Portabilità Tiscali: tempistiche, ritardo e problemi

Portabilità del numero

Hai deciso di cambiare Gestore, ma la tua linea (fissa o mobile) sta subendo dei problemi portabilità Tiscali?

La procedura non è andata a buon fine e non sai cosa fare?

Siamo il blog di Unione dei Consumatori e non solo ti informiamo sui tuoi diritti, ma soprattutto ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema.

 

 

Portabilità Tiscali, numero provvisorio e diritti del consumatore

La portabilità Tiscali residenziale e/o business è il servizio (introdotto dalla delibera n°12 del 12/01/CIR dell’Agcom) che permette di passare ad un nuovo operatore senza cambiare il proprio numero di telefono.

Deve avvenire (come stabilito dalla delibera AgCom n° 147/11/CIR all. 1) entro:

  • 30 giorni solari per la linea fissa
  • 1 giorno lavorativo per il mobile
  • 60 giorni solari per Adsl o Fibra.

Durante il processo di migrazione -e per il tempo previsto- viene assegnato al cliente un numero provvisorio per garantire la continuità del servizio.

Quindi l’operazione è semplice ed immediata perché basta inoltrare la richiesta e tutto si avvera nei tempi previsti, senza ritardi o sorprese?

A noi risulta esattamente il contrario…

 

Problemi nel passaggio Tiscali: ritardo o mancata portabilità

Sono tanti gli utenti che ci contattano ogni giorno per raccontarci di una serie di disavventure:

  • ritardo nella portabilità, ben oltre i tempi previsti
  • assegnazione del numero provvisorio per un periodo più lungo di quello previsto, (cosa che non consente di essere contattati al proprio numero)
  • mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine), come conseguenza del ritardo
  • perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.

Ma questi non sono gli unici problemi che essi riscontrano perché, nel tentativo di reclamare:

  • gli operatori del Call center non rispondono
  • inviano PEC e reclami scritti senza alcun risultato.

Di fatto si ritrovano col problema irrisolto!

Non ci credi? Leggi tu stesso le testimonianze dei clienti Tiscali sul profilo ufficiale Trustpilot

Quindi non rimane che arrendersi all’inefficienza del Gestore?

Niente affatto…

 

Come ti risolviamo i problemi di portabilità Tiscali

Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Tiscali siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro Tiscali!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è e come funziona la portabilità

Il procedimento di portabilità Tiscali costituisce una notevole agevolazione, specialmente data la frequenza con cui si opta per il cambio di operatore, spesso guidati dalla ricerca di piani tariffari più convenienti.

L’opportunità di trasferire il proprio numero è stata introdotta a partire dal 15 gennaio 2002, grazie a un accordo stipulato tra gli operatori telefonici dell’epoca e l’Agcom.

Nel contesto della portabilità, si interagisce con due operatori distinti: da un lato c’è l’operatore cedente, noto come “donating”, e dall’altro lato, l’operatore ricevente, chiamato “recipient”. Quest’ultimo, in particolare, richiede una serie di informazioni che devono essere trasmesse dal gestore precedente.

 

Come fare per richiedere la portabilità Tiscali

Come abbiamo illustrato, la pratica di portabilità si svolge tra i due soggetti principali: il nuovo gestore e quello precedente.

Per chiedere la portabilità a Tiscali (GNP) o mobile (MNP) puoi:

  • seguire la procedura online sul portale dell’operatore
  • recarti in un negozio fisico.

Sarà il nuovo Operatore telefonico a comunicare al vecchio l’avvenuto passaggio, che sancirà l’esito positivo della portabilità Tiscali.

 

– I nuovi requisiti per la portabilità

A seguito della  Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR, dal 14/11/2022, la portabilità del numero è disciplinata da nuove regole:

  • la richiesta di portabilità potrà essere effettuata solo dal titolare del numero
  • viene avviata una procedura di pre-validazione, al fine di far progredire la richiesta, con l’obiettivo di accertare che il titolare sia consapevole e di acquisire la sua autorizzazione esplicita.
  • oltre all’obbligo di identificazione del cliente, è anche prevista la verifica della congruenza del codice fiscale del titolare della SIM con quello registrato presso il precedente operatore.

L’Autorità, con l’intento di contrastare o almeno limitare le situazioni di furto di numeri, ha implementato un controllo più rigoroso nel momento in cui si effettua la richiesta di portabilità.

A partire dal mese di novembre, è richiesto quanto segue per avanzare con la richiesta:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria
  • la SIM dell’operatore precedente in cui sia visibile l’ICCID

In aggiunta, le recenti regolamentazioni consentono anche la portabilità di un numero mobile a condizione che la SIM sia operativa. Nel caso in cui la SIM risulti smarrita o non funzionante, sarà essenziale richiedere al precedente operatore una nuova SIM prima di procedere con la richiesta di portabilità presso il nuovo gestore.

