Hai deciso di cambiare Gestore, ma hai paura di dover pagare delle penali Wind recesso anticipato?
Vuoi recedere senza pagare alcuna penale perchè il servizio offerto dalla Wind Tre non ti soddisfa o stai subendo disservizi?
Bene, sei nel posto giusto!
Problemi Telefonia è un blog di Unione dei Consumatori dove esperti swl settore potranno aiutarti se sei in difficoltà col tuo Gestore.
Potremo:
- spiegarti cosa fare se ti addebitano delle penali Wind recesso anticipato
- aiutarti a scrivere un reclamo efficace
- farti ottenere il risarcimento economico che ti spetta
Prosegui la lettura per sapere come comportarti se ti addebitano delle Wind penali per recesso anticipato.
Costi recesso anticipato contratto Wind Tre
Nel caso decidessi di disdire il contratto prima dei 24 mesi dovrai pagare una penale Wind recesso contratto di:
- 50 euro per il solo servizio voce
- 65 euro se è compreso anche l’Adsl
- 76 euro per la Fibra
Se, invece, passi ad un altro Operatore il costo sarà di:
- 37 euro per il servizio voce
- 38 euro per la Fibra
- 54 euro per voce e Adsl
Inoltre, i costi possono variare anche in base al contratto che hai stipulato e al periodo di sottoscrizione dello stesso.
Infine, ci sono anche le spese legate all’acquisto di un dispositivo elettronico che dovrà comunque essere saldato dopo il recesso anticipato contratto Wind, continuando con la rateizzazione oppure in un’unica soluzione.
Diritto di ripensamento e recesso: sono la stessa cosa?
In realtà, il diritto di ripensamento è una particolare forma di recesso, valida solo per coloro i quali hanno sottoscritto un contratto al di fuori dei locali commerciali del Gestore.
Se hai stipulato un contratto telefonico, quindi, avrai 14 di tempo per ripensarci e potrai disdire il contratto senza dover pagare alcuna penale.
La modifica unilaterale del contratto
Se la WindTre decide di variare le tue condizioni contrattuali, tu hai la possibilità di accettare la modifica unilaterale o decidere di inviare un recesso anticipato contratto Wind, senza che possa esserti addebitato alcun costo.
Ricorda, che il Gestore dovrà avvisarti 30 giorni prima che scatti la modifica unilaterale del contratto, altrimenti si tratterà di un’operazione illegittima e sarà necessario reclamare subito.
Il mancato rispetto degli standard di qualità
Anche quando il Gestore non rispetta gli standard di qualità precisati nella Carta dei Servizi, tu hai il diritto di chiedere il recesso e non potrà esserti addebitata la penale.
Se, quindi, hai dei problemi con la connessione lenta o con la linea telefonica, puoi tranquillamente fare un contratto Wind recesso anticipato.
Puoi inviare la disdetta tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: WindTre SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.
Decesso dell’intestatario: recesso o subentro?
Nel momento in cui viene a mancare l’intestatario del contratto puoi disdire il contratto, ma in questo caso sarai costretto a pagare la disdetta e l’eventuale penale per recesso, se non è ancora scaduto il termine.
In tal caso, dovrai inviare alla Wind Tre:
- la richiesta di disdetta
- i dati identificativi dell’utenza
- il certificato di morte e dati dell’intestatario deceduto
Come reclamare al Gestore le penali Wind recesso anticipato
Dalle segnalazioni che riceviamo, può capitare, purtroppo, che ti vengano addebitate delle penali Wind recesso anticipato o dei costi illegittimi a causa di un errore della Compagnia o di un suo comportamento deliberatamente scorretto.
In questi casi la prima cosa utile da fare è reclamare al Gestore.
Puoi farlo chiamando il call center al numero 159 per i consumer e professional o il 139 e il 1928 per i clienti Business.
