Disdetta Telecom Tim: come fare e quanto costa

Disdetta

Hai fatto richiesta di disdetta Tim ma non è stata presa in carico e continui a ricevere fatture da pagare?

Ti hanno anche addebitato penali dopo la disdetta Tim?

Non preoccuparti! Problemi telefonia è il team di Unione dei Consumatori pronto a fornirti assistenza gratuita per la risoluzione dei tuoi problemi.

Con il nostro supporto, potrai anche ottenere il rimborso della somma che ti è già stata indebitamente prelevata dal conto.

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

 

Gli obblighi di Tim

Esistono tantissimi motivi diversi per i quali gli utenti possono decidere di disdire un contratto Telecom. Ecco di seguito i più comuni:

  • morte dell’intestatario
  • guasti o disservizi (es. connessione internet lenta)
  • problemi di fatturazione
  • cambio gestore telefonico
  • modifiche unilaterali del contratto da parte della compagnia.

La disdetta del contratto Tim Telecom è il diritto del cliente di non rinnovare un contratto giunto alla scadenza. Questo si differenzia dal recesso anticipato, che consente di interrompere il contratto prima della sua naturale scadenza.

La legge Bersani del 2007 e la delibera AgCom n.487/18/CONS stabiliscono che la disdetta Tim fisso o mobile deve avvenire senza penali, perché gli unici costi da pagare sono:

  1. quelli di disattivazione (basati sul valore del contratto e sui costi effettivamente sostenuti dall’azienda)
  2. l’ultima fattura dei 30 giorni finali.

La procedura, deve essere completata entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.

Quindi qualunque richiesta che esuli dai due casi elencati è da ritenersi infondata.

 

Altri problemi a seguito della disdetta Tim

Oltre a quelli più frequenti trattati sopra, accade pure che la disdetta Telecom:

  • subisca un notevole ritardo nella procedura
  • nella fattura di chiusura vengano richiesti gli sconti concessi al momento della sottoscrizione del contratto (cosa espressamente vietata, perché per disposizione dell’Agcom questi si intendono a titolo definitivo).

 

Come risolviamo i tuoi problemi disdetta Tim

Siamo consumatori come te e a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affidando il tuo problema alla professionalità e competenza del nostro team, otterrai:

  • lo storno delle somme richieste
  • il rimborso del denaro già addebitato in fattura Telecom dopo disdetta.

E non solo: tutto questo senza alcun costo!

La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.

Ricevuta la tua segnalazione, ti supporteremo in tre semplici passaggi:

Un nostro consulente esperto ti ricontatterà per prendere in carico il tuo caso e valutarlo
Studieremo tutti i documenti pertinenti all’istanza e avvieremo la pratica (tenendoti costantemente aggiornato)
Obbligheremo Tim a prestarti la dovuta assistenza e rimborsarti

Tutto ciò online e senza pensieri!

 

In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, un nostro cliente ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot:

“Indebita richiesta della TIM dopo il recesso

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!

 

Non ti resta, quindi, che compilare il form che trovi di seguito per essere prontamente ricontattato

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Quanto costa disdire linea fissa Tim

In caso di disdetta, Telecom Tim non ha il diritto di richiedere il pagamento di penali o sanzioni per la cessazione del contratto.

Questo principio è sancito dalla legge Bersani (Legge numero 40 del 2 aprile 2007), che conferisce a ciascun utente il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento prima della sua scadenza, senza che vengano applicate sanzioni o penali.

Spesso però le penali sono spesso camuffate sotto diversi nomi, come “spese di disattivazione” o “spese di recesso”, “compenso per cessazione della linea telefonica”, e così via. Per questo motivo, è IMPORTANTE analizzare la tua bolletta e se a farlo sono degli esperti del settore, come noi, il successo è assicurato.

Ti aiuteremo a ottenere il rimborso di eventuali pagamenti ingiusti!

 

OTTIENI IL RIMBORSO

 

Recesso anticipato dal contratto per responsabilità di Telecom Tim

Devi sapere che in caso di guasti o malfunzionamenti non risolti nei termini stabiliti dalla Carta dei servizi potrai recedere dal contratto senza incorrere in penali o costi di disattivazione. E avrai anche diritto ad un compenso per il disagio subito.

Lo stesso dicasi per il mancato rispetto degli standard di qualità del servizio, che si ha quando la compagnia eroga un servizio diverso da quello contrattualmente previsto e pagato (tecnologia fibra diversa da quella scelta, velocità di connessione inferiore rispetto allo standard contrattuale).

Infine, anche la modifica contrattuale Telecom, non comunicata al cliente 30 giorni prima della sua attuazione può dare diritto al recesso senza costi.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Diritto di recesso nei contratti conclusi fuori dai locali commerciali

Nel caso di contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali (per telefono, porta a porta, online) hai il diritto di recedere entro 14 giorni senza dover fornire alcuna spiegazione o spese di chiusura.

Nel caso in cui Telecom Tim invece pretenda il pagamento di costi di gestione o di penali di recesso contattaci subito. Saremo pronti ad opporci a queste richieste, appellandoci alla normativa a tutela dei consumatori.

 

Disdetta contratto Telecom per decesso del Titolare

Se stai procedendo con la disdetta del contratto Telecom a causa del decesso dell’intestatario, è fondamentale includere nei documenti richiesti per il modulo di disdetta i seguenti elementi:

  • Il tuo documento di identità, poiché sei il richiedente della disdetta.
  • Il certificato di morte dell’intestatario.

 

Restituzione dispositivi dopo la disdetta Tim

A seguito della disdetta contratto TIm sei obbligato alla restituzione di apparecchi forniti da Tim in comodato d’uso entro 30 giorni.

I dispositivi da restituire comprendono sia il modem che gli altri apparecchi forniti all’atto della sottoscrizione del contratto. Puoi procedere alla restituzione con spedizione a tuo carico a:

TIM S.p.A c/o SDA Reverse

Interporto di Bologna – DC24

SAN GIORGIO DI PIANO  40016

Tieni presente che nel caso in cui dimentichi di restituire i dispositivi entro i termini previsti, potresti essere responsabile dei costi associati a questi apparecchi.

 

Schede sim collegate al contratto TIM FISSO

Se hai ricevuto anche delle schede SIM mobili in associazione al contratto di linea fissa, dovrai ricordarti di disattivarla separatamente. Questo perché, con la disdetta del tuo numero fisso, le SIM mobili non verranno disattivate automaticamente, ma solo su tua specifica richiesta.

Se Telecom, anche dopo il passaggio ad altra compagnia, continua a richiedere il pagamento di fatture per sim collegate o per il servizio principale, richiedi il nostro aiuto. Non te ne pentirai.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi