Hai un guasto telefonico e vuoi sapere come risolvere?
Il gestore ha ignorato la tua segnalazione?
Siamo il blog di Unione dei Consumatori specializzato nella risoluzione dei disservizi: continua a leggere per scoprire come possiamo aiutarti gratuitamente ad ottenere il ripristino e il risarcimento danni che ti spetta!
Come risolvere un guasto telefonico
I guasti alla linea telefonica e Internet possono essere classificati in due tipologie principali:
- Malfunzionamento
- Interruzione completa del servizio
Sia il malfunzionamento, comunemente chiamato guasto a singhiozzo, che l’interruzione completa possono dipendere da problemi ai propri apparecchi, o più spesso, da disservizi dell’operatore telefonico.
In questa situazione, è consigliabile segnalare il guasto contattando il Servizio Clienti attraverso i canali ufficiali, sia telefonicamente che online.
Tuttavia, spesso gli operatori telefonici non offrono nemmeno un’assistenza da remoto, aggravando ulteriormente i disagi per gli utenti.
I tuoi diritti in caso di guasto telefonico
Da consumatore è necessario sapere che con la sottoscrizione del contratto telefonico, la compagnia assume il dovere di erogare il servizio secondo gli standard di qualità specificati nel contratto e, soprattutto, in modo continuativo.
Inoltre in caso di guasto telefonico (il telefono fisso non funziona o il tuo pc non si connette), come specificato nella Carta dei Servizi di ogni operatore, nel Codice del Consumo e nelle delibere AgCom deve:
- intervenire per ripristinare la linea in 2-3 giorni lavorativi(come previsto dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR)
- corrispondere al cliente un indennizzo automatico (tra i €5 e i €7,80 al giorno) il disagio.
Quindi, cosa fare per risolvere il problema, ottenere il ripristino del servizio e far valere i propri diritti? Te lo spieghiamo subito!
Come ti aiutiamo a risolvere
Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.
Affrontare queste situazioni da soli spesso non basta, ma con l’aiuto di professionisti esperti, puoi ottenere ciò che ti spetta.
La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti:
- il ripristino della tua linea telefonica grazie ad un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo economico per il disservizio subito (previsto dall’Agcom con delibera n.347/18)
- il rimborso delle fatture emesse durante il periodo di disservizio
Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.
Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!
Gli indennizzi in caso di guasto telefonico
Quando è possibile richiedere un indennizzo per un guasto telefonico?
Ottenere un risarcimento non è sempre semplice e dipende dalla tipologia di guasto, che può essere:
- Totale
- Parziale
In linea teorica, è sempre possibile avanzare una richiesta di indennizzo al proprio operatore, ma le procedure e gli esiti possono variare.
Se il guasto è totale, la richiesta di rimborso risulta più agevole, poiché l’interruzione del servizio è facilmente dimostrabile.
Nel caso di un guasto parziale, invece, determinare con precisione l’entità e la durata del disservizio può essere più complicato, rendendo il processo di richiesta meno immediato.
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i contatti per reclamare al tuo operatore telefonico.
Come fare reclamo per guasto alla linea telefonica: i contatti degli operatori
– Contattare Tim Telecom
È possibile inviare reclamo per guasti telefonici all’indirizzo PEC [email protected], oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il Call-Center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Contatti Vodafone
Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo [email protected] oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
–WindTre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159(se sei un cliente consumer e professional)
- 139e 1928(se sei un business)
- +39 3205000200(se sei all’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre alla pec [email protected] o a [email protected] per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
– Contatti Fastweb
Puoi chiamare il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo [email protected]
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo [email protected].
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).