Hai anche la possibilità di contattare il Gestore inviando un messaggio attraverso:
- l’area utenti del sito ufficiale
- l’App “MyWind”
- le pagine social Facebook e Twitter
- Whatsapp al numero 388 00 00 159
Noi di Problemi Telefonia, però, per dare maggiore forza alla tua segnalazione relativa alle penali Wind recesso anticipato, ti consigliamo di fare un reclamo in forma scritta:
Per i clienti consumer e professional:
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- PEC all’indirizzo [email protected]
Per i clienti business:
- Raccomandata A/R presso WindTre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Casella postale 133 00173 Roma Cinecittà
- Pec agli indirizzi [email protected] – [email protected]
Ciò ti consentirà di certificarne la data di invio e ricezione, ricostruire correttamente i fatti avvenuti, avviare la richiesta di un indennizzo economico e dare prova della lamentela fatta al Gestore.
Inoltre, una volta ricevuto il documento, la WindTre dovrà risponderti entro 45 giorni oppure dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.
Scarica quindi il nostro modulo di precompilato, che trovi più avanti in documenti e allegati.
Richiedici assistenza
Quando ci si trova di fronte a problematiche complesse e difficili da risolvere come le penali Wind recesso anticipato è bene affidarsi a professionisti del settore come noi di Problemi Telefonia.
I nostri esperti gestiscono con successo centinaia di casi simili al giorno e sapranno indicarti il modo di risolvere il tuo problema nel più breve tempo possibile.
Contattaci subito e potremo:
- valutare il tuo caso e fornirti le informazioni di cui necessiti
- aiutarti a scrivere un reclamo che contenga tutte le informazioni importanti
- metterti a disposizione il nostro servizio fax e pec gratuito qualora tu ne fossi sprovvisto
- calcolare l’indennizzo economico che ti spetta
- ripristinare urgentemente il servizio nei casi di sospensione del servizio
Inoltre, se il Gestore non dovesse dar ascolto alle tue richieste, potremo:
- occuparci dell’intera fase del contenzioso su conciliaweb (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza, alla trattazione delle udienze, compresi gli eventuali rinvii, nei vari gradi previsti)
- farti recuperare le somme già pagate o stornare quelle illegittimamente richieste ancora da pagare
- farti ottenere un risarcimento economico per il disagio subito
Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima.
Documenti e allegati
Per avviare la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo di reclamo e segui le istruzioni:
📥 RECLAMO WIND TRE
per Business e Privati
- compilalo e invialo al Gestore
- inviane copia a noi su [email protected]
- inoltraci tutti i dettagli relativi al disservizio di cui sei stato oggetto
- allega eventuale documentazione in tuo possesso
I nostri professionisti ti ricontatteranno e ti daranno un supporto per i tuoi problemi con le penali Wind recesso anticipato.
Buongiorno
Chiedo informazioni rispetto un contratto con Wind infostrada stipulato il 15/06/2012.
Mandato disdetta del contratto con raccomandata il 28/12/22
Mi chiedono € 65 x la disdetta del suddetto, ho deciso di no pagare, arrivata lettera avvocato, dopo vari solleciti.., il 1/12/2023, grazie per vostro riscontro
Gentile Tiziana, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
È da quasi un anno che ho messo la fibra con un modem Wind e ogni settimana mi lasciano almeno due giorni senza linea, una volta per problemi con la fibra e un’altra per problemi del modem, a settembre dell’anno scorso mi hanno lasciato l’intero mese senza internet. In questo caso ho diritto a richiedere una chiusura anticipata del contratto senza costi aggiuntivi?
Gentile Leonardo, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
Il 28 gennaio 2021 ho contratto un finanziamento per un IPhone (30 mesi), ma mi hanno omesso il cambio di piano telefonico e carpito la mia ingenuità : quando ho detto che sarei stato interessato ad un IPhone 12 pro 256gb, l’avevano in negozio perché una persona ci aveva ripensato. Inoltre, ho chiesto di legge il contratto e, dopo una settimana, me lo hanno inviato per mail….Hanno colto la palla al balzo… Potete fare qualcosa? Grazie mille
Gentile Andrea, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
stesso problema l’ho avuto io, mi hanno cambiato il contratto che avevo prima che pagavo €5,43 con la scusa di un telefono a rate mi son trovato con un nuovo contratto vincolato per 24 mesi e la rata da pagare in 30 mesi e adesso penso di dare disdetta anche se pago la penale di €25 circa perche’ gli operatori del centro vendite sanno prendere in giro e mi hanno fatto firmare slla copia della mia foto e dicendomi a tutto finito che il contratto mi arrivava a casa dopo 2 giorni
Gentile Ignazio, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità