Bollette Vodafone non pagate: quando si prescrivono

Hai bollette Vodafone non pagate e vuoi sapere se queste sono realmente dovute?

Non preoccuparti perché come Associazione di consumatori possiamo difenderti ed aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.

 

 

Le bollette Vodafone e i tuoi diritti di consumatore

A tutti può succedere di non pagare una bolletta Vodafone per semplice dimenticanza o in momenti di difficoltà economica temporanea.

Tuttavia, le bollette spesso contengono costi non dovuti o sono prescritte: in questi casi non pagare diventa un tuo diritto.

Nonostante ciò, la compagnia è solita anche inviare solleciti di pagamento e talvolta minaccia la sospensione del servizio telefonico.

Riportiamo una prova dei nostri successi.

 

Un caso che abbiamo risolto

Tamara ci ha raccontato di aver subito per tanto tempo malfunzionamenti della linea al punto tale da risultare quasi del tutto assente; problema che, nonostante le numerose segnalazioni, Vodafone non provvedeva a risolvere. Per questi motivi ha deciso di recedere dal contratto(e giustamente) si è rifiutata di pagare.

A seguito della sua richiesta di recesso, Vodafone continuava a inviare fatture da pagare quindi ci ha chiesto aiuto.

Abbiamo preso in carico il suo problema, diffidato immediatamente Vodafone per bloccare le richieste di pagamento e avviato al contempo la procedura di recupero delle somme già sottratte.

La controversia si è conclusa con ragione della  nostra assistita da parte del Giudice di Pace di Ivrea, che ha condannato la compagnia al pagamento di euro 150,00 a titolo di indennizzo e dichiarato non dovuti gli addebiti in fattura successivi al recesso.

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 1443 / 2022

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

IL GIUDICE DI PACE DI IVREA

nella persona del dott. Giampiero Caliendo ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M.

In parziale accoglimento delle domande attoree;

Dichiara risolto il contratto di telefonia oggetto di causa ed intercorso tra parte attrice *** Tamara e parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. per grave inadempimento di quest’ultima;

Dichiara tenuta e condanna parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. al pagamento di Euro 150,00 a titolo di indennizzo in favore di parte attrice *** Tamara, oltre interessi al tasso legale dalla domanda al saldo;

Dichiara non dovuto l’importo di Euro 280,88 portato dalla fattura:

– *** del 29.11.21 di Euro 428,99 e relativo agli addebiti per recesso anticipato;

Le spese di lite, liquidate in Euro 303,00, di cui Euro 43,00 per esposti, oltre accessori di legge, sono poste a carico di parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. in misura del 70%, da distrarsi in favore dei difensori antistatari avv. ***e avv. ***, compensate per il residuo;

Ivrea, 24.08.23

Il Giudice di Pace

Dott. Giampiero Caliendo

Ti ritrovi anche tu in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Tamara?

Continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo a risolvere il problema

Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Ti basta compilare il form e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • il blocco della fatturazione non dovuta
  • lo storno delle somme richieste ma non saldate
  • il rimborso delle somme già prelevate indebitamente.

Ti offriamo assistenza legale qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai inoltre controllare nella tua Area Riservata in autonomia).

Il servizio che ti verrà reso è completamente gratuito, perché lo faremo pagare alla compagnia telefonica (vedi il documento che lo certifica).

Sarai subito ricontattato da un nostro consulente esperto e da quel momento non sarai più solo a lottare contro Vodafone.

Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te, ottenendo risultati importanti!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Bollette Vodafone non pagate e i motivi per contestarle

Può capitare per dimenticanza o difficoltà economiche temporanea di non pagare qualche bolletta Vodafone.

Tuttavia, ciò diventa legittimo nel momento in cui queste presentano degli errori o anomalie o peggio il Gestore mette in atto degli abusi, come:

  • doppia fatturazione dopo cambio gestore o disdetta
  • fatture non pagate perché riferite a periodi di disservizio
  • penali per cambio operatore contenute sotto forma di “costi di disattivazione” o “costi per recesso anticipato”)
  • servizi a pagamento Vodafone mai richiesti o proposti come gratuiti
  • addebito di servizi non erogati secondo gli standard di qualità contrattuali
  • restituzione degli sconti precedentemente applicati
  • richieste di maxi-rate per il saldo di dispositivi acquistati a rate
  • fatture intestate a persona deceduta
  • bollette telefoniche prescritte.

In quest’ultimo caso, il diritto nasce con la legge di Bilancio 2020 (leggi l’articolo dedicato sulla prescrizione delle bollette telefoniche) che ha ridotto da cinque a due anni il termine previsto per il pagamento.

Se invece sei vittima di un addebito non dovuto, hai 10 anni per chiedere il tuo rimborso. Siamo certi di ciò che diciamo, perché ce lo raccontano in tanti ogni giorno.

Non ci credi?

 

Cosa succede se ho più bollette Vodafone non pagate?

Nel caso in cui le bollette non pagate siano molteplici, la compagnia potrebbe inviarti un sollecito al pagamento e vendere il credito a un’agenzia di recupero crediti (leggi qui il nostro articolo dedicato).

Vodafone potrebbe inoltre decidere di sospendere il servizio, ma solo previo preavviso e dovrà ripristinarlo entro 3 giorni non appena avrai saldato il conto.

Se l’operatore non ripristina automaticamente il servizio, puoi sollecitarlo utilizzando i numeri che ti forniamo di seguito.

 

-Come richiedere la riattivazione del servizio telefonico

Puoi chiamare:

  • il 42330 numero di telefono gratuito
  • l’800 011 810 se chiami da un numero non Vodafone.

Se la tua bolletta è stata pagata ma la tua linea telefonica è ancora sospesa (nonostante il sollecito), affidati a noi e ci attiveremo presso l’Agcom con un provvedimento d’urgenza obbligando il gestore a riattivare il servizio.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contestare una bolletta Vodafone non pagata: i contatti

 

– Contestazione al servizio clienti Vodafone

Puoi contestare la tua bolletta Vodafone chiamando:

  • al 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento
  • al 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • al +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • al 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV
  • al 42323, per le aziende e i clienti business, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

 

– Contestare la bolletta contattando Vodafone online

Puoi anche inviare il tuo reclamo sul sito Vodafone, facendo l’accesso all’area clienti del sito ufficiale o con App MyVodafone.

Inoltre, puoi inviare la tua segnalazione sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT) o scrivere su WhatsApp al numero 3499190190.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

CONTESTA LA TUA FATTURA

 

Fac simile modulo contestazione bolletta Vodafone

Segui le indicazioni, invialo al Gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

 

– Indirizzi Vodafone per reclamo in forma scritta

I contatti utili Vodafone ai quali inviare il tuo reclamo in forma scritta sono:

  • l’indirizzo Pec,  [email protected]
  • il numero di Fax 800 034 626
  • l’indirizzo per la Raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone:
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
    • Casella Postale 109 – 14100 AST I per linea fissa (clienti privati).
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