In questo articolo ti spieghiamo come richiedere l’attivazione della fibra o Adsl Vodafone e cosa fare se i tempi di attivazione si prolungano.
Da anni offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia aiutando i consumatori a ottenere i rimborsi e gli indennizzi previsti dalla normativa.
Attivazione della fibra o dell’adsl Vodafone
Per richiedere l’attivazione adsl o fibra Vodafone o attivare Vodafone Casa senza internet puoi:
- chiamare il servizio clienti al numero 190
- connetterti al portale della compagnia e seguire la procedura online
- recarti in un negozio Vodafone.
Lo stesso vale se vuoi passare a Vodafone da altro operatore telefonico. In questo caso farlo in qualsiasi momento e senza pagare penale.
Qualunque sia la modalità di attivazione linea telefonica Vodafone che hai scelto dovrai avere a portata di mano copia del tuo documento d’identità, i dati di pagamento, il tuo indirizzo e-mail, il numero di telefono e l’eventuale codice di migrazione.
Vodafone dovrà verificare che la tua zona sia servita così da poter confermare la tua richiesta di attivazione internet Vodafone.
In particolare, un tecnico verrà a casa tua per verificare la possibilità dell’installazione.
Tempi di attivazione fibra Vodafone
I tempi di attivazione adsl o fibra Vodafone cambiano in funzione della linea scelta…
– Tempi attivazione fibra o adsl Vodafone nuova linea
Sulla Carta servizi Vodafone i tempi massimi di attivazione previsti sono di 60 giorni.
Per l’Agcom invece i tempi di attivazione non possono superare i 10 giorni, secondo l’Agcom.
Se la tua attivazione è in ritardo, rivolgendoti a noi potrai ricevere l’indennizzo a partire dal giorno fissato dall’Agcom e non certo dalla compagnia!
Problemi attivazione adsl Vodafone o fibra
I tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone possono allungarsi per assenza di allaccio della linea telefonica, a cui l’operatore deve provvedere gratuitamente, necessità di intervento tecnico, passaggio da adsl a fibra.
Se il tuo contratto prevede un servizio che Vodafone non può erogare, perché la tua zona non è servita, contattaci per ottenere subito il rimborso del canone eventualmente pagato. Ti aiuteremo a cambiare gestore senza penali.
– Tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone in caso di migrazione
Nel caso di migrazione e cioè se sei passato a Vodafone, cambiando operatore, il tuo servizio voce Vodafone Casa dovrà essere attivato in un lasso di tempo tra gli 8 e i 12 giorni.
Nel caso di attivazione di adsl o fibra Vodafone ci vorranno dai 15 ai 20 giorni.
Cosa avviene nel momento del passaggio a Vodafone
Dal momento della richiesta continuerai a usufruire del servizio con il vecchio operatore, senza alcuna interruzione. A un certo punto potrebbe esserci una interruzione di qualche ora proprio nel momento della migrazione.
Come ottenere l’attivazione della linea Adsl o fibra Vodafone in caso di ritardo
Per ottenere l’attivazione della linea ADSL o fibra Vodafone in caso di ritardo da parte dell’operatore e per richiedere l’eventuale rimborso della bolletta che Vodafone ti ha inviato anche se non hai ancora fruito del servizio, devi prima segnalare il tuo problema alla compagnia e poi contattarci subito per evitare che, nei fatti, il tuo diritto vada perso.
-Segnalazione ritardo o mancata attivazione ADSL o fibra Vodafone
Puoi fare la tua segnalazione telefonicamente, chiamando il Servizio Clienti ai numeri:
- 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento
- 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:0
- +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
- 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV.
Per le aziende e i clienti business è attivo il numero da chiamare è il 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
Puoi anche inviare il tuo reclamo sul sito Vodafone, facendo l’accesso all’area clienti del sito ufficiale o con App MyVodafone.
