Il bonus fedeltà Tim è una delle trappole più comuni di Telecom Tim. Se anche tu sei una vittima inconsapevole di questo servizio non richiesto e ti trovi a pagarne il costo mensile contattaci.
Noi di Problemi telefonia ti assicuriamo assistenza gratuita.
Cos’è il bonus fedeltà Tim
Il contributo di attivazione fedeltà Tim o bonus fedeltà è uno sconto applicato in bolletta per premiare il cliente “fedele” per aver scelto o essere rimasto in Tim.
Tuttavia, l’operatore spesso omette di informare il cliente che, per beneficiare dell’offerta proposta, dovrà rimanere cliente Tim per un altro periodo di 24 o 48 mesi.
In più, è bene sottolineare che il bonus fedeltà Tim non è presente come offerta attivabile fra quelle Tim, non viene menzionato nella pagina ufficiale; di conseguenza, i clienti spesso scoprono dell’esistenza di questo servizio a pagamento solo leggendo la bolletta.
E, se decidi di disdire il tuo contratto, TIM ti addebita le restanti rate fino al raggiungimento dei 24 mesi.
Tutto questo ovviamente è illegittimo!
Cosa possiamo fare per te
Problemi Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione che da anni si batte per i diritti degli utenti nel settore delle telecomunicazioni. Affidati a noi e risolveremo i tuoi problemi con Telecom Tim. I nostri professionisti prenderanno in carico il tuo caso e ti difenderanno dagli addebiti non dovuti:
- chiederemo lo storno quanto ti viene indebitamente richiesto
- se sei passato a un altro operatore, ti tuteleremo da penali illegittimamente applicate, o richieste di pagamento non dovute
- ti faremo ottenere il rimborso di quanto pagato per il servizio non richiesto
- chiederemo gli indennizzi che ti spettano in caso di mancata risposta al reclamo.
Ma non solo: non devi temere di pagare alcun costo nascosto!
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Come ti aiutiamo
Ricevuta la tua segnalazione:
- un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per capire cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
- studieremo tutti i documenti pertinenti all’istanza e avvieremo la pratica (tenendoti costantemente aggiornato)
- il nostro team sarà a tua disposizione tutte le volte che lo vorrai, per risolvere tutti quei problemi che da solo/a non potresti risolvere.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Un caso risolto con successo
Come prova del nostro lavoro, su Trustpilot, puoi leggere come abbiamo brillantemente risolto il problema di Roberto:
Tim Bonus fedeltà Tim
“Avevo un problema con Tim che asseriva di avermi fatto un nuovo contratto telefonico chiamato bonus fedeltà. Quindi continuavo a ricevere fatture di un servizio mai richiesto .Personalmente non ero riuscito ad ottenere nulla. Sono riuscito finalmente a liberarmi della società recupero crediti che continuava ad importunare con telefonate assillanti.”
Il Bonus fedeltà Tim è una penale illegittima
Estorcere l’adesione inconsapevole a un cliente, attivando il bonus fedeltà Tim è solo un modo per applicare di fatto una penale illegittima, aggirando la normativa a tutela dei consumatori.
Difatti il cliente molto spesso scopre di “avere attivato” questa “offerta” nel momento in cui ha cambiato operatore prima dei 24 mesi, vedendosi recapitare da parte di Tim richieste di pagamento per le restanti rate mensili.
Così quando il cliente chiama il servizio Clienti Tim per avere chiarimenti su questa voce in bolletta si sente dire di essere stato lui ad attivare il “servizio”.
Ma, sappiamo bene che con ogni probabilità, nessun contratto è stato firmato e, soprattutto, il bonus non consiste in un vero servizio.
La violazione della Trasparenza
Le modalità con cui Tim riceve dai suoi clienti l’adesione per l’offerta Bonus Fedeltà Tim è una chiara violazione del principio di Trasparenza.
È chiaro che al cliente non sono state fornite le informazioni necessarie per poter decidere con consapevolezza di attivare o meno una determinata offerta. Provare tutto questo non è semplice per niente facile. Per questo ci siamo noi. Affidati a noi e tuteleremo i tuoi diritti nel migliore dei modi.
Come difenderti dagli addebiti per Il bonus Fedeltà Tim
Frequentemente, il bonus fedeltà Tim viene offerto ai clienti attraverso chiamate telefoniche. Per questi tipi di contratto l’accettazione è valida, solo se vengono rispettate le norme sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali o a distanza, che includono naturalmente i contratti conclusi telefonicamente con registrazione della conversazione.
Sul punto, l’AGCOM ha deciso che nel caso in cui il contratto a distanza sia stipulato attraverso una telefonata, l’operatore è tenuto a confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato soltanto una volta accettata per iscritto (come indicato nella Delibera Agcom n. 2/16/CIR datata 14/01/2016 e nell’articolo 51 del Codice del Consumo).
Attenzione ai contratti per telefono
Ti ritrovi addebitati in bolletta dei servizi non richiesti di cui nessuno ti ha parlato durante la telefonata?
Per risolvere il problema ci serve la registrazione della telefonata.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Reclamo Bonus fedeltà Tim
Per chiedere l’annullamento o lo storno delle fatture bonus fedeltà Tim dovrai contestare la fattura precisando che non hai mai attivato questo servizio e richiedendo la copia del contratto.
Se non sai come scrivere un reclamo utilizza il modulo prestampato che puoi scaricare qui sotto.
Tuttavia, spesso i reclami degli utenti non vengono presi nella dovuta considerazione da parte di Tim. Per questo ti consigliamo di contattarci.
Inoltreremo una richiesta a Tim per ottenere una copia del contratto che hai sottoscritto per l’attivazione del bonus fedeltà, al fine di verificare la legittimità della tua adesione.
Se risulterà che non sei stato informato della clausola di vincolo di 24 o 48 mesi. Dimostreremo che la compagnia è obbligata a fornire informazioni chiare e trasparenti sulle clausole contrattuali, e che la mancanza di tali informazioni ti consente di recedere dal contratto.
Inoltre, impugneremo i costi di disattivazione del servizio se non sono giustificati dal loro importo, poiché la compagnia deve dimostrare che sono ragionevoli e proporzionati.
Infine, dimostreremo che la clausola relativa “all’annullamento dello sconto per la cessazione anticipata” costituisce una vera e propria penale illegittima, come previsto dalla Legge Bersani del 2007.
Qualora fosse necessario, ci rivolgeremo ai Co.re.com per richiedere lo storno e il rimborso delle somme pagate ingiustamente, nonché lo storno delle fatture successive.
– Mancata risposta al reclamo
Tim deve rispondere entro 45 giorni (come previsto dalla Delibera Agcom n. 347/2018). Se non risponde, lo fa con ritardo, oppure rigetta il reclamo con motivazioni generiche o stereotipate avrai diritto a un indennizzo pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300,00 euro.
Se questo indennizzo non ti è stato corrisposto, rivolgiti a noi!