Penale Telecom Tim per cambio gestore o recesso anticipato

Hai paura che ti venga richiesta una penale Tim per cambio gestore o recesso anticipato?

Nell’articolo ti spieghiamo come uscire da Tim senza pagare penali e come ti aiutiamo gratuitamente ad ottenere il rimborso nel caso ti sia già stata applicata.

 

 

I problemi dei consumatori: le penali applicate dopo il recesso anticipato o il cambio gestore

La legge Bersani n.40 del 2007 non solo stabilisce che i contratti non possono durare più di 24 mesi (salvo rinnovo), ma vieta anche le penali per il recesso anticipato Tim.

La bolletta può contenere solo il corrispettivo per i costi di disattivazione di circa 49€ (99€ nel caso di recesso dal contratto Tim fibra) e la fatturazione degli ultimi 30 gg.

In caso di cambio gestore, invece, nemmeno i costi di disattivazione saranno dovuti!

Tuttavia, in tanti ci raccontano ogni giorno che Tim addebita loro penali illegittime dopo il recesso anticipato:

  • gonfiando i costi di disattivazione
  • camuffando gli importi richiesti sotto altre voci (ad es. “contributo di disattivazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”).

Ma non è tutto, perché la compagnia è solita richiedere gli sconti precedentemente applicati,  maxi-rate per acquisti strumentali o addebita il costo di servizi mai richiesti (come Tim Prime).

Non ci credi?

 

Come ti aiutiamo a non pagare le penali Tim

Noi di Problemi Telefonia, consumatori come te, rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere i tuoi problemi, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Se ti ritrovi in uno dei casi esposti sopra, ti basta contattarci e faremo valere il tuo diritto di recedere da Telecom senza pagare penali facendoti ottenere:

  • l’annullamento se l’hanno richiesta
  • il rimborso delle penali Tim prelevate indebitamente.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).

Insieme a noi non sai più da solo a lottare contro Telecom Tim, il colosso nazionale della Telefonia.

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Tim recesso anticipato senza pagare penale

Il termine di recesso anticipato Telecom viene frequentemente confuso con quello di disdetta Telecom, poiché entrambe generano essenzialmente gli stessi risultati per il cliente.

Ci sono situazioni (eccezionali) in cui hai il diritto di recedere da Tim senza dover sostenere i costi di disattivazione per la cessazione anticipata. Ecco quali sono:

 

– Guasti o disservizi

Hai riscontrato un disservizio -come un guasto, sospensione della linea telefonica o problemi di portabilità del numero- e Tim non adotta misure per risolverli?

Puoi recedere anticipatamente dal contratto senza pagare i costi di disattivazione o penali per recesso anticipato Tim Fibra.

 

– Passaggio da Tim ad altro operatore

Per quanto riguarda la portabilità del numero, i costi di disattivazione non saranno a tuo carico del nuovo gestore che subentra; dovrai pagare solo quelli riferiti alla fatturazione-

Anche in questa circostanza, la richiesta (o l’addebito) di una penale Tim mobile per cambio di gestore è illegittima.

 

– Diritto di ripensamento

Se hai stipulato il contratto fuori dai locali commerciali (telefonicamente o online) hai il diritto di recedere senza alcun costo nei 14 giorni successivi, senza fornire alcuna motivazione al gestore.

 

– Modifica unilaterale delle condizioni contrattuali

La modifica unilaterale del contratto è sì, legittima (e in genere riguarda l’aumento tariffe), ma Tim deve notificarti la variazione contrattuale con almeno 30 giorni di anticipo.

Se tu non sei d’accordo, hai diritto ad effettuare la cessazione anticipata linea Telecom senza alcun costo a tuo carico.

 

– Mancato rispetto dello standard minimo di qualità

Il servizio offerto dall’operatore deve essere ininterrotto e rispettare i termini del contratto sottoscritto, garantendoti di ricevere ciò per cui hai pagato.

Se ciò non avviene, hai diritto di lasciare la compagnia senza pagare il costo per la disattivazione o la penale Telecom.

 

Ricorda!

La legge n. 124 del 2017 (Legge Concorrenza) prevede che eventuali spese relative al recesso anticipato debbano essere “commisurati al valore del contratto” ed “equi e proporzionati alla durata residua della promozione offerta”.

