Devi fare una segnalazione guasti Tiscali per problemi con la tua linea telefonica o internet?
Non riesci né a chiamare né a connetterti?
Non ti preoccupare, sei nel posto giusto!
Problemi Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, dove esperti nel settore potranno aiutarti a risolvere il tuo problema in breve tempo.
Contattaci e potremo:
- aiutarti fare una segnalazione guasti Tiscali efficace
- avviare per tuo conto le procedure d’urgenza previste dall’Agcom per ripristinare il guasto
- farti ottenere l’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti.
I tuoi diritti di consumatore
Per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, diverso dalla sospensione del servizio (che, invece, riguarda la mancata erogazione della linea o di internet per cause amministrative).
Come specificato nella Carta dei servizi, Tiscali, a fronte del pagamento di un canone, si impegna a fornirti un servizio continuativo e soprattutto secondo standard di qualità precisi. Inoltre:
- fissa i tempi di riparazione in 2-3 giorni lavorativi
- stabilisce la misura dell’indennizzo automatico da corrispondere al cliente per il disagio.
Quindi tutto semplice perché, a detta dell’operatore, “basterebbe” segnalare il guasto (per telefono, inviare una PEC, reclamare all’interno dell’area riservata ecc.) per risolvere il disservizio?
A noi non risulta…
La segnalazione del guasto Tiscali e i problemi irrisolti
Stabilito che tu, consumatore, hai pieno diritto a godere del servizio perché lo stai pagando e non può essere interrotto (perché essenziale), cosa avviene realmente nella pratica?
Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori, perché ce lo raccontano ogni giorno i tanti utenti che hanno il tuo stesso problema.
Perché provano invano a richiedere il ripristino della linea/internet:
- chiamando gli operatori del call center che non rispondono, lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
- ripetono per giorni le stesse operazioni, inviando anche svariati reclami che non portano a nulla
- attendendo giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema.
Se ti rivedi in una (o più) di queste situazioni, noi possiamo aiutarti a venirne a capo.
Cosa possiamo fare per te
Affidando il tuo problema alla professionalità e competenza del nostro team, per prima cosa ti faremo ottenere il ripristino della linea con un procedimento d’urgenza, ma anche:
- l’indennizzo e/o risarcimento danni per il disagio che ti ha provocato
- il rimborso delle bollette che hai pagato anche durante il disservizio.
E non solo: tutto questo senza alcun costo!
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.
Ricevuta la tua segnalazione, ti supporteremo in tre semplici passaggi:
Tutto ciò online e senza pensieri!
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, un nostro cliente ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot:
“Praticità e Professionalità
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
I guasti più comuni
Riguardano le Interruzioni o i malfunzionamenti totali/parziali:
- guasti tecnici alla linea (blackout da sovraccarico, caduta di pali, linee spezzate, guasti sui cavi o alla cabina, interruzione del segnale tra l’entrata di casa e il telefono)
- telefoni senza audio o interruzione della linea
- audio con sibili, fruscii o a intermittenza
- mancanza di connessione internet adsl o fibra.
Tempi riparazione dopo segnalazione guasto Tiscali
Dalla segnalazione guasto Tiscali, il gestore ha solitamente 3-4 giorni lavorativi per procedere alla riparazione.
Se non lo fa entro queste tempistiche, dovrà corrisponderti gli indennizzi automatici previsti nella Carta dei Servizi. Ma prima ancora che un indennizzo, a te consumatore interessa riattivare il servizio! Ecco perché è importante rivolgerti a noi.
Gli indennizzi previsti dalla carta dei Servizi
Ciascuna compagnia Telefonica è dotata di una carta dei servizi. Si tratta di un documento di autoregolamentazione che fissa gli obblighi della compagnia e riconosce eventuali indennizzi automatici in caso di disservizi non risolti.
Per la mancata riparazione del guasto nei 4 giorni lavorativi la Carta dei Servizi, Tiscali prevede un indennizzo per ogni giorno di ritardo pari a:
- 2,50 euro di indennizzo per ogni giorno di disservizio nel caso della tipologia residenziale, 5,00 euro per i business
- 7,50 euro per ogni giorno di ingiustificata o non preventivamente comunicata sospensione della linea.
Esiste però un limite massimo non superabile per il risarcimento economico pari a 100 euro per i servizi consumer e 200 euro per servizi business.
Questi indennizzi dovrebbero esserti accreditati nella prima bolletta utile, se Tiscali non provvede rivolgiti a noi!