Ritardo portabilità del numero: tempi e indennizzo

Portabilità del numero

Stai subendo un ritardo nella portabilità del numero?

Purtroppo, è un problema frequente che affligge centinaia di utenti.

Siamo un’associazione di consumatori specializzata nella risoluzione dei disservizi telefonici e nell’articolo ti spieghiamo come risolveremo gratuitamente il tuo problema.

 

 

Diritti degli utenti e portabilità del numero

La portabilità del numero (o MNP) è quell’operazione che permette di cambiare Gestore mantenendo il proprio numero di telefono, secondo quanto introdotto dalla delibera n.12 del 12/01/CIR dell’AgCom.

L’operazione (oltre ad essere gratuita) deve rispettare delle tempistiche precise che corrispondono a:

  • 30 giorni solari per la linea fissa
  • 2 giorni lavorativi per il mobile

Nel periodo che intercorre tra la richiesta e la migrazione al nuovo Gestore, viene assegnato al cliente  un numero provvisorio  che ha la funzione di garantire la continuità del servizio.

E fin qui sembrerebbe tutto semplice…

Ma è davvero così?

 

I problemi nella portabilità del numero

In realtà, i problemi legati alla portabilità del numero sono molteplici, il più controverso dei quali riguarda proprio il numero provvisorio.

Infatti, seppur questo sia utile per assicurare continuità nel servizio, può rappresentare un potenziale problema nella misura in cui priva l’utente della possibilità di essere contattato al suo numero (che tutti conoscono).

Oltre a questo, gli utenti ci segnalano più frequentemente:

  • ritardi nella procedura causati da impedimenti tecnici, amministrativi e per l’ostruzionismo attuato dal vecchio Gestore (per non perdere il cliente) nei confronti del nuovo subentrante
  • mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine) come conseguenza del ritardo
  • perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.

Ne consegue che portare un numero ad altro operatore comporta spesso disservizi e disagi, com’è facilmente riscontrabile sul profilo ufficiale Trustpilot della Tim (giusto per citare il maggior operatore nazionale).

Se ti rivedi in uno – o più – di questi problemi, noi sappiamo come aiutarti!

 

Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità

Da oltre 10 anni, ci troviamo a difendere gli utenti di telefonia perché siamo un’associazione fatta di Consumatori, proprio come te.

Sappiamo bene quali sono le esigenze e le frustrazioni di chi, invano, si interfaccia con i colossi della Telefonia.

Con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti, facendoti ottenere:

  • l’attivazione della linea attraverso un procedimento d’urgenza
  • l’indennizzoper il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborsodelle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo portabilità

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati che lavoreranno – gratuitamente –  per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Cosa aspetti? Compila il form sottostante e penseremo a tutto noi!

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Una prova dei nostri successi

A conferma di quanto affermato sopra, riportiamo la soluzione del problema di Giorgio:

P.Q.M.

Il Tribunale, definitivamente pronunciando, ogni diversa istanza ed eccezione disattesa o assorbita, così dispone:

  • condanna la convenuta alla immediata attivazione del servizio di telefonia fissa (voce + connessione Internet) con portabilità dell’utenza n. ********* dal precedente operatore Telecom, come richiesto dall’attore;
  • fissa in € 5,00 la somma dovuta dall’obbligata per ogni giorno di ritardo nell’attuazione dell’ordine sopra emesso, ritardo da calcolarsi a partire dalla notifica del presente provvedimento;
  • condanna la convenuta a pagare in favore dell’attore la somma di euro 185,00 oltre interessi legali dalla domanda giudiziale al soddisfo;
  • […]

Leggi la sentenza completa

 

Indennizzo per ritardo/mancata portabilità numero fisso

Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla  delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.

Il calcolo, però, varia in funzione del tipo di contratto.

Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Ho, Iliad, Kena e altre compagnie, in caso di ritardo portabilità numero oltre i 2 giorni lavorativi, prevedono un indennizzo di 2,50 € per ogni giorno di ritardo (7,50 € per tre giorni lavorativi di ritardo, 10 € per quattro giorni lavorativi di ritardo e così via), fino a un massimo di 50 €.

 

Quando viene accreditato il rimborso?

Il rimborso (che dovrebbe essere automatico) avviene spesso solo quando il cliente ne abbia fatto esplicita richiesta.

Secondo quanto previsto dalla normativa, per i clienti ricaricabili il rimborso può essere corrisposto direttamente sul credito residuo della SIM entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di indennizzo del cliente.

L’operatore sarà tenuto a informare dell’avvenuto accredito tramite SMS o e-mail.

Per i clienti con contratti in abbonamento, il rimborso ritardo portabilità può essere accreditato nella prima fattura utile e comunque dopo 30 giorni dall’avvenuta ricezione della richiesta di indennizzo dell’utente.

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

 

Ritardo portabilità numero: quando spetta il risarcimento danni

Ci sono dei casi in cui il ritardo o la mancata portabilità numero, oltre che causare un disagio, comportano un vero e proprio danno economico.

Questo accade soprattutto alle utenze che appartengono a esercizi commerciali o a liberi professionisti (contratti business) che, per il disservizio subìto, non possono utilizzare la linea telefonica e/o internet per il loro lavoro.

In queste specifiche situazioni, oltre all’indennizzo, si può richiedere un risarcimento per ritardo portabilità numero. L’importante è che il danno venga provato e sia quantificabile.

 

Il rischio reale di perdere il proprio numero telefonico

Se a seguito di portabilità rifiutata sei rimasto con il numero provvisorio, corri il rischio di perdere definitivamente il tuo numero storico.

Sappi che, per legge, l’operatore non potrà riassegnare a nessuno il tuo numero nei mesi successivi (3 per i numeri mobile e 6 per il numero fisso).

 

Tempi della portabilità del numero

Ecco una lista dei tempi MNP dettati dalle varie compagnie per accedere all’indennizzo o al risarcimento per mancata portabilità del numero fisso:

Compagnia Telefono Adsl – Fibra
Tim Telecom 10 giorni solari da 30 a 60 giorni solari
Vodafone 60 giorni solari 60 giorni solari
WindTre Infostrada 90 giorni solari 90 giorni solari
Fastweb 30 giorni solari 30 giorni solari
Linkem 30 giorni solari 30 giorni solari
Tiscali 90 giorni solari 90 giorni solari
Poste Mobile casa 60 giorni solari 60 giorni solari
Eolo da 25 a 30 giorni da 25 a 30 giorni
Sky Wifi 90 giorni solari 90 giorni solari

 

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