Vodafone rimborso bollette 28 giorni: modulo e assistenza

Vuoi sapere come richiedere il rimborso Vodafone 28 giorni?

Problemi Telefonia è un blog  di Unione dei Consumatori, specializzato nella risoluzione dei disservizi in telefonici, che gestisce – con successo – centinaia di casi ogni giorno.

In questo articolo ti forniamo il modulo e i contatti utili per inoltrare la tua richiesta di rimborso e ti anticipiamo che, se il gestore non dovesse risponderti o la procedura dovesse risultare complessa, siamo a tua disposizione per offrirti un’assistenza gratuita per la risoluzione del problema.

 

CONTATTACI GRATUITAMENTE

 

 

Come richiedere il rimborso Vodafone 28 giorni?

Il rimborso Vodafone 28 giorni si può richiedere seguendo la procedura sul sito della compagnia, indicata anche nella lettera che invia ai suoi clienti.

Sembrerebbe estremamente semplice… Se non fosse che le tante segnalazioni che riceviamo ci mostrano esattamente il contrario.

Se anche tu hai provato ma non riesci, perché il gestore:

  • la comunicazione che hai ricevuto risulta complicata (e incomprensibile)
  • non riesci ad entrare nell’area utenti perché sei un ex cliente o il sito non funziona
  • si rifiuta di corrispondertelo, prende tempo o non risponde al 190

… sei vittima delle sue false promesse!

Da oggi però hai una grande opportunità: ti aiutiamo noi!

 

Come ti aiutiamo a ottenere il rimborso Vodafone

Affidando il tuo problema alla professionalità e competenza del nostro team, per prima cosa ti faremo ottenere l’intero importo del rimborso Vodafone 28 giorni che ti spetta (rendendo facile ciò che ti hanno presentato volutamente come difficile).

E non solo: tutto questo senza alcun costo!

La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.

Ricevuta la tua segnalazione, ti supporteremo in tre semplici passaggi:

Un nostro consulente esperto ti ricontatterà per prendere in carico il tuo caso e valutarlo
Studieremo tutti i documenti pertinenti all’istanza e avvieremo la pratica (tenendoti costantemente aggiornato)
Obbligheremo Vodafone a corrisponderti l’importo  dovuto

Tutto ciò online e senza pensieri!

 

In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, un nostro utente ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot

Fatturazione telefonica a 28 giorni

 

Se anche tu vuoi ottenere questi risultati, non ti rimane che compilare il form che trovi di seguito:

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

La fatturazione Vodafone a 28 giorni

Tra il 2017 e il 2018 molte compagnie telefoniche, e anche Vodafone, hanno cambiato arbitrariamente i tempi di fatturazione, senza nemmeno avvisare gli utenti della modifica contrattuale.

La modifica prevedeva il pagamento della bolletta ogni 28 giorni e non più ogni mese, con la conseguenza che il numero delle mensilità annue è passato da 12 a 13 (e l’aumento dell’8.6% sul costo delle bollette).

 

Cosa dice la normativa: gli interventi dell’Agcom

La fatturazione a 28 giorni è tutt’oggi considerata una vera e propria “truffa” in danno dei clienti da parte dei gestori telefonici.

Su questa pratica l’Autorità per le Telecomunicazioni è intervenuta con più provvedimenti, che hanno previsto a favore degli utenti il rimborso Vodafone 28 giorni: 

Delibera Agcom n.121/17/CONS che, apportando modifiche all’art. 3 della delibera n. 256/16/CONS, garantiva:

  • la gratuità delle informazioni sul credito residuo
  • l’obbligatorietà della fatturazione mensile per la linea fissa e di 4 settimane, almeno, per la linea mobile
  • l’obbligo informativo, tramite SMS, dell’avvenuto rinnovo.

 

Delibera Agcom n. 112/18/CONS con questa, Vodafone veniva diffidata a eliminare gli effetti della modifica attraverso:

  • il ripristino del ciclo di fatturazione con cadenza mensile
  • la posticipazione delle fatture successive “per numero di giorni pari a quelli erosi”, passando a fatturare ogni 33/34 giorni (piuttosto che 30/31, quanti sono i giorni del mese), per far recuperare i giorni di fatturazione “sottratti” ai propri clienti.