L’Agcom con la delibera nr. 204/18/CONS del 21/05/2018 conferma quanto sancito dalla Bersani, con l’aggiunta dell’esenzione dei costi di disattivazione in caso di migrazione.

 

Recesso per decesso dell’intestatario

Se hai subito la perdita di un caro e desideri recedere anticipatamente dal contratto, hai la possibilità di farlo senza incorrere in penale Telecom per recesso anticipato. Tuttavia, saranno applicati solo i costi relativi alla gestione della richiesta.

Inviando il certificato di morte insieme alla richiesta di disattivazione della linea telefonica, hai il diritto di ottenere il rimborso o lo storno delle fatture successive al recesso.

Nel caso in cui l’offerta del servizio telefonico sia conveniente e desideri mantenere l’utenza per te, hai la possibilità di richiedere gratuitamente il subentro. Questa procedura ti consentirà di trasferire a te il numero di telefono, mantenendo invariato il piano tariffario attuale.

 

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Tim.

 

AFFIDATI A NOI

 

Come recedere anticipatamente da Telecom Tim

 

-Contattare Tim al Servizio Clienti

Puoi telefonare, facendo registrare la tua richiesta vocale chiamando il:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 191(servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101(servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

-Altre modalità per contattare Tim

  • online scrivendo alla pagina Twitter o Facebook di Tim
  • su WhatsApp scrivendo al numero 335 123 7272
  • accedendo all’area clienti del sito tim.it o all’App MyTim
  • recandoti in un punto vendita autorizzato Tim.

 

Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Modulo pdf di recesso anticipato Tim Telecom

Puoi scaricare il nostro modulo di recesso anticipato Tim in formato Pdf e, se hai qualsiasi difficoltà, contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a interrompere immediatamente il tuo rapporto con la compagnia

Puoi inviare la copia a questi indirizzi:

  • PEC [email protected]
  • raccomandata A/R alla Casella Postale n.111 00054 Fiumicino (Roma).
  • fax al numero 800 600119.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 4.9]
Condividi con:

8 commenti su “Penale Telecom Tim per cambio gestore o recesso anticipato”

  1. Dovrei avere un vincolo con TIM per una modifica contrattuale effettuata 01/10/2020 e vorrei capire se sono effettivamente dovuti dei costi e nel caso a quanto ammontano.

    Grazie

    Rispondi
  2. SALVE VI CONTATTO IN MERITO A UNA MIA NEGLIGENZA IN QUANTO DOPO CIRCA Quattro MESI CON TIM SONO PASSATO A FASTWEB SENZA FARE LA FAMOSA DISDETTA, POICHE’ DURANTE IL CONTRATTO TELEFONICO MI AVEVANO DETTO CHE POTEVO ANDARE VIA QUANDO VOLEVO. NON E’ COSI’ A QUANTO PARE, COMUNQUE MI E’ ARRIVATA UNA BOLLETTA DI 654 EURO , MA UNA PENALE DI 268 EURO, COSA DEVO FARE? SONO OBBLIGATO A PAGARE UNA SOMMA COSI’ ESAGERATA O POSSO SPERARE DI DIMINUIRE QUESTA SOMMA? O MAGARI AVERE PIÙ RATE? DATEMI UN AIUTOA PER FAVORE..

    Rispondi
  3. SALVE VI CONTATTO IN MERITO A UNA MIA NEGLIGENZA IN QUANTO DOPO CIRCA DUE MESI CON TIM SONO PASSATO A FASTWEB SENZA FARE LA FAMOSA DISDETTA, POICHE’ DURANTE IL CONTRATTO TELEFONICO MI AVEVANO DETTO CHE POTEVO ANDARE VIA QUANDO VOLEVO. NON E’ COSI’ A QUANTO VEDO.. COMUNQUE MI E’ ARRIVATA UNA BOLLETTA DI 458 EURO , COSA DEVO FARE? SONO OBBLIGATO A PAGARE UNA SOMMA COSI’ ESOSA O POSSO SPERARE DI DIMINUIRE QUESTA SOMMA? AIUTATEMI PER FAVORE..

    Rispondi

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi