Stai subendo un ritardo della portabilità Sky per il wifi o per la linea fissa?
Sei nel posto giusto!
In questo articolo scoprirai quali sono i tempi, l’indennizzo che ti spetta e come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi di portabilità.
Portabilità Sky e diritti degli utenti
La portabilità del numero (Introdotta con la delibera n°12 del 12/01/CIR dell’Agcom) è quel servizio che permette di passare ad un nuovo operatore senza cambiare il proprio numero di telefono.
Le tempistiche della procedura sono stabilite dalla delibera AgCom n° 147/11/CIR all. 1 e, in generale, corrispondono a:
- 20 giorni solari per la linea fissa
- 60 giorni solari per Adsl o Fibra.
Durante la migrazione da un operatore all’altro, al cliente viene assegnato un numero provvisorio, con la funzione di garantire la continuità del servizio.
Ma allora, è tutto così semplice ed immediato?
A noi non risulta…
Ritardi e altri problemi di portabilità Sky
Sono tanti gli utenti che ci contattano ogni giorno per raccontarci di una serie di disavventure a seguito della richiesta di portabilità Sky, fra cui:
- ritardo eccessivo dei tempi prestabiliti
- assegnazione del numero provvisorio per un periodo più lungo di quello previsto (cosa che non consente di essere contattati al proprio numero)
- mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine), come conseguenza del ritardo
- perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.
Chiaramente, nel fare la portabilità del numero si incorre spesso in disservizi e disagi spiacevoli.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Sky i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi le loro testimonianze profilo ufficiale di Sky su Trustpilot
Continua a leggere per scoprire…
Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità Sky
Siamo consumatori – come te – e da oltre 10 anni lottiamo contro i colossi della telefonia, difendendo i più deboli.
Siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione, dato che penseremo noi a tutto!
Con dedizione e competenza ti faremo ottenere:
- l’attivazione della linea attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subìto (ritardo o mancata portabilità)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo portabilità.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Compila il form di contatto e non sarai più solo a risolvere i problemi con Sky!
Come avviene la Portabilità del Numero Sky?
La portabilità del numero è il passaggio da un operatore ad un altro: il cedente, chiamato “donating” e il ricevente “recipient”.
Nel caso di Sky, la portabilità del numero fisso si ha con la preventiva richiesta di attivazione del servizio Voce, fruibile solo dopo aver attivato il servizio internet di Sky.
La portabilità del numero può avvenire in modo contestuale o meno alla sottoscrizione del servizio Sky Wifi. In poche parole, si verificano due casi:
- la portabilità del numero con l’attivazione del servizio Voce è contestuale all’attivazione della linea internet, e in questo caso la portabilità del numero è immediata.
- la portabilità del numero non è contestuale all’attivazione del servizio internet e voce. In questo caso i tempi della portabilità Sky saranno di 3 giorni lavorativi, durante i quali ti verrà assegnato un numero provvisorio.
Tempi di passaggio
Quando si parla di tempi passaggio, bisogna fare riferimento a due intervalli temporali ben distinti:
- il primo “periodo di attivazione”, riferito al tempo che intercorre tra la richiesta iniziale del cliente e l’attivazione del nuovo contratto
- il secondo “periodo di realizzazione”, più vicino al concetto di portabilità, che tutti conosciamo bene.
Questa fase inizia con la richiesta effettuata nei confronti del vecchio operatore telefonico da parte del nuovo e termina nel momento in cui la prestazione viene attivata: ovvero, dal momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.
La migrazione non va a buon fine
Accade spesso che la portabilità non si concluda nel modo sperato, che subisca ritardi o che addirittura venga rifiutata con le scuse più diverse, per esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
In questi casi, contattaci immediatamente per evitare di perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.
Quale indennizzo mi spetta?
-Indennizzo automatico Sky
Tutti i contratti Sky includono una clausola che prevede un indennizzo automatico nel caso di ritardo nella portabilità Sky o altri disservizi.
Se la migrazione della linea telefonica subisce un ritardo o viene respinta, come stabilito dalla Delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai il diritto di ottenere un indennizzo.
Come stabilito dalla Carta dei servizi dell’operatore, nel caso di disservizi nelle procedure di passaggio fra operatori – come il ritardo – Sky si impegna a corrispondere €1,50 per ogni giorno di ritardo, salvo nei casi di malfunzionamento.
Inoltre, se il ritardo riguarda unicamente la portabilità del numero, l’importo è di €5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €100.
– Indennizzo tabelle Agcom
Qualora l’operatore non corrisponda automaticamente il dovuto, hai la facoltà di ricorrere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) o di rivolgerti al giudice al fine di ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.
Conformemente alle tabelle incluse nella delibera Agcom n. n.347/18, la misura dell’indennizzo è superiore a quanto stabilito nella Carta dei Servizi dell’operatore ed è fissata a €7,50 per ogni giorno di ritardo.
Come verificare lo stato della portabilità Sky?
Puoi verificare lo stato del tuo ordine accedendo all’area riservata Sky. Alla sezione Fai da te potrai controllare le attività, verificarne i dettagli e visualizzare il tuo ordine.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo a Sky, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come reclamare un problema di portabilità Sky?
– Contattare Sky via telefono
Per segnalare un problema puoi contattare l’ufficio reclami Sky ufficio ai numeri:
- 170, servizio gratuito e attivo tutti i giorni dalle 08.30 alle 22.30
- 800 918 918, servizio gratuito e attivo tutti i giorni dalle 08.30 alle 22.30
- 02 82720170, se ti trovi all’estero. Il servizio è attivo nella fascia oraria 8:30 – 22:30 (ora italiana) e non prevede costi di scatto alla riposta, ma una fatturazione secondo il piano tariffario
- 02 91 71 71, per i clienti Tv e attivo tutta la settimana 7 giorni su 7, 24 ore su 24 senza interruzioni.
– Contattare Sky online
Diversamente, puoi inviare un reclamo Sky, attraverso:
- una segnalazione mail nella sezione “contatta Sky” del sito
- l’apertura di un ticket di assistenza alla pagina di assistenza sky
- una comunicazione attraverso la chat ufficiale.
In queste modalità, fai attenzione a conservare sempre gli screenshot delle conversazioni potranno esserti utili in caso di controversia.
Un’altra modalità per reclamare è quella di inoltrare un reclamo scritto a Sky, della quale ti forniamo il modulo.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Modulo di Reclamo Sky
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
RECLAMO SKY per Business e Privati
Puoi inviare il tuo reclamo a Sky ai seguenti indirizzi:
- Fax al numero 027610107
- Raccomandata A/R all’Ufficio Reclami Sky sulla Casella Postale 13057 – 20141 Milano.
Possono contestare a Sky anche via Pec i clienti SkyTV e Sky Wifi all’indirizzo [email protected].
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica. Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.