In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere su come passare da adsl a fibra. E, se hai avuto dei problemi o disservizi durante il passaggio, ti spieghiamo come possiamo risolvere il tuo problema gratuitamente.
Come passare da Adsl a fibra ottica
Passare da Adsl a Fibra ha innumerevoli vantaggi.
La fibra ottica permette di navigare ad altissime velocità senza interruzioni ed è per questo motivo che oggi ha completamente superato l’Adsl.
Il passaggio da fibra adsl può avvenire con lo stesso Gestore, oppure cambiando compagnia.
Le tipologie di Fibra offerte in Italia
La tecnologia Fibra non è tutta uguale, per cui, se stai pensando di passare da adsl a fibra, può essere utile conoscere le differenze tra:
- FTTH (Fiber To The Home), la tecnologia fibra più stabile e performante. Infatti, il collegamento in fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino all’abitazione dell’utente, coprendo l’intera tratta
- FTTS (Fiber To The Street): qui, invece, la fibra copre solo il tratto tra la centrale e un piccolo distributore vicino al cabinet; pertanto, il collegamento fino a casa è affidato al rame
- FTTC (Fiber To The Cabinet): come nella connessione FTTS, la fibra copre solo parzialmente la rete.
Cambiare Gestore nel passaggio da Adsl a fibra
Se per effettuare il passaggio da fibra ottica a adsl stai passando a un altro operatore è importante che ti accerti di due cose:
- la distanza tra la tua abitazione, la cabina e la centrale del Gestore
- se la tua abitazione è coperta dal collegamento fibra.
Come richiedere il passaggio da Adsl a fibra
Contatta il Gestore e verifica se la tua zona è coperta dalla Fibra.
In questo caso puoi inoltrare la richiesta di passaggio da Adsl a Fibra.
Ecco di seguito i contatti utili delle compagnie più diffuse.
- Passaggio da adsl a fibra Tim: call center al numero 187 numero gratuito e attivo dalle 7:00 alle 22:00.
- Tiscali passaggio da adsl a fibra: call center al numero 130 gratuito da tutte le reti fisse e mobili e disponibile dalle 8:00 alle 21:00 inclusi i festivi.
- Wind passaggio da adsl a fibra: call center al numero gratuito 159 e attivo dalle 08:00 alle 24:00.
- Passaggio da adsl a fibra Fastweb: chiama il numero 146.
Il Servizio Commerciale è attivo da lunedì a domenica dalle 09:00 alle 22:00 e la chiamata è gratuita da tutti i telefoni di rete fissa.
Se la tua zona è servita, la Compagnia ti contatterà per fissare l’appuntamento con il tecnico, che verrà direttamente a casa tua per attivare la nuova linea.
La maggior parte dei problemi che si presentano con la Fibra, si manifestano proprio in questo momento, quindi, ti consigliamo di prestare attenzione.
Il tecnico avrà il compito di attivare la nuova linea. Se la tecnologia dell’abitazione non fosse sufficiente, potrebbe essere necessario installare una nuova presa.
In caso di altri interventi, il costo dell’operatore è a carico del cliente. Ma se ti è stato addebitato il costo dell’intervento tecnico per la semplice attivazione del modem, rivolgiti a noi per ricevere il rimborso o lo storno!
Inoltre, in caso di cambio gestore dovrai disdire il tuo contratto con il precedente. Se non lo fai potresti trovarti a fare i conti con una doppia fatturazione (da parte della vecchia e della nuova compagnia).
È proprio in questo momento di transizione, infatti, che è possibile andare incontro a spese non previste e incappare in problematiche relative al passaggio da Adsl a fibra.
La nostra mission
Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.
Parlaci del tuo problema e sarai ricontattato dal nostro team, fatto di operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.
Costi e tempi per passaggio da ADSL a fibra
Per il passaggio dall’ADSL alla fibra, i costi possono variare da una compagnia a un’altra.
Passare da ADSL a Fibra senza cambiare compagnia è, in alcuni casi, gratuito.
In questo caso l’operatore sostituirà il modem fornito in comodato d’uso con un modello compatibile con la fibra ottica, senza modificare le condizioni dell’offerta già attiva.
Può però capitare che il Gestore applichi costi aggiuntivi per il passaggio alla Fibra, proponendo un prezzo mensile superiore, rispetto a quanto pagato per l’ADSL.
In questo caso potrai decidere se accettare oppure rifiutare la modifica unilaterale, procedendo alla disdetta gratuita entro 30 giorni dalla proposta.
Nemmeno per le tempistiche ci sono dati certi, ma stando alla nostra esperienza, si va dalle 3 alla 4 settimane
I tempi possono variare sulla base di diversi fattori, ad esempio l’intervento di un tecnico per diversi giorni, il tipo di connessione da attivare (fibra mista rame o fibra ottica FTTH), il periodo in cui la richiesta è pervenuta, etc.
Problemi nel passaggio da adsl a fibra
Nei primi giorni successivi al passaggio da Adsl a Fibra potrebbe verificarsi qualche problema di connessione.
Se i disservizi, però, persistono allora è il caso di misurare la velocità di connessione con il Ne.Me.Sys.
Il Ne.me.sys è lo speed test certificato dall’ Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che misura la velocità della tua connessione e rilascia un certificato valido per legge da utilizzare in caso di contenzioso con il Gestore.
Se la tua velocità di connessione è inferiore a quella garantita dal tuo gestore, contattaci subito e ti consiglieremo noi cosa fare.
Cosa fare se l’operatore non garantisce il servizio fibra
Se sottoscrivi un contratto con la tecnologia fibra ma il Gestore non è in grado di offrirti il servizio che hai richiesto e pagato, contattaci subito e sapremo come tutelarti dalle inadempienze contrattuali.
In questo caso l’assenza di copertura della tecnologia FIBRA nella tua zona, ti da diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover pagare penali o altri costi di disattivazione.
Se la compagnia ti addebita costi non dovuti , contattaci.
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.
Ma non solo… è tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
E se dovessimo malauguratamente perdere… tranquillo, paghiamo tutto noi!
Come inviare un reclamo scritto
Per reclamare al Gestore in prima battuta, puoi:
- chiamare il call center della tua Compagnia Telefonica
- aprire un ticket sul sito ufficiale dalla tua area clienti o attraverso l’App mobile
- scrivere tramite le sue pagine social (facebook e twitter).
Ti ricordiamo, però, che il metodo più sicuro di reclamare un problema nel passaggio da Adsl a fibra è facendolo in forma scritta tramite Pec, fax o Raccomandata A/R.
Ciò ti consentirà di avere una data certificata di invio e ricezione della segnalazione e di richiedere gli indennizzi economici che ti spettano.
Modulo Reclamo
Per avviare la tua contestazione, utilizza il nostro modulo di reclamo, valido per tutti gli operatori, che puoi scaricare qui sotto.
📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori
Compila i campi mancanti, sottoscrivilo e invialo al gestore.
Inoltre, una volta ricevuto, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni o dovrà corrisponderti anche un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.
Come avrai capito, in caso di problemi nel passaggio da Adsl a fibra, il “fai da te” non è la soluzione migliore.
Scopri il nostro servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.
Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code!
Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Come ti aiutiamo a risolvere i problemi passaggio da Adsl a Fibra
Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.
Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.