In questo articolo ti parliamo dei diritti riconosciuti agli utenti dalla Carta dei servizi Vodafone (anche detta Carta del cliente).
Ti spieghiamo come richiedere gli indennizzi automatici nel caso di ritardi, guasti o altri disservizi.
Ma anche come risolvere un contenzioso con Vodafone ottenendo subito la risoluzione del tuo problema e il rimborso di somme ingiustamente pagate, oltre l’indennizzo per il disagio subìto.
Se la compagnia non intende concederti quanto ti spetta, ti basterà affidarti a noi…Siamo un’associazione dei consumatori specializzata in Telefonia e da oltre 10 anni offriamo assistenza gratuita risolvendo i problemi degli utenti e dei consumatori.
Cos’è la carta del cliente Vodafone (o carta dei servizi)
Le Carte servizi degli operatori telefonici sono dei documenti a tutela del consumatore.
Nella Carta dei Servizi Vodafone, la compagnia si impegna a garantire la trasparenza nei confronti dell’utente, gli standard di qualità dei servizi, la riparazione dei guasti e i indica le modalità di reclamo e gli indennizzi previsti in caso di disservizi prolungati.
Quando hai firmato il tuo contratto telefonico, Vodafone si è impegnata a erogare un servizio in cambio di un corrispettivo economico e ha assunto una serie di obblighi indicati nella Carta dei Servizi Vodafone, che integrano ogni singolo contratto.
Non sempre però il Gestore ascolta le richieste dei clienti. Oppure può capitare che Vodafone corrisponda un indennizzo irrisorio per un disagio prolungato.
Ecco perché è molto avere al tuo fianco un team di professionisti specializzati in telefonia può fare la differenza.
Quali sono i diritti previsti dalla carta dei Servizi Vodafone
Attenzione! Noi non siamo il gestore, bensì un team di esperti specializzati nel settore della telefonia, e, in caso di guasti e disservizi ti consigliamo di consultare la Carta dei servizi Vodafone e di contattarci subito .
Carta Servizi Vodafone online
La delibera AGCOM n. 179/03/CSP in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni, prevede che i Fornitori di Servizi di Comunicazione Elettronica devono pubblicare le carte dei servizi sui propri siti web.
Anche Vodafone è tenuta alla pubblicazione sul proprio sito della Carta dei Servizi. Collegati alla pagina ufficiale dell’operatore per consultarla!
Innanzitutto, in caso di guasti, disservizi, mancata attivazione della linea, errori in bollette ecc., dovrai segnalare il problema.
La compagnia potrebbe non sapere che c’è un disservizio in corso.
Puoi farlo telefonicamente, per via pec, online, sui social o whatsapp ( trovi i contatti utili e un modulo di reclamo scaricabile nella sezione “ per saperne di più”, dedicata agli approfondimenti).
Dal momento della segnalazione la compagnia ha qualche giorno di tempo (4 giorni) per riparare il guasto o attivare la linea.
Se non lo fa, avrai diritto a recedere dal contratto senza penali e in ogni caso agli indennizzi economici previsti dalle Carte dei Servizi Vodafone
Questi indennizzi sono quantificati in via equitativa nei casi di mancata attivazione della linea, guasti e altri disservizi non risolti o risolti con grave ritardo.
Vediamo quali sono i principali indennizzi per la telefonia mobile previsti dalla Vodafone carta servizi, anche detta Carta Cliente Vodafone…
Mancato trasloco dell’utenza
La Carta dei servizi Vodafone prevede che l’Operatore dovrà occuparsene in 60 giorni, altrimenti dovrà corrispondere al cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 euro
Mancata riparazione Guasti
Vodafone si impegna a riparare i guasti entro il quarto giorno da quando ha ricevuto la segnalazione, oppure dovrà risarcire il cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, non andando comunque oltre la cifra di 150 euro
nel caso di disservizio Internet su banda ultra-larga l’indennizzo previsto è aumentato di un terzo
nel caso di disservizio su utenze business, l’indennizzo è aumentato addirittura del doppio.
Mancata attivazione del servizio
l’Operatore ha 48 ore di tempo o dovrà pagare 10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 euro
restituzione somme non dovute: se non vengono corrisposte entro 90 giorni, al cliente spetta un indennizzo di 5 euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino alla somma massima di 150 euro.
Mancata risposta ai reclami
Dopo 45 giorni, Vodafone dovrà corrispondere 5 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 150 euro.
Ma con il nostro intervento riusciremo a farti ottenere l’indennizzo più elevato, in applicazione della Delibera Agcom 347/2018 che prevede un importo da € 2,50 fino a un massimo di € 300,00.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Cosa fare in caso di guasti o disservizi
Conoscere i tuoi diritti è fondamentale per sapere cosa fare in caso di un guasto o di un disservizio non risolto, errori in bolletta o addebiti non dovuti.
La prima cosa da fare in caso di guasti e disservizi è reclamare al gestore.
Se non sai come fare contattaci la nostra assistenza può fare la differenza nella fase preliminare della segnalazione, sia in quella in cui hai già presentato reclamo ma il gestore non ti ha risposto.
Se la compagnia non ripara il guasto o non risolve il problema nei tempi previsti dalla Carta Servizi Vodafone possiamo aiutarti in diversi modi:
- avviando una procedura d’urgenza che costringerà il Gestore a ripristinare il servizio di linea o internet in via immediata (in caso di sospensione), ad attivare il servizio non ancora erogato o rispristinare la velocità contrattuale (in caso di internet lento).
- ti faremo ottenere anche il rimborso di somme non dovute
- richiederemo per te l’indennizzo per il disagio subìto
- ti aiuteremo a contestare eventuali addebiti non dovuti.
Infine ti aiuteremo a recedere dal contratto per gravi disservizi senza penali o costi di disattivazione. Ciò che devi fare in questi casi è fare reclamo e affidarti a noi. Ti faremo avere anche gli indennizzi per il disagio subito.
Scopri il nostro servizio online
Ti offriamo un servizio di qualità grazie ai nostri avvocati specializzati nel settore della telefonia.
In più siamo organizzati per offrire un servizio online in tutta Italia.
Con noi risolverai il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Ma non solo… è tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
E se dovessimo malauguratamente perdere… tranquillo, paghiamo tutto noi!
Come ti aiutiamo ad avere gli indennizzi e a risolvere un contenzioso con Vodafone
Nonostante quanto dichiarato dalla compagnia sulla Carta servizi Vodafone, ogni giorno migliaia di utenti in Italia non ricevono risposta ai loro reclami e rimangono in balìa di disagi tali da vedere paralizzate le loro attività quotidiane.
Se questo è ciò che ti è successo affidati a noi, per sbarazzarti completamente del tuo problema, senza pagare un centesimo e con la garanzia di ricevere il massimo risultato possibile.
Problemi Telefonia è il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori.
Se la Carta dei servizi Vodafone viene ripetutamente violata possiamo aiutarti con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com
Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con l’operatore, stando comodamente seduto in poltrona!
Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te che da soli non avrebbero potuto superare le loro difficoltà: Leggi cosa pensano di noi.