Devi contestare una fattura Tim non dovuta? Sei nel posto giusto!
Siamo un’Associazione che tutela i consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente.
Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto brillantemente.
Il caso che abbiamo risolto
Pasqualino è stato vittima di una grave inadempienza da parte del gestore (Tim Telecom) che gli ha successivamente addebitato anche una penale (illegittima!) dopo recesso:
Il nostro operato
Ritenendo legittima la lamentela di Pasqualino e avviato così tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Tim per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio), il Giudice ha condannato la suddetta compagnia a corrispondere €.370,00
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Ti ritrovi anche tu in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Pasqualino?
Non devi far altro che inviare una segnalazione, compilando il Form in basso, e a tutto il resto penseremo noi.
Inoltrata la tua segnalazione:
- sarai ricontattato da un nostro consulente esperto che ascolterà con cortesia le tue lamentele
- un avvocato specializzato in Telefonia bloccherà immediatamente le richieste illegittime dell’operatore e avvierà tutte le attività necessarie per raggiungere l’obiettivo
- sarai seguito passo passo fino alla risoluzione del problema.
Così il tuo problema diventerà il nostro!
I vantaggi
Affidati a noi e:
- darai eco alla tua voce, garantendoti un risultato concreto
- ti sgraverai da ogni pensiero e perdite di tempo perché facciamo tutto noi
- sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai farlo in autonomia tutte le volte che vorrai nella tua Area Riservata
- usufruirai della nostra assistenza legale di qualità e totalmente gratuita (vedi il documento che lo certifica), ad opera di avvocati specializzati e riconosciuti a livello nazionale.
Di noi ti puoi fidare: lo hanno già fatto molti altri prima di te, ottenendo risultati importanti!
Come ti aiutiamo con la contestazione fattura Telecom
Noi di Problemi Telefonia, consumatori come te, rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere i tuoi problemi, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Quindi se ti sei ritrovato in uno dei casi esposti sopra, compila il form di contatto e ti faremo ottenere:
- lo storno di somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Contestazione fattura Tim Telecom: i problemi dei consumatori
La Legge Bersani n. 40/2007 e i successivi interventi dell’Agcom stabiliscono che il contratto debba contenere soltanto i servizi essenziali (linea/internet) e che quelli aggiuntivi vengano espressamente accettati separatamente.
Pagare le bollette, quindi, è certamente un dovere del cliente, ma solo quando queste sono dovute e non contengono costi differenti da quelli concordati.
Ciononostante ci contattano in tanti per segnalarci bollette contenenti addebiti per errata fatturazione o fatturazioni non dovute, come:
- doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
- doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero o dopo disdetta
- fatturazione multipla per lo stesso servizio
- doppia fatturazione a seguito di recesso
- attribuzione di consumi superiori a quelli reali
- penali o costi di recesso non dovuti
- addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti.
Ci parlano inoltre di richieste di pagamento della Tim o della società di recupero crediti incaricata, riferite a bollette prescritte o non dovute.
Non ci credi? Leggi tu stesso cosa dicono di Tim sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo
I contatti Tim per contestare una fattura
– Contestare bolletta Telecom contattando il Servizio Clienti
Se fai la tua contestazione telefonica, ricorda di annotare la data, l’ora della telefonata e il codice dell’operatore con cui hai parlato.
Puoi chiamare ai numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per il mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
-Contestazione fattura contattando Tim Telecom online
Puoi fare anche una contestazione fattura Tim Telecom inviando un messaggio:
- nell’area utenti del sito ufficiale
- sull’APP “MyTim”, servizio attivo 24 ore su 24
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
Tieni a mente sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’ora della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserci utili in caso di controversia.
Contestazione fattura Tim: modulo reclamo per addebiti non dovuti
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro fac simile lettera di contestazione e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
– Contestare una fattura Tim non dovuta in forma scritta
In questo modo potrai:
- descrivere dettagliatamente i fatti e racchiudere in un unico documento eventuali altre lamentele fatte
- dare prova certa dell’avvenuta comunicazione del problema
- avviare una richiesta ufficiale di riconteggio, rimborso delle somme indebitamente pagate o lo storno di quelle richieste in pagamento (anche se non dovute).