 

Delibera Agcom n.269/18/CONS

Con quest’ultimo provvedimento l’Autorità, indicando le nuove tempistiche in favore degli utenti coinvolti nella fatturazione a 28 giorni, stabiliva testualmente che:

“Gli operatori destinatari delle diffide contenute nelle delibere n. 112/18/CONS, n. 113/18/CONS, n. 114/18/CONS e n. 115/18/CONS devono adempiere a tali diffide, tramite la completa restituzione dei giorni erosi, entro il 31 dicembre 2018”.

Per l’Agcom, quindi, la faccenda era chiusa e ogni utente -te compreso- aveva diritto a ottenere il rimborso 28 giorni Vodafone in maniera automatica. Anche se non ne aveva fatto richiesta!

 

Il parere del Consiglio di Stato sul Rimborso Vodafone 28 giorni

A seguito delle Delibere dell’Agcom -con sentenza del 4 febbraio 2020, n. 879- è intervenuto il Consiglio di Stato, che ha chiarito una volta per tutte che il rimborso delle bollette a 28 giorni debba avvenire in modo automatico e non dietro richiesta dell’utente.

Ancora oggi, nonostante i ripetuti interventi, circa il 90% degli utenti lamenta di non aver ricevuto il rimborso o averlo ricevuto in maniera parziale…

 

Chi può richiedere il rimborso Vodafone 28 giorni?

Possono richiedere il rimborso Vodafone 28 giorni, che in genere corrisponde a due mensilità, gli utenti di telefonia fissa e rete mobile (con delle eccezioni significative che spieghiamo sotto), che non hanno ricevuto nulla o hanno ricevuto una sola mensilità.

Si tratta più o meno di 2 mensilità!

 

Rimborso Vodafone 28 giorni per mobile

Quanto previsto per gli utenti di linea fissa non si applica automaticamente agli utenti di rete mobile, per i quali la stessa Agcom ha previsto la possibilità di una fatturazione non inferiore a 4 settimane.
Hanno diritto al rimborso i soli clienti mobile che avevano un servizio ad abbonamento legato alla linea fissa (linea madre), a cui è stata applicata la fatturazione a 28 giorni.

Temi di dover agire da solo? Affidati a noi.  Faremo sentire la tua voce!

 

OTTIENI IL TUO RIMBORSO

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema. Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

Come richiedere a Vodafone il rimborso

Sono diverse le modalità per richiedere il rimborso Vodafone 28 giorni.

Puoi rivolgerti al servizio clienti telefonicamente, chiamando i seguenti numeri:

  • 190 per i clienti privati (gratuito per i numeri Vodafone e attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento. Ti risponderà TOBi, l’assistente digitale, e se servisse ulteriore aiuto ti farà parlare con un operatore)
  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Per aziende e i Vodafone business chiama il numero:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Ancora puoi contattare il servizio clienti Online, dall’area clienti del sito ufficiale o sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone) o sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT)

Infine, su WhatsApp è attivo anche sul numero 3499190190.

Il Servizio WhatsApp è gratuito e richiede una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo. Il servizio è attivo 24/7.

Fatta la richiesta, l’operatore potrebbe anche proporti offerte di servizi gratuiti per un certo periodo di tempo, in luogo del rimborso.

Nel caso in cui decidi di accettare, giunti alla scadenza del periodo previsto, la disattivazione avverrà senza costi.

 

Richiesta di rimborso Vodafone 28 giorni in forma scritta

Puoi farla con PEC a [email protected] o con lettera raccomandata A/R indirizzata a:

  • Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).

Infine, puoi inviare un fax al numero 800 034 626

Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo a tua disposizione per aiutarti

 

Modulo per rimborso fatturazione 28 giorni Vodafone rete mobile

Reclamo Vodafone in Word

Reclamo Vodafone in PDF

 

 

 

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