Come funziona il Nemesys: lo Speed Test dell’Agcom

Internet / Adsl / fibra

Ti hanno consigliato di usare il Nemesys perché hai internet lento? Vuoi sapere come funziona lo speed test di Agcom? Contattaci e ti faremo avere la velocità contrattuale che ti è stata negata.

In questo articolo ti spieghiamo cos’è il Ne.Me.Sys e come funziona.

Ti indichiamo anche cosa fare se lo speed test rileva una velocità inferiore a quella che ti è stata garantita nel contratto.  Per qualunque problema con la tua connessione internet contattaci! offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia.

 

 

Cos’è il Nemesys

Qualunque sia l’operatore da te scelto per la tua connessione internet, la compagnia dovrà rispettare gli standard di qualità previsti dal contratto, in particolare garantendo la velocità di connessione in esso indicata e da te pagata!

Per verificare se la tua connessione rispetta la velocità contrattuale è possibile effettuare il ne.me.sys speed test, avente valore legale certificato dall’ Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).

Il ne.me.sys misura la velocità della connessione in modo ufficiale. Se essa risulta inferiore alla banda minima garantita, contattaci subito e ti guideremo nella scelta delle opzioni per te più convenienti.

 

Alternative al NeMeSys

Esistono diversi siti, completamente gratuiti ed immediati, che permettono di effettuare tale misurazione. Ma, in caso di controversia nei confronti del nostro gestore, l’unico software di misurazione con valenza legale riconosciuta dall’AGCOM, è appunto NeMeSys.

 

All’esito del Nemesys sarà possibile visualizzare e scaricare un certificato, in formato pdf, che accerta con valore ufficiale e legale la reale velocità di connessione.

Solo in questo caso è possibile inoltrare formale reclamo al nostro gestore.

Per qualsiasi dubbio puoi contattarci e ti aiuteremo a contestare al gestore il mancato rispetto degli standard contrattuali.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI

 

Verifiche prima della segnalazione disservizio di rete

Prima di contattare l’assistenza tecnica, ti consigliamo di fare dei controlli sulle tue apparecchiature elettroniche (telefono, fili e modem).

Prova, in primis, a spegnere e riaccendere il modem per qualche minuto, per vedere se la situazione ritorna alla normalità.

Se i disservizi rete dovessero persistere controlla che non sia proprio il modem il problema oppure i fili, i cavi e le prese usurate. Puoi anche provare a collegare un altro router se ce l’hai.

A questo punto, se tutto è in regola, puoi inviare una segnalazione alla tua compagnia telefonica nella speranza che un operatore valido ti sappia dire cosa fare.

Cosa fare se Ne.Me.sys rileva una connessione internet lenta? Se dopo aver fatto il ne.me.sys hai la certezza che l’operatore ti sta fornendo una connessione più lenta di quella prevista dal contratto, dovrai fare una segnalazione al e contattarci subito.

Contattaci anche se non hai ancora effettuato lo speed test. Ti guideremo noi nella verifica della velocità di connessione con il Nemesys.

E, se il tuo sospetto venisse confermato, valuteremo se:

  • chiedere il ripristino della velocità internet alla compagnia
  • recedere dal contratto senza penali
  • richiedere uno sconto se la velocità di connessione non può essere adeguata a quella prevista dal contratto.

In tutti questi casi sarà comunque possibile richiedere l’indennizzo di legge.

 

La sospensione amministrativa del servizio telefonico

Se il servizio è stato interrotto senza preavviso da parte del tuo gestore, hai diritto al ripristino della linea e a un indennizzo commisurato ad ogni giorno di sospensione senza preavviso. Contattaci e sapremo far valere i tuoi diritti.

 

Internet lento dopo Nemesys e recesso senza penali

Nel caso in cui il Ne.me.sys rilevi una connessione di velocità inferiore a quella che hai previsto nel contratto ci troveremo di fronte a un caso di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio. In questo caso hai diritto di recedere in qualunque momento senza penali.

A stabilirlo è la Legge Bersani del 2007. Ma soprattutto non dovrai nemmeno pagare i costi di disattivazione, né i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (normalmente dovuti).

Questo perché il mancato rispetto degli standard di qualità del servizio costituisce una grave inadempimento del gestore, che dà diritto al consumatore di passare a un’altra compagnia senza alcun costo!

 

Come ti aiutiamo i problemi di connessione internet

Problemi Telefonia è il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori.

Offriamo un supporto concreto per risolvere i problemi con l’operatore e contestare gli addebiti non dovuti.

Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:

  • obblighiamo l’operatore a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti

In sede di conciliazione riusciamo a ottenere:

  • i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
  • ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.

Con il nostro servizio di assistenza online potrai risolvere i tuoi problemi con l’operatore, stando comodamente seduto in poltrona!

Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità) perché addebiteremo tutti costi all’operatore e non certo a te consumatore come noi.

Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.

Raccontaci cosa ti è successo e saremo pronti a scendere in campo per difendere i tuoi diritti

Cosa faremo per te

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi