Hai richiesto la portabilità Fastweb (fissa o mobile) e stai subendo un ritardo?
Il problema, purtroppo, riguarda moltissimi utenti.
Siamo un’associazione specializzata nella risoluzione dei disservizi telefonici e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ottenere l’indennizzo che ti spetta.
I problemi frequenti dei consumatori nella portabilità Fastweb
La portabilità Fastweb è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.
Le tempistiche previste sono regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:
- la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni solari
- la n°147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 1 giorno lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).
Durante la migrazione da un operatore all’altro, viene assegnato al cliente un numero provvisorio per che serve a garantire la continuità del servizio.
L’operazione, tuttavia, non è semplice e immediata e priva di impedimenti come dovrebbe.
Sono tanti gli utenti che ci raccontano ogni giorno di subire grossi disagi in seguito alla richiesta di portabilità, come:
- un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
- un numero provvisorio Fastweb, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
- la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
- perdita del numero storico.
Non ci credi?
Come risolviamo i tuoi problemi con la portabilità Fastweb
Noi di Problemi Telefonia, consumatori come te, rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere i tuoi problemi, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Quindi se ti sei ritrovato in uno dei casi esposti sopra, compila il form di contatto e ti faremo ottenere:
- la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
- il recupero del numero storico “perso”
- l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Cos’è la portabilità Fastweb
La portabilità (MNP per il mobile e GNP per la linea fissa) è quella procedura che ti consente di cambiare operatore mantenendo il numero di telefono cellulare o linea fissa.
In caso di portabilità, 2 sono gli operatori interessati: da un lato l’operatore cedente “donating” dall’altro l’operatore ricevente “recipient”.
-Come chiedere la portabilità a Fastweb?
Per richiedere la portabilità a Fastweb puoi:
- chiamare il numero verde 146
- seguire la procedura online attraverso il portale dell’operatore
- recarti presso un punto vendita fisico.
Il nuovo operatore telefonico sarà incaricato di comunicare al Gestore precedente il completamento del passaggio, confermando così l’esito positivo della portabilità.
Non dovrai dunque disdire preventivamente il tuo attuale contratto, che cesserà automaticamente.
Grazie alla Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR , dal 14/11/2022 per fare una richiesta occorre:
- un documento d’identità
- il codice fiscale / tessera sanitaria
- la SIM del vecchio operatore.
Le nuove regole, consentono la portabilità di una un’utenza mobile a condizione che la SIM sia funzionante.
Nel caso in cui questa risulti smarrita o non funzionante, prima di richiedere la portabilità al nuovo Gestore, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.
Costo portabilità Fastweb
Se hai deciso di cambiare operatore e ti stai chiedendo quale sia il costo portabilità Fastweb, devi considerare:
- i costi della nuova SIM
- i costi di attivazione della nuova tariffa, che spesso lievita nei mesi seguenti (perché inizialmente Fastweb applica dei ” finti sconti” che fanno apparire il passaggio molto vantaggioso).
Distinzione dei tempi del passaggio in Fastweb
I tempi di passaggio a Fastweb possono essere distinti in:
- periodo di attivazione, che va dal momento della richiesta all’attivazione del nuovo contratto
- periodo di realizzazione, che termina con la possibilità dell’utente di effettuare una telefonata con il nuovo gestore telefonico scelto.
Il processo inizia con la richiesta avanzata dal nuovo operatore nei confronti del precedente e si conclude nel momento in cui la prestazione viene effettivamente attivata, ossia quando il cliente riesce con successo a effettuare chiamate con il nuovo operatore.
Portabilità numero Fastweb mobile (Mobile Number Portability o MNP)
-Tempi previsti
In conformità con quanto indicato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom 147/11/CIR , la procedura deve essere conclusa entro 1 giorno lavorativo. Tale termine è da interpretarsi entro le prime ore del mattino del giorno successivo.
-Indennizzo automatico Fastweb
Fastweb dà diritto a un indennizzo di € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di € 50.
Nel caso in cui tu sia un cliente con piano ricaricabile, è previsto che riceverai il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro un periodo di 30 giorni. Se invece sei un cliente con abbonamento, l’indennizzo sarà incluso nella tua successiva fattura o bolletta.
Se sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla, hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito.
Affidati a noi e ci attiveremo gratuitamente per farti ottenere tutte le somme che ti spettano!
Portabilità del numero fisso Fastweb (GNP) e Adsl / Fibra
-Tempi previsti
Nella sua Carta dei servizi, l’operatore specifica la durata necessaria per la portabilità Fastweb fisso. Tale procedura deve essere completata entro 20 giorni solari, mentre nel caso di Adsl e Fibra, il termine massimo è esteso a 60 giorni solari.
-Indennizzi automatici
Tutti i contratti di telefonia prevedono che, per ritardo portabilità Fastweb linea fissa o altri disservizi, il cliente riceva un indennizzo automatico.
Se la migrazione della tua linea telefonica subisce un ritardo o viene rifiutata, hai diritto a un indennizzo, come stabilito nella delibera Agcom n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata nel 2018 dalla n.347/18.
Effettivamente, nel caso in cui i tempi portabilità Fastweb non vengano rispettati, l’operatore è obbligato a corrispondere un risarcimento di € 7.80 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di € 50.
Indennizzi previsti dalle tabelle Agcom
Se l’operatore non provvede automaticamente a corrispondere quanto dovuto, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o di rivolgerti al giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.
Conformemente alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, l’importo dell’indennizzo è superiore a quello stabilito nella Carta dei Servizi e ammonta a € 7,50 per ogni giorno di ritardo.
Rifiuto portabilità Fastweb e numero provvisorio
Non riuscendo spesso a rispettare la tempistica stabilita, potrebbe esserti assegnato un numero provvisorio Fastweb, da utilizzare per il periodo in cui il vecchio numero mobile è ancora attivo con l’operatore cedente, in attesa che la portabilità venga completata.
Una volta completato il trasferimento, il numero provvisorio verrà disattivato automaticamente e sostituito con il tuo numero di cellulare.
Se i tempi vanno oltre quelli previsti, questo ritardo – di fatto – rappresenta già un disservizio.
Potrebbe anche capitare che la tua richiesta di portabilità Fastweb venga rifiutata e con le scuse più diverse, per esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Anche in questi casi possiamo aiutarti gratuitamente: ti basterà affidarti a noi per scongiurare il rischio di perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Fastweb.
Come segnalare il ritardo della portabilità Fastweb
-Servizio clienti Fastweb
Puoi contattare il Call center Fastweb ai numeri:
- 192193 (per i privati)
- 192194 (per clienti Business).
- +39 3730004193, se ti trovi all’estero, tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00.
Le chiamate sono gratuite da rete Fastweb.
Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.
– Reclamo Fastweb online
Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:
- l’area clienti del sito ufficiale
- al numero Whatsapp 3756497700
- l’App MyFastweb (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
- le pagine ufficiali Facebook e Twitter.
In questi casi, conserva lo screenshot della conversazione.
Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo Fastweb
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Fastweb e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Fastweb in Word
Modulo reclamo Fastweb in PDF
Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.
Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:
- PEC a fastweb@pec.fastweb.it se sei un cliente residenziali (utenze fissa e mobile) o [email protected] se sei un cliente business (utenza fissa o mobile)
- Raccomandata A/R all’Ufficio reclami Fastweb, presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
- Fax al numero 02 4545 5677.