Hai bollette Tim non pagate e vuoi sapere se queste sono realmente dovute?
Non preoccuparti perché come Associazione di consumatori possiamo difenderti ed aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
Le bollette Tim e i tuoi diritti di consumatore
A tutti può succedere di non pagare una bolletta Telecom per semplice dimenticanza o in momenti di difficoltà economica temporanea.
Tuttavia, le bollette spesso contengono costi non dovuti o sono prescritte: in questi casi non pagare diventa un tuo diritto.
Nonostante ciò, la compagnia è solita anche inviare solleciti di pagamento e talvolta minaccia la sospensione del servizio telefonico.
Riportiamo una prova dei nostri successi.
Un caso che abbiamo risolto
Aldo ci ha segnalato che, avendo per tanto tempo ricevuto dal gestore fatture con costi di servizi mai richiesti, si è ad un certo punto (e giustamente) rifiutato di pagare.
Ciononostante ci ha confidato di temere una sospensione illegittima del servizio, quindi ci ha chiesto aiuto.
Ritenendo legittima la sua lamentela, abbiamo diffidato Tim a non inviare richieste di pagamento ulteriori e avviato al contempo la procedura di recupero delle somme ingiustamente prelevate.
Il tutto si è concluso con ragione del nostro assistito dal Giudice di Pace di Milano che ha condannato la compagnia al rimborso delle fatture.
Ti ritrovi anche tu in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Aldo?
Continua a leggere…
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Tim Telecom siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Ti basta compilare il form e ci penseremo noi a farti ottenere:
- il blocco della fatturazione non dovuta
- lo storno delle somme richieste ma non saldate
- il rimborso delle somme già prelevate indebitamente.
Ti offriamo assistenza legale qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (e che potrai inoltre controllare nella tua Area Riservata in autonomia).
Il servizio che ti verrà reso è completamente gratuito, perché lo faremo pagare alla compagnia telefonica (vedi il documento che lo certifica).
Sarai subito ricontattato da un nostro consulente esperto e da quel momento non sarai più solo a lottare contro Tim.
Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te, ottenendo risultati importanti!
Bollette Tim non pagate e i motivi per contestarle
Può capitare per dimenticanza o difficoltà economiche temporanea di non pagare qualche bolletta Telecom
Tuttavia, ciò diventa legittimo nel momento in cui queste presentano degli errori, anomalie o peggio, il gestore mette in atto degli abusi, come:
- doppia fatturazione dopo cambio gestore o disdetta
- fatture non pagate perché riferite a periodi di disservizio
- penali per cambio operatore contenute sotto forma di “costi di disattivazione” o “costi per recesso anticipato”)
- servizi a pagamento Tim mai richiesti o proposti come gratuiti
- addebito di servizi non erogati secondo gli standard di qualità contrattuali
- restituzione degli sconti precedentemente applicati
- richieste di maxi-rate per il saldo di dispositivi acquistati a rate
- fatture intestate a persona deceduta.
- bollette prescritte
In quest’ultimo caso, il diritto nasce con la legge di Bilancio 2020 (leggi l’articolo dedicato sulla prescrizione delle bollette telefoniche) che ha ridotto da cinque a due anni il termine previsto per il pagamento.
Se invece sei vittima di un addebito non dovuto, hai 10 anni per chiedere il tuo rimborso.
Siamo certi di ciò che diciamo, perché ce lo raccontano in tanti ogni giorno.
Non ci credi? Leggi cosa dicono i clienti di Tim sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Cosa succede se ho più bollette Tim non pagate?
In tanti si chiedono: “Cosa succede se non pago la bolletta Telecom?”
In caso di una sola bolletta non pagata, la compagnia telefonica ti inviterà a pagarla in quella successiva senza altri costi.
Se le bollette non pagate fossero molteplici, la compagnia potrebbe inviarti un sollecito al pagamento e vendere il credito a un’agenzia di recupero crediti (leggi qui il nostro articolo dedicato).
Tim potrebbe inoltre decidere di sospendere il servizio, ma solo previo preavviso e dovrà ripristinarlo entro 3 giorni non appena avrai saldato il conto.
Se l’operatore non ripristina automaticamente il servizio, puoi sollecitarlo utilizzando i numeri che ti forniamo di seguito.
-Come richiedere la riattivazione del servizio telefonico
Puoi chiamare:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Se la tua bolletta è stata pagata ma la tua linea telefonica è ancora sospesa (nonostante il sollecito), affidati a noi e ci attiveremo presso l’Agcom con un provvedimento d’urgenza obbligando il gestore a riattivare il servizio.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contestare una bolletta Telecom Tim non pagata
-Contestazione al servizio clienti Tim
Puoi contestare la tua bolletta Telecom chiamando:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
–Contestare la bolletta contattando Tim online
Puoi farlo con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim” , su WhatsApp al numero 335 123 7272 oppure nella community “We Tim”
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Fac simile modulo contestazione bolletta Telecom Tim
Segui le indicazioni, invialo al Gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
-Indirizzi Tim per reclamo in forma scritta
I contatti utili ai quali inviare il tuo reclamo in forma scritta sono:
- PEC : [email protected]
- Raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
- TIM S.P.A. – Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) – per le utenze business.
- Fax ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.