Cosa fare in caso di problemi Tim Telecom: modulo contatti e assistenza

Problemi Linea

Stai riscontrando dei problemi Tim Telecom? La linea telefonica o internet non va? Sei nel posto giusto!

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare per risolvere il tuo problema e come possiamo aiutarti.

Da anni offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia.

 

Tim non funziona? Ecco cosa fare

Quotidianamente moltissimi utenti ci chiedono aiuto lamentando “Ho problemi con Tim“.

Può trattarsi di:

  • problemi linea fissa Tim Telecom: mancata attivazione, ritardi portabilità e trasloco, linea assente per guasti (ad es. telefono muto) o linea telefonica intermittente a singhiozzo ecc.
  • la linea adsl o fibra assente o lenta
  • problemi di ricezione Tim su telefono mobile.

In caso di Problemi Tim sarà necessaria una segnalazione ufficiale alla compagnia. Al riguardo puoi scegliere di:

  1. presentare un reclamo a Tim da solo. A fondo pagina trovi un modulo reclamo che puoi scaricare insieme gratuitamente e i recapiti della compagnia.
  2.  affidarti a noi sin dalla fase della contestazione problema Tim, compilando il form di contatto che trovi qui sotto e avvalerti della nostra assistenza gratuita.

Dopo aver scelto l’una o l’altra opzione, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti affiderà a un legale dell’associazione.

 

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi Tim

Siamo un’associazione specializzata nel settore della telefonia e telecomunicazioni e da anni ci occupiamo di risolvere i problemi dei nostri lettori, assicurando la migliore tutela e i migliori indennizzi.

Dopo aver fatto la segnalazione a Tim, chiederemo ufficialmente alla compagnia di:

  • riparare il guasto, attivare il servizio richiesto, sostituire gli apparecchi malfunzionanti
  • annullare gli addebiti dovuti nel periodo di mancata fruizione del servizio
  • recuperare le somme non dovute, chiedendo i rimborsi che ti sono stati negati
  • riconoscerti gli indennizzi dovuti per il disagio subito.

Leggi le nostre recensioni certificate su Trustpilot da parte di coloro che hanno già scelto di affidarsi a noi, ottenendo risultati concreti.

Offriamo assistenza legale gratuita e certificata da un documento ufficiale.

Ciò vuol dire che, anche in caso di insuccesso, non dovrai pagare un solo centesimo. Siamo gli unici in Italia a coprire anche le spese legali in caso di sconfitta!

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Cosa dice la normativa in caso di problemi Tim

In tutti i casi di problemi Tim legati a guasti o disservizi il consumatore o utente ha diritto a:

  • soluzione del problema nei tempi previsti dalla Carta dei servizi
  • il rimborso e l’indennizzo economico per il disagio subìto, se la compagnia non interviene o lo fa in ritardo
  • il cambio operatore senza pagare penali, in caso di superamento dei tempi di riparazione
  • il risarcimento danni, se i problemi di rete Tim Telecom hanno causato delle perdite economiche alla tua attività.

 

Come segnalare i problemi Tim Telecom?

In caso di problemi linea telefonica Telecom o connessione internet devi segnalare al gestore e contattarci subito per evitare che la tua segnalazione resti inascoltata.

Puoi segnalare i tuoi problemi Tim o problemi Telecom in diverse modalità. – Call center Tim

Il modo più semplice per segnalare il problema è chiamare ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i mobile)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

Procurati quindi l’ultima bolletta e il contratto stipulato con il gestore per poter analizzare tutti quei dati che saranno utili quando farai la segnalazione.

Ricorda sempre di segnare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato; questi elementi ti torneranno utili in caso di controversia.

 

– Segnalazione online e su whatsapp

Puoi inoltre segnalare i tuoi problemi Tim Telecom:

aprendo un ticket nell’area utenti del sito ufficiale o sull’App mobile “MyTim”

mandando un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)

inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.

Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni.

 

Reclamo problemi Tim Telecom

Noi di Problemi Telefonia, per i tuoi problemi Tim Telecom, ti consigliamo di inviare un reclamo in forma scritta attraverso PEC a:

raccomandata A/R indirizzata a:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

fax ai numeri:

  • 800 000 187 (privati linea fissa)
  • 800 600 119 (privati linea mobile)
  • 800 000 191 (business)

Il reclamo scritto ti consentirà di ricostruire nei dettagli il motivo per il quale Tim non funziona e obbligherà il Gestore a prendersi cura immediatamente del problema Telecom Tim lamentato.

Inoltre, certificherà la data invio e ricezione dello stesso e avvierà una richiesta ufficiale di indennizzo economico per il disagio che ti ha procurato.

Una volta inviato il tuo reclamo, la compagnia avrà 2/3 giorni per risolvere il problema e 45 giorni di tempo per rispondere in forma scritta. Altrimenti, oltre all’indennizzo per il disservizio, dovrà corrisponderti anche un indennizzo per mancata risposta al reclamo (€ 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300).

 

Modulo reclamo

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

 

Prima di procedere con la segnalazione del tuo problema Telecom, però, ti consigliamo di verificarne la causa seguendo la nostra guida.

