Hai ricevuto richieste di pagamento riferite a bollette telefoniche prescritte?
Come Associazione di consumatori possiamo aiutarti gratuitamente a difenderti dalle richieste di pagamento illegittime e a non pagare.
Prescrizione delle bollette telefoniche e diritti dei consumatori
La legge di Bilancio 2020 ha introdotto modifiche alla normativa riguardante la prescrizione delle bollette telefoniche, armonizzandola con quella già in vigore per le bollette di luce, acqua e gas.
Prima della riforma, le bollette telefoniche e dell’ADSL erano considerate prescritte dopo 5 anni dall’invio, come stabilito dall’articolo 2948 del Codice Civile.
Con la modifica, il periodo di prescrizione è stato abbreviato a due anni dalla data di scadenza della bolletta.
Tuttavia, è un fatto comune che i gestori non rispettino la legge e di conseguenza, noi di Unione dei Consumatori, ci troviamo costantemente impegnati nella lotta per difendere i tanti che ci contattano.
Uno dei tanti casi che abbiamo risolto
Francesco ci ha raccontato che una nota società di recupero crediti, incaricata dalla compagnia telefonica, si ostinava a richiedergli il pagamento di fatture che risultavano però prescritte.
Ritenendo legittima la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato l’agenzia di recupero crediti per bloccare le richieste e liberarlo da ogni pressione.
A seguito dell’attività, il nostro assistito ha ottenuto ragione davanti al Giudice di Pace di Chieti, che ha dichiarato non dovuta la somma di € 208,48!
Anche tu stai vivendo la stessa situazione? Se vuoi ottenere gli stessi risultati di Francesco continua a leggere…
Come ti aiutiamo con le fatture telefoniche prescritte
Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza degli operatori telefonici siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Il tuo problema sarà affidato ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (che potrai anche fare da solo nella tua Area Riservata, quando vorrai)
Grazie a noi otterrai l’annullamento della richiesta di pagamento avanzata per bollette prescritte.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale), perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia telefonica.
Affidandoti a noi sarai libero da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
La prescrizione delle bollette telefoniche
La prescrizione bollette telefoniche incide sul diritto a pretendere un pagamento in base al decorso del tempo. Si tratta di una regola generale che riguarda tutti i contratti, compresi quelli telefonici.
È fuori di dubbio che chi ha attivo un contratto di telefonia, deve pagare la bolletta, il canone ecc. Ma c’è un tempo massimo oltre il quale il pagamento non è più dovuto.
Infatti, la compagnia telefonica può pretendere il pagamento di una bolletta entro due anni dall’emissione. Il termine di prescrizione fatture telefoniche di due anni è stato modificato con La legge di Bilancio 2020 (prima era di cinque anni) che ha esteso al settore della telefonia, la regola generale valida per acqua, luce e gas.
Quindi se sono passati due anni dall’emissione della bolletta, senza che il Gestore ti abbia chiesto il pagamento, la bolletta è prescritta e il pagamento non sarà più dovuto.
Ma non è semplice come sembra perché, nonostante la legge, i gestori telefonici continuano a richiedere pagamenti illegittimi tramite le società di recupero crediti.
A testimoniarlo sono le tante segnalazioni che riceviamo ogni giorno e anche le recensioni sulle pagine ufficiali delle compagnie su TrustPilot.
Non ci credi? Leggi tu stesso ad esempio quelle di Tim.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Contatti operatori telefonici
Ecco di seguito i contatti dei più importanti operatori per inviare un reclamo in caso di prescrizione bollette telefono.
– Contattare Tim in caso di prescrizione bollette telefoniche
Per contestare le bollette Tim prescritte, si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.
Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.
Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Per la segnalazione in forma scritta con PEC a [email protected]
oppure con:
- Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
- E-mail Tim scrivendo a [email protected].
– Chi contattare per bolletta Vodafone prescritta
Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).
Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).
Puoi anche mandare un messaggio:
- nell’area clienti del sito ufficiale
- sull’App My Vodafone(disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
- su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
- sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT)
In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.
Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a [email protected]
Ma anche per:
- Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
- Fax al numero 800 034 626
– Contattare Wind Tre per prescrizione bolletta
Per contestare una fattura Wind Tre Infostrada è possibile chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24
Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:
- aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
- all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
- inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
- su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159
In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).
I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo scritto tramite:
- PEC a [email protected].
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
I clienti business, invece, attraverso:
- Pec a [email protected]
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
- Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
– Contatti Fastweb
Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.
Puoi anche fare un reclamo Fastweb:
- online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
- sull’App My Fastwebper Ios e Android
- tramite l’assistenza ai clientisu Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
- al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp
Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite:
- Pec a [email protected]o a (per le chiusure contrattuali) a [email protected]
- Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
- Fax al numero 02 454011077.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Fac-simile modulo prescrizione bollette telefoniche
Se non sai come scrivere la tua contestazione scarica il nostro facsimile del modulo prescrizione bollette telefoniche e invialo alla tua compagnia.
Modulo prescrizione bollette telefoniche in Word
Modulo prescrizione bollette telefoniche in PDF