Inoltre, puoi inviare la tua segnalazione sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT) o su WhatsApp al numero 3499190190.
Se decidi di fare la segnalazione telefonicamente, ricorda di annotare il codice dell’operatore con cui hai parlato, la data e l’orario della chiamata; negli altri casi conserva gli screenshot dei messaggi con cui hai inoltrato la segnalazione.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Reclamo ritardo o mancata attivazione ADSL o fibra Vodafone: cosa scrivere e cosa allegare
Le modalità sopra indicate, per quanto comode e immediate, non sono sempre efficaci.
Il nostro consiglio rimane quello di fare la tua segnalazione per mancata attivazione ADSL o fibra Vodafone e le relative richieste di indennizzo o rimborso in forma scritta.
Solo inviando un reclamo scritto potrai dimostrare l’avvenuta ricezione del reclamo da parte di Vodafone, ricostruire quanto ti è successo e avviare formalmente le tue richieste economiche.
Nel tuo reclamo dovrai indicare:
- l’intestazione
- l’oggetto del reclamo: il tipo di disservizio, codice cliente e riferimento contrattuale
- l’esposizione del disservizio e la motivazione del reclamo
- la richiesta del rimborso/indennizzo sulla base della Carta dei servizi che te ne dà diritto
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.
Infine, dovrai firmare il tuo reclamo e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.
Puoi inviare i tuoi reclami Vodafone business e residenziali tramite PEC reclami Vodafone a [email protected] o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone all’indirizzo:
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 AST I per linea fissa (clienti privati).
O infine via Fax al numero 800 034 626.
Scarica qui il nostro modulo precompilato e inviarlo alla compagnia
Gli Indennizzi previsti dalla Carta dei servizi
Se hai chiesto l’attivazione di una nuova utenza fissa Vodafone e la compagnia non rispetta l’impegno preso, altrimenti avrai diritto a un indennizzo di € 10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.
Se hai chiesto la restituzione di addebiti non dovuti (es. penali illegittime, costi per servizi mai richiesti), Vodafone deve rimborsarti entro 90 giorni.
Altrimenti è obbligata a corrispondere € 5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150.
– Mancata risposta al reclamo
Se Vodafone non risponde al tuo reclamo entro 45 giorni, o lo fa in modo evasivo e stereotipato, ti spettano € 5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €150. Se l‘indennizzo non ti viene corrisposto automaticamente ma hai richiesto il nostro aiuto, applicheremo gli importi stabiliti dall’Agcom nella Delibera 347/2018, e ti faremo ottenere fino a € 300.
Come ti aiutiamo con il ritardo dell’attivazione ADSL e fibra Vodafone
Problemi telefonia è il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori.
Offriamo un supporto concreto per risolvere i disservizi Vodafone e contestare gli addebiti non dovuti.
Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:
- obblighiamo Vodafone a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti
- in sede di conciliazione riusciamo a ottenere i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
- ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.
Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con Vodafone, stando comodamente seduto in poltrona!
Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non certo perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi del nostro servizio a Vodafone, e non certo a te, consumatore come noi.
Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te che da soli non avrebbero potuto superare le loro difficoltà: Leggi cosa pensano di noi.
Cosa faremo per te
Raccontaci cosa ti è successo:
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
PER SAPERNE DI PIÙ
Come controllare lo stato di attivazione Vodafone
Per verificare che l’attivazione adsl o fibra Vodafone sia andata a buon fine o controllare l’avanzamento della tua attivazione chiamando il servizio clienti al numero 190 oppure consultando:
- l’area clienti del portale di Vodafone
- l’app “MyVodafone“.
I tempi di attivazione fibra Vodafone non sono stati rispettati e l’operatore non interviene? Contattaci e risolveremo il tuo problema subito, senza alcun costo.
Con le nostre procedure di urgenza obbligheremo Vodafone ad attivare il servizio e chiederemo il rimborso del canone eventualmente pagato.