 

Blackout o down Telecom Tim prolungato

I problemi Tim Telecom possono dipendere innanzitutto da guasti tecnici da:

  • guasti alle cabine, interruzione dei cavi Telecom, caduta di pali o pali pericolanti
  • attività di manutenzione della compagnia telefonica che magari non sono state comunicate.

Collegati al sito della compagnia o su downdetector.it: qui vengono raccolte le segnalazioni dei problemi Tim Telecom della giornata.  controllare lì se nella tua zona c’è un guasto.

Ma se i problemi di connessione si prolungano da giorni, sappi che l’operatore telefonico deve erogarti un indennizzo!

 

Come verificare i problemi linea Telecom Tim o problemi adsl Telecom

È anche possibile che il problema tim dipenda da malfunzionamento dei tuoi dispositivi. Se non funziona Tim devi innanzitutto escludere che il problema dipenda dai tuoi dispositivi o da problemi amministrativi.

Entra nell’area a te riservata del portale del gestore e controlla che la tua linea non sia stata sospesa

  • controlla che cavi, filtri e connettori di telefono e modem siano collegati correttamente
  • prova a riavviare i dispositivi, a riconfigurarli ed eventualmente a sostituirli, a posizionarli in un luogo diverso della tua abitazione

se hai ancora problemi internet Tim Telecom, utilizza uno dei tool gratuiti disponibili sul web per verificare le performance della tua connessione.

 

Mancato rispetto degli standard di qualità minimi garantiti sul contratto da parte dell’operatore

Se il tuo problema Tim riguarda la connessione internet lenta, ti suggeriamo di verificare la velocità con Ne.Me.Sys, il software gratuito messo a disposizione dall’Agcom (qui puoi leggere la nostra guida).

Se dal test risulta una velocità inferiore a quella contrattuale, potrai interrompere il contratto con Tim senza costi e ottenere anche il rimborso di quanto ingiustamente pagato…contattaci, e ci occuperemo noi di mettere fine alle scorrette della compagnia.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Sospensione amministrativa del servizio

Se non hai più pagato le bollette telefoniche o se gli uffici amministrativi non hanno registrato i pagamenti, potresti subire la sospensione del servizio. Consulta la tua area personale Tim o contatta l’assistenza clienti per capire se c’è una sospensione in atto.

Ricorda però che il Gestore deve preavvisare della sospensione e non può interrompere il servizio senza consentirti di regolarizzare la tua posizione. Se non hai avuto il preavviso contattaci, ti faremo ottenere l’indennizzo per il mancato preavviso e il ripristino dell’utenza, previo pagamento degli arretrati.

 

Quanto può durare un problema Telecom Tim?

La compagnia è obbligata a intervenire per risolvere il guasto entro 2/3 giorni lavorativi dalla tua segnalazione. Nonostante il tuo reclamo la tua rete Tim non funziona?

Ti basterà informarci del tuo problema per far valere i tuoi diritti!

 

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Problemi con Telecom Tim: addebiti non dovuti ed errori di fatturazione

Ai disagi di natura “tecnica”, si aggiungono spesso anche quelli di natura amministrativa e dovuti all’inefficienza della compagnia:

  • ritardi nell’attivazione di una nuova linea fissa. Tim ha un tempo massimo di attivazione della linea fissa di 10 giorni solari (30 per l’ADSL e 60 per la FIBRA). Se questo non viene rispettato, il problema diventa di mancata attivazione della linea
  • fatture errate o non dovute, quando la bolletta non è proporzionata ai consumi, riporta una cifra maggiore di quella pattuita contrattualmente, sono stati addebitati dei consumi extra-soglia o delle penali per un recesso anticipato
  • problemi nel trasloco della linea. Tim ha 10 giorni di tempo per effettuare il trasloco della linea telefonica alla nuova abitazione
  • ritardi con la portabilità del numero: Tim dovrà attivare il servizio mobile in 48 ore e quello fisso in 60 giorni. A volte, però questo ritardo si traduce in una mancata portabilità, con la possibilità di perdere il numero.

Se questo è ciò che ti è successo, leggi i nostri articoli e contattaci subito per risolvere il tuo problema gratuitamente e ottenere tutti i rimborsi e gli indennizzi previsti!

 

Come si calcola l’indennizzo per problemi Tim?

La delibera dell’Agcom n. 347/18/CONS ha stabilito che, in caso di disagi Tim, venga accreditato sulla prima fattura utile un indennizzo automatico (ovvero senza che l’utente ne debba fare richiesta!).

Per il calcolo sono considerati i giorni di ritardo nel ripristino o nell’attivazione del servizio:

  • mancata riparazione guasti, mancata attivazione della linea telefonica o ritardo nel trasloco – € 7,80 €, per ogni giorno lavorativo di ritardo
  • funzionamento irregolare del servizio – € 7,80 (fino a max €100) per ogni giorno di servizio irregolare o sospeso erroneamente
  • mancata attivazione linea adsl o a banda ultra larga a consumo – € 2 per ogni giorno di ritardo (fino a un massimo di € 40)
  • mancata attivazione linea adsl o a banda ultra larga flat o semiflat- € 5 per ogni giorno di ritardo (fino a un massimo di € 100).

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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