi valgono per il caso di ritardo attivazione adsl con modem.
Ricorda che il tempo di attivazione della linea internet a banda larga (con tecnologia ADSL) decorre dalla data di registrazione dell’ordine e presuppone che la linea telefonica di casa sia già attiva.
Di conseguenza, se non è attiva la linea telefonica tradizionale o se è attiva una linea ISDN, il tempo di attivazione decorre a partire dal primo giorno solare successivo a quello di attivazione della linea telefonica tradizionale.
Se richiedi il trasloco della tua utenza e della linea ADSL insieme, il tempo di attivazione viene calcolato a partire dal primo giorno solare successivo a quello di effettuazione del trasloco.
Per la banda ultra-larga la tempistica è di 60 giorni solari dalla richiesta, “a eccezione di difficoltà tecniche o tempi diversi con te concordati”.
Hai chiesto l’attivazione di internet e la procedura sembra essere infinita? Rivolgiti a noi per far sì che tu possa avere la connessione in tempi ragionevoli.
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.
Ma non solo… è tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
E se dovessimo malauguratamente perdere… tranquillo, paghiamo tutto noi!
Reclamo Tim in caso di disservizi o malfunzionamenti
Sulla Carta Servizi Telecom Tim sono indicate tutte le modalità per segnalare problemi e disservizi Tim
Puoi segnalare il tuo disservizio chiamando servizio clienti ai numeri:
- 187 per la tua linea fissa o il Servizio Clienti
- 119 per la tua linea mobile.
I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
Dall’estero, per il Fisso chiama i Centralini Tim ai numeri: +390285951 e +390636881 che ti passeranno il servizio 187. Per il Mobile chiama il Servizio Clienti 119 al numero +393399119.
Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su
Puoi segnalare il guasto o il disservizio tim anche online, dall’area utenti del sito ufficiale di Tim o tramite l’app mobile “MyTim”. Ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, attivo h 24.
Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
Per i clienti business fai la segnalazione sulla pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business.
Puoi anche inviare reclami alla Tim su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter)
Ricorda di appuntare data e ora della conversazione, il codice dell’operatore che ti ha servito o di salvare gli screenshot della chat. Ti torneranno utili in caso di controversia.
Reclamo Tim con PEC, lettera raccomandata A/R o via Fax
Il nostro consiglio, però, è quello di inviare sempre un reclamo in forma scritta, per costringere il gestore a risolvere il problema in tempi brevi e di avviare formalmente la tua richiesta di indennizzo automatico.
Ricorda che il reclamo in forma scritta è in grado di provare l’avvenuta segnalazione in caso di contenzioso.
Puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato che trovi qui sotto:
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF.
Compila il modulo e invialo al gestore via PEC a [email protected] o tramite raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Infine puoi inviare il tuo reclamo tramite fax 800 000 119 (mobile), 800 000 191 ( business), 800 000 187 (privati linea fissa)
La compagnia è obbligata a rispondere in maniera chiara e con lo stesso mezzo da te utilizzato, entro 30 giorni così come previsto dalla Carta Servizi Tim Telecom.
Se non lo fa, deve corrisponderti un indennizzo per mancata risposta al reclamo pari a € 5,16 per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, fino a un massimo di €180,76.
La Delibera Agcom n. 347/2018 prevede un indennizzo ancora più alto per il caso di mancata risposta al reclamo o per il ritardo nella risposta che può arrivare fino a € 300,00.
Richiedi la nostra assistenza e ti faremo avere gli indennizzi più alti.
Scopri il nostro servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.
Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code!
Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Come faremo rispettare la Carta dei Servizi Tim
Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.
Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.
PER SAPERNE DI PIÙ
Risarcimento danni
Diverso dall’indennizzo è il risarcimento danni, che può essere richiesto solo facendo causa al gestore, e obbliga l’utente a dimostrare i danni economici subìti a seguito di un disservizio (ad esempio il mancato guadagno, derivante dall’impossibilità di lavorare a causa dell’assenza di linea o di connessione ecc.)
Rimborso e Recesso senza penali per mancato rispetto degli standard contrattuali
Se la connessione internet è più lenta di quella contrattualmente pattuita, Tim non sta rispettando gli standard di qualità del servizio. Per avere certezza di ciò, fai il Ne. me.sys, lo speed test messo a disposizione dall’Agcom gratuitamente. Questo software è l’unico che rilascia un certificato ufficiale sulla velocità della connessione internet.
Se la tua connessione ha una velocità inferiore rispetto a quanto previsto nel contratto, avrai diritto al rimborso di quanto pagato per l’erogazione del servizio di qualità inferiore.
Se Telecom Tim ignora la tua problematica potrai cambiare operatore senza pagare penali, né altri costi aggiuntivi.
I rimborsi da parte di Tim devono avvenire entro 90 giorni dalla richiesta. Altrimenti avrai diritto a un indennizzo pari a € 5,16 ogni 5 giorni di ritardo, fino a un massimo di €180,76.
L’indennizzo automatico viene accreditato direttamente sul conto corrente o sulla SIM e può scaturire da diverse casistiche che riportiamo in seguito.