 

Portabilità Tiscali linea fissa (GNP) e Adsl / Fibra

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi la portabilità di un utenza fissa deve avvenire entro 30 giorni solari, ed entro 60 giorni solari per Adsl e Fibra.

 

-Indennizzo automatico Tiscali

Tutti i contratti Tiscali, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Tiscali o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.

Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla  delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.

Infatti, se non rispetta i tempi previsti, l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo pari ad €1.50.

Il ritardo sarà indennizzato a partire dal trentunesimo giorno in caso di migrazione su rete fissa. Se il ritardo riguarda unicamente la portabilità del numero (procedura di NP pura) l’indennizzo da corrispondere al cliente sarà pari ad €5 per giorno di ritardo.

 

Portabilità Tiscali mobile (MNP)

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom147/11/CIR ,  la procedura deve essere completata entro 1 giorno lavorativo, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.

 

-Indennizzo automatico

Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Tiscali si ha diritto a un indennizzo giornaliero pari ad €1.50.

Il ritardo sarà indennizzato a partire dal terzo giorno in caso di migrazione su rete mobile. Nel caso di molteplici SIM intestate allo stesso cliente, l’indennizzo complessivo non potrà, in ogni caso, superare €200.

Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito…affidati a noi: ci attiveremo gratuitamente e ti faremo ottenere tutte le somme che ti spettano!

 

Indennizzo secondo le tabelle Agcom

Se l’operatore non provvede automaticamente al dovuto, hai il diritto di fare ricorso tramite l’Agcom o di rivolgerti al giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

In conformità alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, l’importo dell’indennizzo è superiore a quanto previsto nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Ritardo portabilità Tiscali e rifiuto portabilità: cosa fare se non avviene la migrazione

È comune riscontrare situazioni in cui il processo di portabilità Tiscali non si concluda come desiderato, che subisca ritardi significativi o che venga rifiutata con varie giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Nel caso in cui ti trovi di fronte a un rifiuto o a un ritardo nella portabilità Tiscali, ti consigliamo vivamente di contattarci. Questo al fine di prevenire la perdita del tuo numero di telefono, risolvere il problema e assicurarti di ricevere il giusto indennizzo a cui hai diritto.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

 

Quanto costa la portabilità Tiscali?

Quando opti per il cambio di operatore, è essenziale considerare principalmente due tipi di costi:

  • i costi associati all’emissione della nuova SIM, generalmente assegnata con un numero provvisorio
  • i costi di attivazione della nuova tariffa, i quali non sono sempre chiari nella loro completezza (poiché spesso l’operatore applica uno sconto iniziale, rendendo il processo di passaggio apparentemente conveniente).

Dopo aver firmato il contratto e avviato la richiesta di portabilità Tiscali, sarà necessario attendere il completamento della procedura.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Reclamo per ritardo portabilità Tiscali

Per segnalare il mancato rispetto della tempistica portabilità Tiscali o altri problemi portabilità Tiscali puoi usare diversi canali.

 

-Numeri servizio clienti Tiscali

Se sei un cliente privato, puoi chiamare:

  • 130 per clienti privati
  • 192 130per i business con P.Iva
  • +39 070 4608600se ti trovi all’estero (per tutti i clienti privati)
  • +39 070 4600102e ti trovi all’estero (per i clienti Tiscali Aziende).

Puoi contattare gratuitamente il 130 da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 21.30.

Tuttavia, durante il fine settimana, gli orari variano a seconda del tipo di richiesta.

Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.

 

– Reclamo Tiscali online

L’assistenza di Tiscali Help Desk, disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato 08:30 – 21:30 e la domenica 08:30 – 17:00, ti permette di inviare i tuoi reclami Tiscali attraverso:

Scrivendo un messaggio, un bot automatico ti farà delle domande. Ad un certo punto ti verrà richiesto di inserire il numero cliente. Dopodiché, potrai richiedere assistenza ad un operatore fisico scrivendo nella chat “parlare con operatore” ed esporre le tue lamentele Tiscali.

Ricorda sempre che per questo tipo di segnalazioni è utile fare degli screenshot alle conversazioni in quanto potrebbero tornarti utili in caso di controversia.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

AFFIDATI A NOI

 

Fac simile modulo reclamo Tiscali in forma scritta

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Tiscali e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Reclamo tiscali in Word

Questa modalità ti consente di provare l’avvenuto reclamo e la ricezione da parte dell’operatore, di dettagliare quanto accaduto e avviare la richiesta di indennizzo.

Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:

  • PEC a [email protected]
  • Raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari
  • Faxal numero 800 910 028 (per i privati), e 800 910 032 (per i business / P.Iva).
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