– Contestare la fattura Tim Telecom a mezzo PEC
Tra i mezzi più affidabili per contestare la bolletta / fattura Tim Telecom rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.
Possono contestare a Tim via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo [email protected]
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo ([email protected]), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
– Fare una contestazione Tim Telecom per fax
Puoi fare una contestazione bolletta / fattura Tim Telecom via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
– Contestare la bolletta Tim Telecom per Raccomandata
Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Tim presso:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Approfondimento: i motivi per cui si può contestare una fattura
– Contestazione fattura Telecom per somme prescritte
Se Telecom ti ha inviato una fattura dopo molti anni, devi verificare se è ancora dovuta. Infatti, la compagnia telefonica ha il diritto di richiedere il pagamento delle bollette entro e non oltre due anni dall’emissione della fattura.
la Legge di Bilancio 2020 ha modificato il vecchio termine di prescrizione da 5 a 2 anni e, invece, il consumatore ha 10 anni di tempo per richiedere eventuali rimborsi per somme non dovute.
– Contestazione Fattura Telecom Tim per consumi extra-soglia non comunicati
Se la bolletta salata riguarda consumi extra-soglia, devi sapere che Tim deve informarti che stai esaurendo il tuo pacchetto prima dell’effettivo superamento della soglia disponibile, che il consumo sarà a pagamento dal momento della scadenza e che il servizio ti costerà una certa cifra.
– Contestazione fattura Tim per mancata attivazione del contratto
Capita spesso di avere a che fare con una mancata attivazione del servizio da parte di Tim e ricevere ugualmente la bolletta riferita al periodo per il quale non si è ricevuto il servizio previsto da contratto. Anche in questo caso, contattaci e ti faremo avere il rimborso delle somme pagate per un servizio di cui non hai fruito.
– Contestare fattura Tim per guasto
La contestazione della fattura Telecom per guasto va fatta quando, nonostante il disservizio, Telecom Tim ti invia la bolletta relativa al periodo della mancata fruizione. In questo caso risulta necessario indicare i dettagli della mancata erogazione del servizio nel periodo di riferimento e chiederne il rimborso.
A seguito della segnalazione, Telecom Tim dovrà riparare il guasto linea fissa entro le 48 ore lavorative successive alla segnalazione; per guasti sulla linea Tim mobile, l’operatore dovrà risolvere il problema entro 3-5 giorni, e procedere all’annullamento della bolletta o parte di essa. Anche in questo caso, ti consigliamo di contattarci e risolveremo il tuo problema.
– Contestare fattura Telecom Tim per sospensione amministrativa
Puoi contestare una fattura Telecom anche quando hai subìto un’interruzione del servizio per sospensione amministrata, dovuta al mancato pagamento delle bollette. In questo caso il gestore deve darti sempre comunicazione con preavviso di almeno 10 giorni. Se nel periodo di sospensione hai ricevuto la bolletta ma non hai usufruito del servizio, fai reclamo della fattura Telecom Tim.
– Contestare fattura Telecom per portabilità fallita o mancato trasloco
La contestazione di una bolletta Telecom Tim va a fatta anche quanto Tim ti ha inviato una fattura relativa a un periodo in cui non hai fruito della linea per mancata erogazione del servizio di portabilità del numero o di trasloco della linea.
Ciò avviene quando la portabilità del numero o il trasloco della linea sono stati correttamente richiesti ma non sono stati portati a termine. In questo caso, devi presentare un reclamo all’operatore in modo da ottenere la restituzione delle somme pagate in bolletta.
Contratto diverso da quello accettato telefonicamente
Quando la tua bolletta Telecom Tim è maggiorata rispetto al canone concordato nel contratto stipulato per telefono, dovrai contestare la fattura Telecom Tim. Richiedi spiegazione al servizio clienti, ma se nessuno sa darti i chiarimenti che cerchi invia un reclamo ufficiale a Telecom Tim e richiedi la copia del contratto (o della registrazione telefonica) per far sì che ti venga riconosciuta la tariffa concordata.
Al riguardo L’AGCOM ha stabilito che il se il contratto a distanza è concluso per telefono, l’operatore professionista deve confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto (Delibera n. 2/16/CIR del 14/01/2016 e art. 51 del codice del consumo)
Inviaci una bolletta con l’importo che contesti: ci servirà per provare che la tariffa applicata è difforme a quella concordata.
– Contestazione fattura Telecom a seguito di modifica delle condizioni contrattuali senza preavviso
L’operatore può procedere alla modifica unilaterale delle condizioni contrattuali (art.98 septiesdecies comma 5 del codice delle comunicazioni elettroniche), ma deve dare preavviso al cliente almeno 30 giorni prima della variazione, così da consentirgli, ove non accetti queste modifiche, di recedere dal contratto.
Ricorda che tutte le modifiche apportate alle condizioni contrattuali sono elencate nella sezione “Informazioni importanti” della fattura.
Se non hai ricevuto alcuna comunicazione (anche via SMS) dal gestore prima della modifica, puoi contestare la fattura Telecom Tim e recedere dal contratto senza penali, costi di disattivazione e senza dover pagare nemmeno i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (normalmente dovuti).
– Contestazione fattura Tim per assenza di contratto
La contestazione fattura Tim può avvenire anche nel caso in cui non sei cliente Telecom Tim ma hai ricevuto una bolletta dal Gestore, ad esempio per un caso di omonimia con un cliente Tim. Se non hai ha mai firmato un contratto con Telecom Tim invia un reclamo al servizio clienti, chiedendo l’annullamento della bolletta.
Se Tim non procede all’annullamento, richiedi la nostra assistenza e sapremo far valere i tuoi diritti!
Contratto diverso da quello accettato telefonicamente
Quando la tua bolletta Telecom Tim è maggiorata rispetto al canone concordato nel contratto stipulato per telefono, dovrai contestare la fattura Telecom Tim. Richiedi spiegazione al servizio clienti, ma se nessuno sa darti i chiarimenti che cerchi invia un reclamo ufficiale a Telecom Tim e richiedi la copia del contratto (o della registrazione telefonica) per far sì che ti venga riconosciuta la tariffa concordata.
Al riguardo L’AGCOM ha stabilito che il se il contratto a distanza è concluso per telefono, l’operatore professionista deve confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto (Delibera n. 2/16/CIR del 14/01/2016 e art. 51 del codice del consumo)
Inviaci una bolletta con l’importo che contesti: ci servirà per provare che la tariffa applicata è difforme a quella concordata.
Ho fatto un contratto di linea telefonica fissa con telecom tim ìl 15/02/2021 e ho fatto recesso del contratto di 14 giorni il 23/02/2021 via pec e per sicurezza via fax e raccomandata con a/r e adesso mi trovo la bolletta di 228,71€ cosa devo fare
Gentile Durim, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
Ciao , il tim mi fatturava un secondo modem per la mia abitazione dopo diversi segnalazioni tramite 187 sono stato costretto mandare un reclamo scritto tramite fax ,reclamo finalmente acetato mi arriva un email tim mi deve restituire 7 mesi di rata modem che ovviamente non la fatto in oltre mi manda una fattura di 210 euro come n.41rate residue modem
Gent.mo, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
Buonasera. La tim mi ha addebitato fatture inesistenti mi deve restituire. 3 anni di fatture , quanto tempo per la restituzione dei mie soldi? Poi mi spetta danno per truffa? Potete aiutarmi grazie Luca ho sentito il187 mi dice che mi rimborseranno a febbraio io ho mandato una pec ad agosto 2020? 6 mesi. Per il rimborso di danni?
Gent.mo Luca, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità